Ciao.
Nella mia ALH-Ibiza, che apparteneva a mia moglie, ho installato anche un indicatore della pressione di sovralimentazione.
Come derivazione, ho preso il pezzo di tubo con valvola EGR e valvola di intercettazione.
Su un lato, la membrana è fissata con delle viti alla valvola di intercettazione. Comodamente, sull'altro lato si trovano fori filettati M 5 simili.
Ho praticato un foro in uno di questi componenti e ho avvitato un raccordo a pressione autocostruito dall'esterno; così ho realizzato il collegamento. Tuttavia, ho dovuto pulire accuratamente il componente EGR da eventuali residui di trucioli di metallo.
Grazie a un indicatore della pressione di sovralimentazione con sensore di depressione, è ora possibile monitorare contemporaneamente il funzionamento della valvola di intercettazione, e in caso di eventuali... Verificare se il dispositivo si è chiuso accidentalmente durante il funzionamento del motore.
Durante il primo test su strada, si è manifestato un problema noto: l'ago del tachimetro vibrava in base al regime di giri.
La causa sono le onde di pressione nel collettore di aspirazione, generate dall'apertura e dalla chiusura delle valvole di aspirazione, e le pulsazioni provenienti dal tubo EGR, che si propagano fino allo strumento.
Sono riuscito a risolvere il problema con un pezzo di tubo cavo da circa 4 mm, che ho inserito dal lato del motore all'interno del tubo in silicone (il cui diametro interno corrispondeva casualmente al diametro esterno del tubo cavo).
Altri colleghi inseriscono un pezzo di schiuma nel tubo.
A proposito, durante il rimontaggio del contenitore della valvola di sfiato, ho notato che si può avvitare in modo tale che la valvola non si apra completamente. In caso di prestazioni insufficienti di origine incerta, è quindi opportuno valutare anche questa possibilità...
Certo, ecco la traduzione:
(Per chi riconoscesse il testo: era già presente in una forma diversa nel vecchio forum.) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |