VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LMM: Prevenire il fallimento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Schlack

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-07-2007, 11:54    Oggetto: LMM: Prevenire il fallimento? Cita

Buongiorno a tutti.

Avendo appena iniziato a frequentare questo forum e aver letto attentamente diverse discussioni, vorrei porre una domanda agli esperti.

Breve descrizione: Volkswagen Golf 3, motore AFN, 153.000 km, senza chip di ottimizzazione, tutti i filtri sostituiti recentemente.

In generale, ho riscontrato un leggero sbalzo durante il funzionamento a pieno carico, tra i 2300 e i 2700 giri al minuto, e dopo aver analizzato i dati di controllo, ho notato che in quell'intervallo viene regolata la pressione di sovralimentazione. Anche i valori del misuratore di massa dell'aria (MAF) fluttuano leggermente in quella zona, e penso che queste variazioni nel MAF possano causare anche delle oscillazioni nella pressione di sovralimentazione.

Da quello che ho letto finora indica che il valore di LMM dovrebbe essere intorno a 1000, a 3000 giri al minuto, e soprattutto deve rimanere costante.

Non ce la faccio.

Pertanto, chiedo se qualcuno può confermare la mia ipotesi o se riesce a ricavare altre informazioni dal log. Per me, il resto sembra essere a posto, ma come detto, il valore di LMM è basso.

/viewtopic.php?p=112954#112954

Grazie mille e saluti.
Scoria.
Jubi G3 GTI TDI
Spritmonitor.de

Tradotto il 09-08-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-07-2007, 13:30    Oggetto: LMM: Prevenire il fallimento? Cita

È il contrario: la LD viene regolata in base alla quantità di gas utilizzata, e poi la LM si adatta semplicemente alla LD.
Si è riscontrato che, anche con la regolazione completa della pressione di sovralimentazione (LD), questa non raggiunge il valore desiderato, e in alcuni casi il motore funziona parzialmente nella zona di emissione di fuliggine. È prevedibile che alcuni valori siano ancora più bassi, ma questo non sarebbe visibile a causa della bassa frequenza di campionamento nei dati registrati.

Con un condotto di aspirazione (si spera) ben sigillato, sospetterei il sensore di massa d'aria (MAF). Se vuoi essere assolutamente sicuro prima dell'acquisto, puoi installare temporaneamente una resistenza come sostituto del MAF. In questo caso, disattiva anche il sistema EGR. Attenzione: ciò potrebbe invalidare l'omologazione!

Come soluzione ottimale, si è dimostrato il sensore di massa d'aria (MAF) originale Volkswagen. Esperimenti con sensori MAF di altre marche hanno talvolta portato ad acquisti costosi e ripetuti a causa di caratteristiche diverse.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 09-08-2026, 21:35.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: