| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
22-06-2007, 9:11 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Proprio mentre stavo per mettermi in macchina, la parte della cintura di sicurezza che di solito si avvolge sul rullo era bagnata. Non solo umida, ma completamente zuppa, come se qualcuno avesse versato dell'acqua sopra. A giudicare dall'odore, sembra acqua, sicuramente non liquido per lavare i parabrezza.
Ho subito controllato se i tappeti fossero asciutti... lo erano (anche se non li ho tolti, perché dovevo andare al lavoro, ma si sarebbero impregnati facilmente, soprattutto perché sopra ci sono ancora dei tappetini in gomma).
Anche nel bagagliaio e nel vano della ruota di scorta, tutto è asciutto, così come la cintura di sicurezza destra.
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile? Dove potrebbe essere entrata l'acqua?
L'auto è rimasta parcheggiata per tutta la giornata e la notte precedente sotto la pioggia, ma l'ha già sopportata diverse volte. Non guido sotto la pioggia da giorni, quindi è improbabile che sia stato sollevato da sotto (anche se le passaruota sembrano essere a posto). Al momento, sono comunque senza parole e domani stesso smonterò i rivestimenti interni per controllare se riesco a trovare qualcosa.
Non c'è il tetto apribile, e i finestrini sono sigillati. Sul retro ci sono finestrini apribili, ma anche quelli sembrano sigillati e, inoltre, non sono stati aperti dal 2001. Sono costruiti in modo tale che l'acqua tenderebbe a raccogliersi nella parte inferiore del bordo del vetro piuttosto che infiltrarsi.
Anche se non ho mai rimosso le protezioni posteriori, dubito che i rulli delle cinture di sicurezza siano davvero il punto più basso... è un po' strano.
Qualcuno ha un'idea di come, in caso di forte pioggia, l'acqua possa infiltrarsi nella parte inferiore della portiera posteriore, bagnando il rullo della cintura sinistra e, almeno durante una ricerca superficiale, non rivelando altre cause?
Cordiali saluti e grazie mille.
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Maxx1278 Blaumann

![Avatar-Maxx1278]()
Iscritto il: 02/03/2006 Messaggi: 233 Karma: +1 / -0 Località: St.Johann/Pg.
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-06-2007, 9:22 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Potrebbe essere interessante sapere se l'auto era parcheggiata in una posizione leggermente inclinata, in avanti o indietro.
Potrebbe essere che l'acqua sia infiltrata da qualche parte, magari lungo una piega.
Pensando subito, in modo del tutto spontaneo, ai gommini di protezione dei cavi presenti nell'apertura del portellone posteriore.
Ma in realtà, si tratta solo di speculazioni.
Ciao, Maxx.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-06-2007, 9:46 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Non accetto l'argomento "il tappeto è asciutto".
La mia Golf aveva dell'acqua nel vano piedi per diversi mesi.
Ave sempre notato solo un odore sgradevole. Il tappeto e gli zerbini erano asciutti.
MA sotto la pavimentazione, sotto il tappeto, la muffa era semplicemente ovunque.
L'acqua fuoriusciva da un tappo rotto nel serbatoio dell'acqua, situato dietro alla centralina, e si riversava nello spazio dei piedi.
m;
/viewtopic.php?t=8572&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=stand%20das%20wasser
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-06-2007, 9:55 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
"L'auto era appena stata parcheggiata", scrive Jan. Sono d'accordo con Martin, probabilmente dovrai prima smontare qualcosa, perché in ogni caso deve essere asciugata... poi sicuramente emergeranno nuove informazioni.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-06-2007, 10:08 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Non commettere lo stesso errore che ho fatto io, e non portare l'auto in autolavaggio con l'abitacolo completamente smontato.
Pensavo che così potrei sedermi dentro e vedere da dove entra l'acqua, SENZA aver bisogno di un assistente e di un tubo.
Dopo i primi 50 cm nella vasca da 20 metri, l'acqua è iniziata a fuoriuscire in modo significativo verso l'interno... AAAAAAAAHHHHH
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
22-06-2007, 11:32 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Toglierò i tappeti, è ovvio... Non ho potuto farlo prima perché dovevo andare al lavoro e non potevo far aspettare i miei studenti.
Proprio ora era dritto, come scritto... o, per essere più precisi, "quasi dritto", perché in una strada del genere c'è sempre una leggera inclinazione verso destra.
Controllerò il funzionamento del portellone posteriore più tardi, quando torno dal bar, non ci avevo pensato stamattina. Il modello 6K ha delle aperture su entrambi i lati, e potrebbe essere che queste servano per far defluire l'acqua dai lati.
Citazione: |
Non commettere lo stesso errore che ho fatto io, e non portare l'auto al lavaggio con l'abitacolo completamente smontato.
|
Buona idea, quella della stazione di lavaggio  ). No, lo farò in un modo diverso... smontare le parti lo faccio comunque dai miei genitori sotto il carport, e lì possiamo usare il tubo per pulire.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
22-06-2007, 12:49 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Così, tornando dalla mensa, ho riguardato tutto con un po' più di calma.
