VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Stefan
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2002, 16:50    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Guido da circa 4 mesi una Sharan TDI da 110 cavalli con climatizzatore automatico e riscaldamento ausiliario.
D'estate, anche dopo aver percorso 30 km con l'aria condizionata accesa, i miei figli continuavano a lamentarsi ('papà, qui dentro fa troppo caldo!').
L'aria fredda che esce dalle bocchette è scarsa (è appena leggermente più fredda dell'aria esterna).
In questo periodo, durante l'inverno (o quasi), a volte al mattino utilizzo il riscaldamento ausiliario.
Dopo 20 minuti di funzionamento, le aree riscaldate raggiungono al massimo le dimensioni di 20x10 cm e all'interno non si percepisce alcun calore. Solo dopo circa 20 km di tragitto per andare al lavoro, inizio a sentire lentamente un po' di calore. Se non avessi il riscaldamento dei sedili, probabilmente sarei già congelato.

Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere difettoso il termostato?

È chiaro che lo Sharan ha un abitacolo piuttosto grande e che impiega più tempo di una normale auto per riscaldarsi o raffreddarsi. Tuttavia, non esce nemmeno aria calda o fredda dalle bocchette.

Anche il mio altro veicolo ha il climatizzatore automatico e riscalda/raffredda in modo eccellente.

Tradotto il 26-09-2026, 8:24.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 11:00    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Com'è la temperatura del motore?
Ha 90 anni?

Posso solo consigliarti di sostituire il sistema di refrigerazione con uno che utilizzi gas meno dannosi per l'ambiente, come i non-FCKW. Non devi fare altro che sostituire il gas.
La differenza è enorme. Quando la accendi, dopo pochi secondi esce aria fredda.

Buona fortuna!

Tradotto il 26-09-2026, 8:25.
Torna su Profilo MP Garage
Stefan
Ospite

Messaggio03-12-2002, 11:10    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Sì, la temperatura del motore raggiunge normalmente piuttosto rapidamente i 80-90°.
Proverò il consiglio sull'FCKW.

È davvero molto fastidioso!

Grazie per il consiglio.

Tradotto il 26-09-2026, 8:25.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-12-2002, 11:41    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Ciao,

Se si effettua la sostituzione del refrigerante, è assolutamente necessario sostituire anche il filtro essiccatore. Inoltre, per un corretto riempimento, oltre al refrigerante, è necessario utilizzare anche l'olio refrigerante.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 26-09-2026, 8:26.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio03-12-2002, 11:43    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Non ho familiarità né con i modelli Sharan, né con gli impianti di climatizzazione e i riscaldamenti ausiliari, quindi, se qualcosa non dovesse essere corretto, vi prego di segnalarmelo.

Potrei immaginare che il filtro antipolline/filtro dell'abitacolo sia così intasato (ad esempio, con foglie) da impedire il passaggio di aria nell'abitacolo.
Oppure, c'è qualche problema con i lavori in corso.
Le ventole girano molto velocemente? Qual è la portata massima dell'aria quando la ventola è impostata alla massima velocità?

Nella mia vecchia AAZ da 3 cilindri, una volta ho fatto fare un giro completo a un intero nido di formiche icon_eek.gif nel vano motore. Non chiedetevi come siano arrivate lì (l'auto era stata parcheggiata per quasi un anno in un cortile).

Tradotto il 26-09-2026, 8:28.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 13:12    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Michael II ha scritto:
Ciao,

se si passa a un altro refrigerante, è assolutamente necessario sostituire anche il filtro essiccatore. Inoltre, per un corretto riempimento, oltre al refrigerante, è necessario anche l'olio refrigerante...

Questo viene fatto automaticamente dalla fabbrica.

Certo, ecco la traduzione:

"Fallo."

Tradotto il 26-09-2026, 8:28.
Andy
Ospite

Messaggio03-12-2002, 16:23    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Ciao,
Se il tuo auto non si scalda correttamente e neanche si raffredda correttamente icon_lol.gif, è probabile che la ventola interna, per qualsiasi motivo, non funzioni correttamente. O il cuscinetto di questo componente è bloccato, oppure ci sono corpi estranei al suo interno.
Si riesce a percepire una corrente d'aria provenire dalle bocchette?

Saluti.

Andy.

Tradotto il 26-09-2026, 8:29.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 18:03    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Ciao!

Chi mi sta mettendo dei CFC nel sistema? Pensavo che queste sostanze non esistessero più...

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 26-09-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 18:35    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Uwe ha scritto:
Ciao!

Chi mi sta mettendo dei CFC nel sistema? Pensavo che queste sostanze non esistessero più...

Saluti Uwe

Hmmm... Bella domanda. Un mio amico che lavora presso la MAN me ne ha parlato. Ma hai ragione, probabilmente non è più disponibile ufficialmente.
Forse, se si chiede gentilmente. Dopotutto, ci sono ancora molte auto vecchie che utilizzano refrigeranti contenenti FCKW e che non possono essere modificate.
Avrebbero di nuovo bisogno di sostanze che danneggiano lo strato di ozono.

Tradotto il 26-09-2026, 8:31.
Varianti
Ospite

Messaggio04-12-2002, 18:55    Oggetto: Riscaldamento/Climatizzatore Sharan AFN: Problemi? Cita

Infine, ci sono ancora molte auto vecchie che utilizzano refrigeranti contenenti FCKW e che non possono essere convertite.
Avrebbero di nuovo bisogno del distruttore di ozono.

Ah, ah: non è così! O si modifica, o non si fa proprio.

Oggi esistono già delle soluzioni che sono compatibili anche senza modifiche strutturali.

Tradotto il 26-09-2026, 8:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M9, Rumori del motore, MKB ANU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia Duster: guida e diagnosi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Attività di officina: Sharan, collegamento della tubazio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione del sistema MFA su Sharan Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Portellone posteriore Sharan 7N: ricambi e prezzi Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ottimizzazione della centralina per Sharan 115 PD automat... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: