VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione alzacristallo elettrico AUDI A3

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-03-2003, 14:45    Oggetto: Riparazione alzacristallo elettrico AUDI A3 Cita

Ciao a tutti,
Recentemente, il mio alzacristallo lato passeggero si è "bloccato". Indipendentemente dalla posizione dell'interruttore per l'alzacristallo, questo sembrava funzionare solo per abbassare il vetro (anche quando l'interruttore era in posizione "alza"). Tutti i tentativi di alzare il vetro tramite l'interruttore sono falliti.
Una breve sosta presso il concessionario AUDI, che si è dimostrato gentile, ha fornito almeno una soluzione temporanea: due meccanici hanno tirato il vetro verso l'alto, contrastando la forza del motorino. Il vetro è rimasto in quella posizione da diverse settimane e finora non ho osato utilizzare nuovamente l'interruttore del vetro del passeggero.
Certo, questa non è una situazione permanente e vorrei riparare il mio alzacristallo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, in particolare con l'AUDI A3? Ah, il gentile concessionario AUDI, ovviamente, voleva subito sostituire l'intero meccanismo dell'alzacristallo, con un costo di circa 250 euro!!!
Forse qualcuno in questo forum ha avuto problemi simili e può darmi alcuni consigli sulla diagnosi e la riparazione.

Grazie in anticipo. icon_lol.gif

Dati del veicolo: AUDI A3, 1.9 TDI, immatricolazione 12/96, codice motore AGR, 127.000 km, tutto originale.

Tradotto il 16-09-2026, 19:08.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-03-2003, 20:37    Oggetto: Problemi alzacristalli: guida e soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI!
Ecco un piccolo aggiornamento sul mio problema con l'alzacristallo. Oggi ho smontato il pannello laterale della portiera del passeggero per capire meglio il problema. Sono riuscito a smontare il motore, fissato al flangia dell'alzacristallo con tre viti Torx (T30), e a staccarlo dall'albero di trasmissione.
Un test funzionale elettrico ha rivelato che il motore funziona perfettamente a vuoto icon_smile.gif, ovvero che ruota in entrambe le direzioni.
Nel passaggio successivo, ho rimontato il motore e ho effettuato il test di funzionamento con il pannello laterale smontato. L'apertura del finestrino non ha presentato problemi; il vetro si è mosso molto facilmente verso il basso.
Quando si chiude, si nota ora chiaramente che il pannello non è stato sollevato uniformemente verso l'alto, ma è stato sollevato maggiormente nella parte anteriore rispetto a quella posteriore, il che porta, in definitiva, al bloccaggio del pannello icon_evil.gif. Il motore reagisce a questo con la sua "protezione anti-inceppamento" e inverte immediatamente la direzione di rotazione, abbassando quindi il pannello verso il basso nella direzione opposta.
Il problema risiede chiaramente nell'area della guida delle finestre o del meccanismo delle finestre, che durante il movimento di sollevamento provoca il bloccaggio del vetro.
Die Mechanik scheint sehr einfach aufgebaut zu sein, soweit ich dies bei den schlechten Sichtverhältnissen beurteilen konnte. Es sieht aus wie ein umlaufender Seilzug, der jeweils an den Ecken über Umlenkrollen umgelenkt wird und mit den beiden Führungselementen der Scheibe verbunden ist. Diese beiden Führungselemente gleiten auf zwei vertikalen Schienen entlang. ThaÈ tutto.
Come si può fare a ricreare qualcosa del genere? Qualcuno ha esperienza nella riparazione di questo meccanismo di trasmissione?

Comunque, sono riuscito a richiudere il vetro premendo delicatamente sull'angolo posteriore, evitando che si inclinasse, e così ho fatto ripartire il motore.

Ah, prima, prima. Prima di venire qui, sono andato di nuovo dal concessionario AUDI, che ha chiaramente diagnosticato un motore difettoso. Certo, anche lui costa ben 143,-EUR icon_evil.gif icon_evil.gif!!!
Sono contento che non avessero il motore disponibile e che io abbia avuto l'opportunità di esaminare la questione di persona.
Il sistema di alzata dei finestrini continua a non funzionare, ma ora almeno conosco la causa esatta del problema, e la sua riparazione dovrebbe costare sicuramente meno di un nuovo motore.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e i vostri contributi (e per la vostra disponibilità a leggere i miei lunghi interventi) icon_lol.gif icon_lol.gif !!!

Saluti.
Alex.

Tradotto il 16-09-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-03-2003, 21:10    Oggetto: Riparazione alzacristallo elettrico AUDI A3 Cita

Ciao Alex,

Per questo problema esiste un documentario.

Citazione:

Descrizione del problema.
Vetri della porta bloccati durante l'apertura/chiusura.

Causa:
La linguetta in plastica del meccanismo degli alzacristalli, situata nella zona della camera dei perni, si è rotta. Il vetro non si apre né si chiude più.