La cintura era asciutta (il che era logico, dato che l'avevo completamente sfilata e appesa sopra il volante per farla asciugare) e non si è nemmeno notato che si fosse bagnata quando l'ho lasciata scorrere sotto l'acqua. L'ho lasciato così, vediamo come sarà alla fine.
Le due guarnizioni del portellone posteriore sembrano in buone condizioni, quindi almeno non dovrebbero far passare grandi quantità d'acqua, e anche i manicotti in schiuma dei cavi nella colonna C sono asciutti.
Tuttavia, l'auto era rimasta parcheggiata al sole per 4 ore e, di conseguenza, l'interno era molto caldo... quando ho infilato la testa dentro, addirittura i miei occhiali si sono appannati. Forse ho davvero un problema del genere...
La mia Golf aveva dell'acqua nel vano piedi per diversi mesi.
Ave sempre notato solo un odore sgradevole. Il tappeto e gli zerbini erano asciutti.
|
...e non lo so ancora. Non si sente odore di muffa, o quasi mai, ma questo non significa necessariamente nulla. Forse il problema è più vecchio, e la questione della cintura è solo una manifestazione evidente, che probabilmente non esiste più perché ormai è evaporata gran parte della sostanza.
La domanda è come possa l'acqua penetrare, anche solo visivamente, in un portellone posteriore apparentemente integro, al punto da raggiungere i rulli delle cinture di sicurezza, bloccandoli o, quantomeno, bagnandoli durante il loro movimento verso il basso, poiché, ad esempio, il tappo di Martin nel serbatoio dell'acqua non potrebbe avere effetti così estesi.
Potrebbe essere anche un problema delle guarnizioni delle porte, ma anche in questo caso non riesco a immaginarlo.
Domani smonterò tutto e spero di riuscire a rimuovere il rivestimento interno posteriore senza danneggiarlo.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
22-06-2007, 13:06 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Per rimuovere le protezioni, la prossima volta acquisterò il set Hazet 799-4.
http://www.hazet.de/deutsch/produktinfo/pdf/799-4.pdf
e il Keil dal 1965 al 2020.
http://www.hazet.de/deutsch/produktinfo/pdf/1965-20.pdf
Le porte del 6K hanno delle pellicole protettive o già dei supporti per l'apparecchiatura?
Forse le guarnizioni (come quelle montate di serie sulla G2) o i supporti (come quelli montati di serie sulla Leon 1M) sono difettosi.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
22-06-2007, 13:13 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao,
Le porte del 6K hanno delle pellicole protettive o già dei supporti per l'apparecchiatura?
|
Non l'ho mai smontata, ma dato che si tratta di un modello prodotto intorno al 1993-1994, probabilmente utilizza pellicole. Potrebbe essere che l'acqua penetri all'interno e bagni i rulli delle cinture? Non ci credo molto... e dietro non ci sono porte, è un modello a tre porte.
Forse le guarnizioni (come quelle montate di serie sulla G2) o i supporti (come quelli montati di serie sulla Leon 1M) sono difettosi.
|
Guarderò di nuovo attentamente il tuo thread a riguardo, ma in qualche modo non lo spiega. Per farlo, la porta dovrebbe essere quasi completamente piena e poi svuotarsi in modo tale che l'acqua arrivi al montante B, tra il metallo e il rivestimento interno.
Quanto sono profondi effettivamente i rulli di trasporto? Si bagnano se c'è un po' d'acqua sotto i tappeti? Posso immaginare che ci siano delle connessioni con quella parte, ma dato che c'è ancora il pretensionatore delle cinture attaccato, non saranno completamente inferiori.
Cordiali saluti,
Jan, che vuole raccogliere quante più informazioni possibili prima dello smontaggio.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-06-2007, 15:16 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
@ Jan :
È possibile escludere che l'acqua sia semplicemente entrata aprendo la porta? Nella nostra 9N, succede sempre così: l'acqua entra in un getto e finisce spesso direttamente sull'interruttore del finestrino elettrico. Soprattutto quando la vernice è stata appena cerata, l'acqua, quando si posa sul tetto, tende a raccogliersi verso il lato del guidatore e, improvvisamente, proprio prima di chiudere la portiera, si infila dentro  .
Potrebbe essere che, in alternativa, le cinghie siano state danneggiate durante l'intervento sull'Ibi.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
22-06-2007, 15:37 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao Roger,
Non voglio escludere nulla, ma credo che l'auto fosse già in gran parte asciutta questa mattina e che ci fossero al massimo qualche goccia sul tetto. Non credo nemmeno che le bobine delle cinture di sicurezza possano essere state bagnate, dato che l'accesso all'interno del rivestimento del montante B è in gran parte coperto dalla cintura stessa (e l'estremità era asciutta!). Anche se fosse stato così... la cintura dovrebbe essere più asciutta nella parte inferiore e non il contrario. Quando ero allacciato, era bagnata dalla colonna B fino alla spalla sinistra (e c'era anche tutto quello che era ancora sulla bobina: l'ho completamente estratta e ho trovato solo la cintura bagnata), quindi, considerando che la bobina si trova nella parte inferiore, proprio dietro il rivestimento, e che è proprio quella parte che di solito è avvolta, è evidente che l'acqua provenisse da lì. La parte che sta scendendo proprio nella colonna B, invece, è asciutta.
Tra mezzogiorno e ora, ho lasciato la cintura srotolata... era completamente asciutta. Nell'auto c'erano più di 40 gradi, quindi è possibile che molta parte si sia evaporata.
È già tutto strano.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ObenbeiMutti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-06-2007, 15:38 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Un'idea davvero stupida, i supporti per il portapacchi. Forse corrono lungo la cornice tra il tetto e le portiere, scendendo lungo il montante centrale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
22-06-2007, 15:47 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao,
Un'idea molto stupida, i supporti per il portapacchi, forse corrono lungo la cornice tra il tetto e le portiere, scendendo lungo il montante centrale.
|
Porta, non porte
Certo, ho già visto esattamente questo... queste parti sono progettate per essere rialzabili (nelle Polo erano delle lunghe linguette di gomma). Tuttavia, sembra che l'intero sistema sia completamente "esterno", senza alcun collegamento interno a parte la guarnizione della porta. Se l'acqua dovesse scorrere da lì, sarebbe molto più facile raggiungere l'abitacolo, ma al momento è completamente asciutto. Come detto... non esiste una porta sul retro.
Oppure mi sfugge qualche collegamento?
Avevo anche un sospetto sulle finestre posteriori (che non vengono utilizzate dal 2001), ma a quanto pare sembrano essere in buone condizioni. Se fossero difettose nella parte superiore, l'acqua potrebbe infiltrarsi nella carrozzeria, ma prima dovrebbe accumularsi in quantità considerevoli nella parte inferiore del telaio, cosa di cui non ci sono segni. Potrei provare a verificare domani con un tubo. Qualcuno ha esperienza con queste vetrine espositive?
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
22-06-2007, 16:27 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao,
Scusate per le "bombe" di post.
Dopo aver risposto a "ObenbeiMutti", sono appena sceso e ho controllato le guarnizioni delle finestre scorrevoli. In effetti, sembra che sul lato sinistro, nell'angolo anteriore superiore, ci sia una leggera curvatura, ma non si notano tracce di acqua all'interno del vetro. Probabilmente, però, l'acqua potrebbe infiltrarsi proprio in quella zona, nella parte anteriore tra le cerniere del vetro, e scorrere lungo la colonna B. Forse l'acqua potrebbe addirittura scorrere lungo la cinghia e finire all'interno del rullo, perché questa sarebbe una spiegazione sufficiente: il rullo non deve necessariamente essere completamente immerso nell'acqua.
È estremamente difficile documentare la situazione, ma ho fotografato entrambi i lati e ho evidenziato la parte problematica (vedere gli allegati). Speriamo che non piova troppo (non voglio applicare una soluzione temporanea, perché altererebbe i risultati delle analisi di domani, e poi probabilmente il problema è presente da più di un giorno). Domani esaminerò la situazione più attentamente e verificherò quali danni ha causato.
Cosa ne pensate di questa teoria?
Cordiali saluti,
Jan.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
190.41 KB |
| Visualizzato: |
12315 volte |

|
| Descrizione: |
| links (die fragliche Seite) |
|
| Dimensione file: |
131.16 KB |
| Visualizzato: |
19768 volte |

|
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
22-06-2007, 16:46 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Citazione: | | Speriamo che non piova molto adesso (non voglio applicare qui nessuna soluzione temporanea, perché altererebbe i risultati delle analisi di domani e, inoltre, è sicuramente così da più di ieri)... domani esaminerò la situazione e vedrò quali danni ha causato in basso. |
Sembra che l'errore sia stato individuato. Potresti provare a vedere se la guarnizione si può allungare leggermente. Sembra che si sia un po' rimpicciolita nel tempo.
Non smonterei ulteriormente. In quella zona, l'acqua si asciugherà da sola. L'acqua scorre dalla colonna B al longherone. Da, può defluire attraverso i canali di scarico (a meno che non siano ostruiti dalla cera).
Controllerei solo sotto il tappeto per vedere se si è formata una pozza d'acqua.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
22-06-2007, 17:13 Oggetto: Infiltrazioni d'acqua? Cintura di sicurezza bagnata |
Cita |
|
Ciao,
Non smonterei ulteriormente. In quella zona, l'acqua si asciugherà da sola. L'acqua scorre dalla colonna B al longherone. Da, l'acqua può defluire attraverso i canali di scarico (a meno che non siano ostruiti dalla cera).
|
Beh... non so da quanto tempo sia così. Intendi che non c'è alcun rischio che si sia formata della ruggine nei sistemi di fissaggio?
Controllerei solo sotto il tappeto per vedere se si è formata una pozza d'acqua.
|
Certo, capisco. In realtà, vorrei anche fare una prova con l'acqua per verificare se è proprio quello il problema e da dove esattamente proviene: probabilmente, come dici tu, l'acqua potrebbe defluire verso il basso attraverso le soglie. Se dovessi vedere qualcosa di intasato, me ne accorgerei subito.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|