VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
suggermilk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2002, 3:00    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Ciao,
Un mio amico ha preso il mio iPhone 1 e gli piacciono le modifiche che ho fatto, anche se sono solo piccole cose.
'Blos' trova assolutamente fantastico che questo dispositivo non abbia un ritardo all'accensione.
Qualcuno di voi ha mai costruito un dispositivo con ritardo all'accensione e possiede uno schema per farlo?
In realtà mi è venuta in mente un'idea, qualcuno di voi sa se è possibile farlo?
Certo, quello è il potenziometro che regola la potenza tra i cavi 2 e 3.
Allora, bisogna inserire un altro relè (tra il pin 2 e il pin 3).
3- Quindi, devo collegare il ritardo di accensione tra i pin positivo e negativo (QUALI PIN SONO POSITIVI E NEGATIVI NEL CONNETTORE A OTTO POLI?).
Pensavo poi a un condensatore (DIMENSIONE?), collegato tramite una resistenza (DIMENSIONE?), e a un transistor posto in parallelo al condensatore, che commuterebbe il relè dopo la carica.

FUNZIONA COSÌ?

Tradotto il 16-07-2026, 21:41.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio19-11-2002, 8:51    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Perché non rendi la regolazione variabile?

Tradotto il 16-07-2026, 21:41.
Torna su
suggermilk
Ospite

Messaggio19-11-2002, 11:18    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

È già possibile controllarlo tramite un interruttore interno.
Vorrebbe, però, non accendere e spegnere continuamente il dispositivo, ma solo quando necessario. Si tratta anche di un'auto che era precedentemente utilizzata come auto-scuola, ma non ha mai superato i 2500 giri al minuto.
A mio parere, il motore è in condizioni eccellenti.
A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che tira così male?
Cosa bisognerebbe controllare?
Come faccio a farlo?

Tradotto il 16-07-2026, 21:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2002, 11:43    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Ciao,

suggermilk ha scritto:
È già possibile attivarla/lo tramite un interruttore all'interno.
Er möchte aber nicht immer aus und einscahlten sondern nur bi Bedarf auscshalten.{MARCATORE}
Allora, un semplice circuito di ritardo all'avvio potrebbe essere sufficiente; la soluzione con R, C e T funziona già. Se aggiungi anche un diodo per scaricare il condensatore C quando l'accensione è spenta, sicuramente non si accenderà la lampada di preriscaldamento in caso di tentativi ripetuti di avviamento.

Ein Reed-Relais besteht aus zwei Kontaktzungen, welche federnd in einem Glasröhrchen eingeschmolzen sind. Durch ein äußeres Magnetfeld wird der Kontakt geschlossen. Eine Schutzgasfüllung vermindert Funkenbildung beim Öffnen des Kontaktes und erhöht so die Lebensdauer des Relais. Wie bei allen Relaistypen ist der Laststromkreis galvanisch vom Steuerstromkreis getrennt.

Non sono sicuro se esistano relè a bobina integrata.
Puoi anche far accendere una lampadina con il circuito RCT in ritardo, poi spegnere e attaccare un magnete sopra il relè Reed. Ovviamente, quando fermi il motore, non dimenticare di togliere il magnete.
Sarebbe stupido se si staccasse durante un sorpasso...
Perché non usi un relè standard e proteggi il transistor dalla sovratensione che si verifica quando la bobina viene disattivata, ad esempio in uno dei seguenti modi:
- utilizzare un transistor con diodo di protezione integrato.
- si collega un diodo in polarizzazione inversa parallelo all'induttanza?

icon_wink.gifA cosa potrebbe essere dovuto il fatto che lui tiri così male?
Was müsste man nachschauen.{MARCATORE}
Non ne ho idea. Pensa a cosa c'è di particolare nella tua auto e poi consulta il database degli errori.

Citazione:
Wie mache ich das?

Cosa vuoi fare?

Un altro consiglio: se provi a scrivere parole come "ritardo di accensione" nello stesso modo in cui lo farebbero il 95% delle persone che parlano tedesco in questo paese, anche la funzione di ricerca di questo forum avrà senso. In questo modo, (forse) altre persone potranno trarre vantaggio da questa discussione. Pertanto, mi sono permesso di correggerla almeno nel titolo e una volta nel testo del messaggio.

Saluti, Rainer.
Citazione:

Tradotto il 16-07-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
suggermilk
Ospite

Messaggio19-11-2002, 13:25    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Mi dispiace, probabilmente non è stato un mio errore intenzionale.
Riguardo al ritardo, ciò significherebbe quanto segue:
Il relè è collegato ai punti 1 e 4 del circuito di controllo (tramite i cavi numero 2 e 3 della pompa).
Collegare il pin 2 del relè al positivo e da lì a una resistenza e poi a un condensatore.
Dal polo negativo al condensatore e al transistor.
Condensatore a 4 o più poli, collegato al transistor.
Relè a 5 transistor.
Collegate il diodo 6 dal condensatore negativo alla resistenza o al relè, punto 1.

Ho interpretato correttamente il progetto?
ODER ist er so falsch? icon_question.gif

Quale dimensione di condensatore mi servirebbe? E quale valore di resistenza di limitazione, che tipo di diodo sarebbe appropriato e quale relè mi consigliereste?
Was für ein transitor ist am besten geeignet oder kann ich den auch weglassen? icon_question.gif

QUALCUNO HA PER CHANCE UN ELABORATO CIRCUALE COMPLETO icon_question.gif?

Chi ha i codici completi dei ricambi necessari, soprattutto per quanto riguarda il relè (per essere sicuri che sia quello giusto)?

Tradotto il 16-07-2026, 21:50.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2002, 13:53    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Ciao, quasi giusto.

Diodo collegato in polarizzazione inversa tra il condensatore e il polo positivo.
Quando spegni l'accensione, il polo positivo commutato dovrebbe essere collegato a massa (assumo semplicemente che sia così, perché se al polo positivo commutato viene semplicemente interrotta l'alimentazione, non serve a nulla) e questo dovrebbe scaricare il condensatore.

Temo che le tue ulteriori domande vadano troppo oltre; non hai forse un amico esperto di elettronica con cui potresti realizzare il circuito?
Perché se dovessi scrivere quale diodo e in che direzione (di blocco o di passaggio) è collegato al componente, dovremmo continuare a discutere all'infinito.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 21:51.
suggermilk
Ospite

Messaggio19-11-2002, 14:18    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Purtroppo, non ho nessun amico nel settore dell'elettronica icon_cry.gif.

Beh, magari qualcuno potrebbe mandarmi un progetto o spiegarmi come funziona una cosa del genere.

Ma a livello di principio fondamentale, quello che ho detto era corretto, giusto?

Tradotto il 16-07-2026, 21:52.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2002, 14:35    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

suggermilk ha scritto:
ABer vom Grundprinzip war das ja richtig was ich gesagt habe.?

icon_wink.gif
Come transistor, ti consiglio il BC 547; per le diodi, usa il modello 1N4148.
Relè: deve avere una bassa corrente di spira per evitare che il transistor si surriscaldi e deve essere di dimensioni ridotte (per risparmiare spazio).

La costante di tempo τ (tau) è definita come segue: A 1 τ, il condensatore è carico al 63% della sua capacità. A 5 τ, il condensatore è quasi completamente carico. τ si calcola nel seguente modo:

Tensione = Resistenza * Capacità

Il transistor NPN conduce quando la tensione tra il collettore e la base supera i 0,7 V.
La resistenza tra il polo positivo e la base del transistor deve essere sufficientemente bassa affinché la corrente che vi scorre, moltiplicata per il fattore di amplificazione di corrente del transistor, sia in grado di attivare affidabilmente il relè.
Come valore tipico per un transistor BC 547 nello schema indicato, suggerirei un valore di 200 per il guadagno di corrente, tenendo conto della sua affidabilità operativa.
Se quindi il relè si chiude con una corrente di bobina di 50 mA, devono fluire almeno 50 / 200 mA = 0,25 mA nella base del transistor.
(12,0 - 0,7)V / 0,25 mA = 45200 Ohm. Per garantire il corretto funzionamento, utilizziamo quindi una resistenza di 33 kOhm.

Con un tempo di caduta di 1 secondo, senza transistor, dopo 1 secondo la tensione sul condensatore sarebbe pari a 0,63 * 12V = 7,56 V.
Abbiamo bisogno solo di circa un decimo (0,7V), quindi impostiamo τ = 10 secondi.

Dalla relazione Tau = RC, si ricava che C = Tau / R = 10 secondi / 33 kΩ = 303 μF. Pertanto, acquisteremo un condensatore da 330 μF con una tensione nominale di 25 V.

Per far funzionare il relè, dovrebbe attivarsi dopo poco più di un secondo. Per ottenere tempi di ritardo maggiori, è sufficiente aumentare la resistenza, ma bisogna fare attenzione che scorra ancora abbastanza corrente attraverso la bobina del relè per farlo commutare.

Bene, e ora Ulf e il mio ex professore di circuiti elettrici possono darmi dei ceffoni new_tomato.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 21:58.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2002, 20:07    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Rainer K. ha scritto:

Bene, e ora Ulf e il mio ex professore di circuiti elettrici possono prendermi a pugni new_tomato.gif
.

Ciao Rainer,

Non ho studiato cose del genere... Ho solo dato una rapida occhiata al tuo ultimo post.
Avete pensato di collegare un diodo di protezione in parallelo all'avvolgimento del relè, per evitare che il transistor venga danneggiato dalle sovratensioni induttive quando viene spento?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-11-2002, 10:50    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Ciao Ulf,

Citazione:
Non ho studiato cose del genere
.
ma sembra che tu sia esperto di circuiti elettronici icon_wink.gif.

Gli ho consigliato di usare un diodo di protezione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 22:00.
eike
Ospite

Messaggio21-11-2002, 18:10    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Ho un'idea migliore rispetto a quella del relè. Il relè può solo essere acceso o spento e funziona in modo brusco.

Cosa ne pensate di utilizzare due optoaccoppiatori collegati in configurazione antiparallelo? In questo modo, si potrebbe regolare la messa a punto anche tramite la corrente dei diodi.
Beim ALH z.B. könnte man die Dioden (entkoppelt) auch mit dem Signal des Ladedrucksensors ansteuern. Dann wäre das Tuning nur aktiv, wenn man wirklich richtig Gas gibt und der Ladedruck auch vorhanden ist. Das spart unnötige Rumrußerei. Mann kann mit Hilfe eines Operationsverstärkers den Diodenstrom linearisieren und die Ansprechschwelle dann z.B. auf einen Ladedruck von 0,5 bar einstellen. DaLa modalità di ottimizzazione sarebbe attiva quasi esclusivamente quando si utilizza la massima potenza, mentre in condizioni di carico inferiore si utilizzerebbe il sistema senza questa ottimizzazione.

Cosa ne pensate?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 16-07-2026, 22:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-11-2002, 18:19    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Buona idea!

Tradotto il 16-07-2026, 22:02.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-11-2002, 18:32    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

eike ha scritto:
Che ne dite di utilizzare due optoaccoppiatori collegati in configurazione antiparallelo? In questo modo, si potrebbe regolare la taratura anche tramite la corrente dei diodi.
Beim ALH z.B. könnte man die Dioden (entkoppelt) auch mit dem Signal des Ladedrucksensors ansteuern. . . .

Ciao.

con questo, ti trovi già nel cuore della progettazione di "migliori" alimentatori analogici icon_wink.gif.