Soluzione:

Abbassare il vetro scorrevole il più possibile (fino a circa 3 cm prima del punto inferiore). Rimuovere il vetro. Sollevare il vetro dai supporti e spingerlo leggermente verso l'alto. Sganciare il supporto del vetro dal supporto. Estrarre il cavo del meccanismo dell'alzacristallo dal supporto danneggiato, nella zona della camera dei terminali. Toccare il supporto con il pollice sulla parte interna e rimuoverlo dalla guida. Montare il nuovo supporto, n.: 4B0 837 463, seguendo l'ordine inverso. Inserire il cavo con il terminale nel supporto nella camera del supporto in plastica. Fissare il supporto del vetro al supporto.

Numeri di pratica:
6452 / L15
6452 / R15

È sempre fantastico quando un'officina convenzionata vuole iniziare una campagna di sostituzione a spese del cliente, senza alcun senso o motivo valido.
Sembra che, in questo caso, non abbia senso che il gruppo VAG si metta il problema di gestire questi numeri di denuncia.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 16-09-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2003, 20:16    Oggetto: Riparazione alzacristallo elettrico AUDI A3 Cita

Grazie Michael II!!!! Grazie mille per il tuo consiglio!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Avevi perfettamente ragione, era semplicemente uno dei due elementi di fissaggio nella zona della camera dei bulloni che si era rotto. Di conseguenza, il vetro si inceppava ogni volta che si azionava il motorino alzacristallo.

Questa parte mi è costata esattamente 2,15 EUR! icon_biggrin.gif
Il preventivo dell'officina ammontava a ben 250,- EUR. icon_evil.gif È davvero notevole la differenza, vero?

Ok, devo ammettere che sostituire questo ricambio economico è stata un'operazione piuttosto complicata. Ma ne è valsa sicuramente la pena!

Ancora grazie per l'indicazione preziosissima, senza la quale il concessionario Audi non sarebbe stato in grado di individuare il componente corretto. Infatti, tramite la funzione di ricerca, viene indicato solo l'intero meccanismo del finestrino, per il quale sarebbero dovuti essere pagati ben 70 euro.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 16-09-2026, 19:19.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2003, 12:29    Oggetto: Riparazione alzacristallo elettrico AUDI A3 Cita

Ciao Donalexo,

Dato che esiste un numero di pratica per questo tipo di danno, il tuo concessionario Audi dovrebbe coprire tutti i costi. Potrà poi addebitarli a VAG.
Ma in realtà hai ragione: perché lasciare che meccanici non qualificati lavorino sulla propria auto?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 16-09-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-03-2003, 20:41    Oggetto: Riparazione alzacristallo elettrico AUDI A3 Cita

Beh, la riparazione fai-da-te del meccanismo del finestrino, purtroppo, ha lasciato un leggero retrogusto amaro.
Finora, toccando l'interruttore, era possibile far scorrere il finestrino laterale fino al limite superiore o inferiore, senza dover mantenere premuto l'interruttore nella posizione corrispondente per tutto il tempo.
Mi manca questa funzione da quando è stata effettuata la riparazione.
Certo, ho già trovato, tramite la funzione di ricerca, un post di Marco del 19 febbraio 2003 su questo argomento, in cui descrive la "programmazione" delle guide delle finestre.
Purtroppo, questo metodo non funziona per me. L'ho provato diverse volte, ma finora senza successo. Cosa sto sbagliando?
Oppure, il motore dell'alzacristallo del mio Passat del 1996 è dotato di un'elettronica diversa rispetto a quella del Passat del 1998 di Marco?

A proposito: qualcuno sa se il motore dell'alzacristallo è dotato di un sistema di misurazione (incrementale o assoluto)? Penso di sì, perché altrimenti come si potrebbero "programmare" i limiti di corsa?

Grazie per i vostri contributi!

Saluti.
Alex.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
AUDI A3 1.9 TDI, immatricolata 12/1996, codice motore AGR, 66 kW, tutto originale.

Tradotto il 16-09-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-03-2003, 0:37    Oggetto: Riparazione alzacristallo elettrico AUDI A3 Cita

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha davvero un'idea del perché il metodo utilizzato su una Passat del 1998 non può essere applicato ai miei alzacristalli della A3?
Avete qualche idea su come fare in modo che premere l'interruttore del finestrino sia di nuovo sufficiente per aprire o chiudere il finestrino?

Grazie per i vostri consigli e le vostre opinioni.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-09-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alzacristallo difettoso Audi A4 (1999) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Golf 1J, interruttore di sicurezza del alzacris... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Luop 6X1 MJ 2002, finestri difficili da azionare Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AUDI A4 2.5 TDI: Problemi VP44? Chiedi aiuto! Dieselschrauber Bar
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino alzacristallo Polo 9N3? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Rückrufaktion VW/AUDI Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AUDI A4 AJM: Problema risolto (06/2000) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: