VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Accesso WFS Volkswagen: Come fare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio06-07-2007, 12:41    Oggetto: Accesso WFS Volkswagen: Come fare? Cita

Motore: 1Z e AFN, entrambi prodotti nel 1996.

Ha senso presentarsi lì con un messaggio (MSG) elaborato, oppure rischiano di rimandarti direttamente in una struttura psichiatrica chiusa?

Quando sostituisco il modulo di controllo motore (MSG), preferirei non farlo necessariamente presso l'officina autorizzata Volkswagen, e dopo la sostituzione, è necessario reimpostare le chiavi.

Oppure non è necessario, dato che l'unità di controllo WFS (componente separata) rimane invariata?

(Generazione 1 di WFS)

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 17-09-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2007, 13:17    Oggetto: Accesso WFS Volkswagen: Come fare? Cita

Ciao Jens,
Mi dispiace per te, ma icon_wink.gif considera lo scenario peggiore.

Il WFS-STG memorizza il numero dell'MSTG. Quindi, non importa quale dei due venga utilizzato.
cambi spesso, e ogni volta devono essere riprogrammati.
Le chiavi non sono interessate durante il passaggio al sistema MSTG (sono collegate solo al sistema WFS).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 17-09-2026, 15:48.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-07-2007, 13:25    Oggetto: Accesso WFS Volkswagen: Come fare? Cita

Ciao Jens,

Quando ho sostituito i componenti MSA12-MSA15 sulla centralina MJ del modello 96 1Z, ho sempre dovuto effettuare una procedura di apprendimento, ma è un'operazione rapida.

Saluti.
Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 15:49.
Torna su Profilo MP Garage
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio06-07-2007, 13:51    Oggetto: Accesso WFS Volkswagen: Come fare? Cita

Rudi ha scritto:
Ciao Jens,
Il WFS-STG memorizza il numero dell'MSTG. Quindi, non importa quale dei due venga utilizzato.
cambi spesso, e ogni volta devono essere riprogrammati.
Le chiavi non sono interessate durante il passaggio al sistema MSTG (sono collegate solo al sistema WFS).

Ciao Rudi,

cioè, le chiavi rimangono "conosciute" all'unità di controllo WFS, ma l'unità di controllo WFS deve essere "resa nota" all'altra unità di controllo MSTG?
Per fare questo, ho bisogno delle credenziali di accesso al sistema WFS-STG, corretto?
Rimarrà in vigore con il vecchio sistema WFS-STG? Conosco il codice del mio attuale sistema WFS-STG -- MTSG.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 17-09-2026, 15:51.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-07-2007, 14:48    Oggetto: Accesso WFS Volkswagen: Come fare? Cita

Se devi sostituire la centralina, devi semplicemente resettare il primo blocco nel sistema di controllo motore (WFS) utilizzando il software VAG-COM o lo strumento originale. In questo modo, la centralina nuova verrà riconosciuta automaticamente. L'ho fatto diverse volte ed ha sempre funzionato perfettamente (ma solo con i motori più vecchi, come il 1Z AFN, ecc.).
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 17-09-2026, 15:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di accesso TDI / VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica HEX-V2, login fallito Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore: accesso e configurazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Accesso AEL: Login e Adattamento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codici di accesso: come ottenerli facilmente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice di accesso EDC Tecnologia Motori Diesel
Vai a: