| Autore |
Messaggio |
thrurl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-09-2007, 16:53 Oggetto: Motore Volvo V70/Audi 2.5 AEL: Ricondizionato |
Cita |
|
Ciao,
Forse qualcuno può aiutarmi con la diagnosi.
Volvo V70 TDI con il vecchio motore diesel 2.5 TDI (AEL) di Audi, 295.000 km.
Percorso lungo. Consumo di olio non rilevabile, diesel: da 5,5 a 6,3 litri per 100 km, prestazioni eccellenti.
e comportamento su strada.
Da circa 50.000 km, si sente un leggero rumore di ticchettio, sia a motore caldo che freddo, udibile solo sotto carico, e più facilmente rilevabile tra i 1800 e i 2800 giri/minuto.
Quando si toglie l'acceleratore, il motore si spegne immediatamente e non si sente alcun rumore, nemmeno al minimo.
A volte, è impossibile determinarlo (temperatura esterna?).
Tuttavia, si è verificato un forte aumento nelle ultime settimane, e ora si sente anche un leggero rumore di 'clic' durante il funzionamento scorrevole.
ed è chiaramente udibile anche nel rumore di fondo.
Il test con il cacciavite non mi ha portato a risultati utili. Ho chiesto consiglio a un esperto del mio ambiente.
'Colpo sul pistone della pompa del vuoto. Sembra un problema comune di questa macchina. Ma dovrebbe manifestarsi anche senza carico, giusto?'
Il tecnico di Volvo sospettava che il problema fosse l'ammortizzatore (circa 8 settimane fa, quando il rumore era molto più basso).
Se fosse un idrogeno, non dovrebbe essere udibile anche subito dopo l'avvio?
In qualche modo, penso che il problema sia più probabilmente legato a un pistone bloccato o a un iniettore difettoso...
Da oggi fa un rumore estremamente forte, sembra davvero terribile. Ho quasi paura di accelerare.
Potrebbe qualcuno darmi dei suggerimenti per ulteriori diagnosi?
Grazie, Thomas.
Tradotto il 10-08-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
02-09-2007, 20:52 Oggetto: Motore Volvo V70/Audi 2.5 AEL: Ricondizionato |
Cita |
|
Citazione: | | Se fosse un idrogeno, non dovrebbe essere udibile in modo particolare dopo l'avvio? |
In realtà sì, ma non necessariamente. Come è il livello dell'olio? Filtro e olio sono nuovi?
Citazione: | In qualche modo, penso che ci sia più probabilità di un problema con il pistone o con un iniettore...
Da oggi è diventato estremamente rumoroso, fa davvero un rumore orribile. Ho quasi paura di accelerare. |
Innanzitutto, è necessario individuare da dove proviene il rumore (dalla testa o dal blocco).
Allora, disattivarei i cilindri uno per volta, in sequenza, per verificare se il rumore scompare. Per disattivare un cilindro, si stacca il tubo di alimentazione del carburante dall'iniettore e si utilizza un tubo per deviare il gasolio in un contenitore.
Se qualora il rumore scompaia in uno dei cilindri, è possibile escludere l'albero a camme e la pompa di iniezione; in tal caso, il problema potrebbe essere un pistone che si muove lateralmente, un danno ai cuscinetti della biella o del perno della biella, oppure un problema all'iniettore. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 10-08-2026, 14:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
03-09-2007, 8:53 Oggetto: Motore Volvo V70/Audi 2.5 AEL: rumori forti? |
Cita |
|
thrurl ha scritto: | ..... Una bevanda speciale preparata da un amico.
"Colpo sul pistone della pompa del vuoto. Sembra un problema comune di questa macchina. Ma dovrebbe manifestarsi anche senza carico, giusto?"
Grazie, Thomas | .
Puoi escludere il problema del pistone della pompa del vuoto premendo ripetutamente il pedale del freno quando si verifica il rumore di "clic"; in questo caso, il pistone si blocca e non produce più quel suono, anche se lo aveva fatto prima.
Quindi, se si sente un rumore quando si preme sull'acceleratore, la causa potrebbe essere il pistone della pompa di iniezione.
Credo piuttosto nelle altre cause menzionate. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 10-08-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
thrurl Ospite
|
03-09-2007, 14:46 Oggetto: Diagnosi: Guida completa e aggiornata |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le vostre risposte. Sembra che il pistone della pompa del vuoto si sia rotto.
Frenare mentre il rumore è molto forte non porta sicuramente a nessun cambiamento.
Abbiamo appena cercato di restringere il campo utilizzando uno stetoscopio, ma non abbiamo ottenuto risultati chiari.
a quanto pare, proviene dalla sezione degli accessori.
Dopo che il rumore è diventato più evidente, sono tornato da Volvo, e a quanto pare ora sono molto sicuri che si tratti del suddetto ammortizzatore.
Se non è questo, procedo con la disattivazione dei cilindri tramite l'iniettore.
Come suggerito.
grazie ancora per le informazioni.
Saluti, Thomas.
Tradotto il 10-08-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
06-09-2007, 17:45 Oggetto: Motore Volvo V70/Audi 2.5 AEL: Ricondizionato |
Cita |
|
Penso anch'io che si tratti dell'ammortizzatore di vibrazioni, ovvero il componente su cui scorre la cinghia a V. Un mio amico ha avuto un problema simile così grave da far pensare che il motore stesse per rompersi. Tutte le parti in gomma si erano deteriorate e il componente era diviso in due pezzi, penzoloni. In questi casi, bisogna sostituire l'intera piastra (che all'epoca costava circa 250 euro).
Lascia il motore al minimo e osserva la puleggia; se questa oscilla anche solo leggermente quando un assistente accelera, allora hai individuato il problema.
Buona fortuna. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 10-08-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
thrurl Ospite
|
10-09-2007, 16:37 Oggetto: Disattivazione cilindri: diagnosi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
L'ammortizzatore delle vibrazioni era evidentemente molto usurato; con il pezzo nuovo, il rumore è scomparso al minimo, ma persiste ancora sotto carico.
Ho rimosso la pompa del vuoto per sicurezza, ma non ho notato alcuna differenza; quindi, si può escludere che sia lei la causa del problema.
Come suggerito, ho svitato una alla volta le tubazioni di iniezione e fatto partire brevemente il motore. Con 4 cilindri, il rumore è più o meno lo stesso, ma trovo difficile valutarlo perché, a ogni tentativo, un cilindro rimane disattivato e il motore funziona in modo irregolare.
Con il cilindro dotato dell'iniettore a stantuffo, il rumore era sicuramente sparito e la macchina funzionava in modo molto più fluido durante le brevi accelerazioni.
Potrebbe essere dovuto a un programma di emergenza causato da una mancanza di segnale?
Dall'iniettore a spruzzo? Oppure lo considerate un chiaro indizio di un problema con questo iniettore?
oppure a questo cilindro? Potrebbe anche essere il cuscinetto del pistone o della biella che ora...
a causa della scarsità di carico, è inattivo...
Grazie per tutti i consigli, Thomas.
Tradotto il 10-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
11-09-2007, 22:30 Oggetto: Motore Volvo V70/Audi 2.5 AEL: Ricondizionato |
Cita |
|
Citazione: | Potrebbe essere dovuto a un programma di emergenza causato da una mancanza di segnale?
Dalla centralina dell'iniezione? Oppure lo considerate un chiaro indizio di un problema con questa ugello?
oppure a questo cilindro? Potrebbe anche essere il cuscinetto del pistone o della biella che ora...
in assenza di carico, è silenzioso... |
In caso di malfunzionamento del sensore dell'albero a camme, il momento di iniezione viene determinato da valori fissi predefiniti presenti in una tabella, poiché non è più possibile effettuare un confronto tra valore desiderato e valore reale. Inoltre, la quantità di carburante iniettata viene ridotta. Ritengo che, per i test, questi valori programmati dovrebbero avere poca influenza sul rumore prodotto.
Potresti provare a scambiare temporaneamente l'iniettore di un cilindro con quello di un altro (mantenendo separati i collegamenti elettrici) per verificare se il problema si sposta o meno. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 10-08-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|