È impossibile derivare una soglia di pressione di sovralimentazione fissa dal segnale del misuratore di massa dell'aria (LMM).
In modo estremamente semplificato, il segnale LMM (Lambda Mass Flow Measurement) potrebbe essere lo stesso a 2000 giri/min e con una pressione di sovralimentazione di 1 bar, oppure a 4000 giri/min e con una pressione di sovralimentazione di 0 bar (uguale a 1 bar assoluto), o ancora a 3000 giri/min e con una pressione di sovralimentazione di 0,33 bar. icon_rolleyes.gif icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Messaggio22-11-2002, 11:46    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

È impossibile ricavare una soglia di pressione fissa dal segnale del misuratore di massa dell'aria (LMM).
In modo estremamente semplificato, il segnale LMM (Lambda Maximum Mass) potrebbe essere lo stesso a 2000 giri/min e con una pressione di sovralimentazione di 1 bar, che a 4000 giri/min e con una pressione di sovralimentazione di 0 bar (uguale a 1 bar assoluto), oppure a 3000 giri/min e con una pressione di sovralimentazione di 0,33 bar. icon_rolleyes.gif icon_question.gif icon_question.gif

No, no, Ulf, non intendo il segnale del sensore di portata massica dell'aria, ma quello del sensore della pressione di sovralimentazione. Mi pare che tu ne abbia già scritto una volta: a pressione ambiente dovrebbe avere circa 1,8 volt e a 1,5 bar di pressione di sovralimentazione si attesta intorno ai 4,55 volt.

Per realizzare tutto questo, sarebbe necessario un unico circuito operativo (OP) che eseguisse sia la disaccoppiamento del segnale che la linearizzazione della corrente dei diodi negli optoaccoppiatori.

Die Schaltung sieht wie folgt aus: Die LED des Optokopplers werden in den Gegenkopplungspfad einer spannungsgesteuerten OP-Stromquelle einbezogen. Die LEDs sitzen zwischen dem OP-Ausgang und dem -Eingang. Der -Eingang liegt zusätzlich mit einem Widerstand auf Masse. Der +Eingang des OP wird über ein paar Dioden an das Ladedrucksignal angekopplet. Über die Anzahl der Dioden läßt sich die Ansprechschwelle festlegen. Der La corrente delle diodi LED è data dalla tensione di ingresso divisa per la resistenza collegata a massa.
Bisogna solo provare quale optoisolatore è più adatto allo scopo e quanta corrente di diodo richiede per commutare completamente con la massima pressione di carica e, idealmente, commutare il meno possibile alla soglia della pressione di carica. Bisogna anche valutare se si possono eliminare i diodi del tuning a 10 centesimi o se hanno ancora senso.
Qualcuno sa qual è la corrente che scorre attraverso il sistema di tuning '10ct'?

Vediamo chi sarà il primo a provarlo e a pubblicare un risultato.

icon_eek.gif

Saluti.

Eike.

Tradotto il 16-07-2026, 22:08.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio22-11-2002, 12:50    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

Credo che le scatole Authal funzionino secondo un principio simile (attivazione a partire da una certa pressione di carica).

Non molto tempo fa, in una discussione qui, è stata pubblicata una foto di una scatola installata direttamente nella centralina. Nella foto si vedeva chiaramente un cavo che collegava il sensore di pressione alla vera e propria centralina di ottimizzazione. Probabilmente, tramite un interruttore a soglia che rileva una certa pressione, l'ottimizzazione viene attivata.

Tradotto il 16-07-2026, 22:09.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2002, 13:43    Oggetto: Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Cita

joergs ha scritto:
Credo che le scatole Authal funzionino secondo un principio simile (attivazione a partire da una certa pressione di carica).

... hai assolutamente ragione. Ecco perché la centralina Authal ha un tubo che deve essere collegato alla pressione di sovralimentazione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-07-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio @Ulf, argomento chip e ottimizzazione a 10 centesimi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 o 20 cent di regolazione per motore PD (ASZ) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 10 cent Tuning für alle TDI`s und wie ist es besser ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 5-cent Tuning bei PD ATD ??? (Achtung, viel Text) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: