| vollwertiges Ersatzrad oder Pannenset? |
| Ersatzrad |
|
86% |
[ 25 ] |
| Pannenset |
|
13% |
[ 4 ] |
|
| Voti totali : 29 |
|
| Autore |
Messaggio |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
25-10-2006, 14:49 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sto pensando di acquistare un kit di riparazione pneumatici con compressore e sigillante. Risparmia peso, occupa poco spazio ed è utile per gonfiare vari articoli per il tempo libero dei bambini.
Con una riduzione di peso di circa l'1,5%, il risparmio di carburante sarà probabilmente simile, nell'ordine dell'1%, e si tradurrà in circa 10-20 euro all'anno, considerando un chilometraggio annuale di 20.000 km.
Inoltre, secondo le normative tedesche sulla circolazione stradale (STVZO), con una gomma riparata si può percorrere solo la distanza necessaria per raggiungere la prossima officina, dove si può eventualmente acquistare una gomma a un prezzo eccessivo, soprattutto se si è in viaggio lontano da casa.
Negli ultimi 22 anni, non ho mai avuto un problema con le gomme, il che fa propendere contro l'idea di avere una ruota di scorta. Ma: la legge di Murphy è sempre valida!
Qual è la vostra opinione su questo argomento?
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 02-09-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Maxx1278 Blaumann

![Avatar-Maxx1278]()
Iscritto il: 02/03/2006 Messaggi: 233 Karma: +1 / -0 Località: St.Johann/Pg.
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-10-2006, 15:36 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Sono assolutamente favorevole all'utilizzo di una ruota di scorta o di emergenza!
Questi kit di riparazione sono utili solo se hai una foratura nello pneumatico (causata da un chiodo, una vite, ecc.).
Se il pneumatico è a pezzi, ti ritrovi in una situazione difficile.
Si è contenti quando si può montare una nuova ruota e continuare a pedalare.
Di solito, queste cose accadono quando non c'è nessuno in giro che possa offrire aiuto.
Ho ordinato anche la mia nuova Golf 5 con il ruotino di scorta.
LG
Maxx.
Certo, ecco la traduzione:
"Anche se non mi sono mai trovato nella situazione di dover cambiare una gomma, si guida molto più tranquillamente in autostrada."
Tradotto il 02-09-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
25-10-2006, 18:14 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
allora, io sono assolutamente favorevole a una ruota di riserva, secondo me la soluzione migliore è una ruota completa (con cerchio di ricambio  ).
Come menzionato in precedenza, i "rep-sets" sono utili solo per esercizi leggeri, e, a mio parere, il "compressore" non è molto efficace.
Ho avuto solo una breve esperienza con un compressore a 12V, ma almeno quello che ho provato raggiungeva a malapena poco più di 1 bar.
Tradotto il 02-09-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wuzel80 Ospite
|
25-10-2006, 18:35 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Non ho una ruota di scorta. Ho il kit per riparare le forature.
Negli ultimi 3 anni non ho mai avuto una foratura. Tuttavia, ho già dovuto usare il compressore perché in un altro veicolo una gomma era completamente sgonfia. L'ho gonfiata e tutto è tornato a posto!
Tradotto il 02-09-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-10-2006, 19:29 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao André,
L'argomento decisivo per me è tra le righe di ciò che dici.
i bambini
Se qualcosa dovesse rompersi all'auto, di notte, mentre sono da solo nel bosco sotto la pioggia, semplicemente torno a casa a piedi. Sono abbastanza vecchio e allenato (a volte corro per divertimento anche 25 km nel bosco a -2 gradi).
Se solo che se ciò accadesse ai miei figli...
"Anche il concessionario Volkswagen ha detto a mia sorella, quando ha ordinato la nuova Passat: Quando si hanno dei bambini, si dovrebbe *sempre* avere una ruota di scorta."
Saluti.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 02-09-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
R00KIE Ospite
|
26-10-2006, 1:07 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
L'anno scorso, per motivi legati alla musica, ho spostato la ruota di scorta nel garage e da allora ho intenzione di comprare una bomboletta di 'Reifenpilot', ma me ne dimentico continuamente.
Conclusione: Si può anche fare a meno della ruota di scorta e del kit di riparazione, ma sull'autostrada non si dovrebbe rimanere fermi senza nulla, perché sarebbe costoso; in quel caso, preferisco danneggiare il cerchione per spostarmi dai binari. 
Tradotto il 02-09-2026, 15:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
26-10-2006, 7:38 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Allora, innanzitutto, dovrebbe esserci sempre qualcosa nel veicolo, non solo in caso di emergenza, ma anche durante un controllo. L'ultima volta, mi hanno controllato proprio  . Beh, non erano molto contenti di me, e ho dovuto addirittura fare un test antidroga alle 14:00 (forse a causa della mia patente olandese  ).
Ho già avuto l'esperienza, anche se non in autostrada. Anche se si riesce a riparare una gomma forata, la struttura interna potrebbe comunque essere danneggiata. Molti continuano a guidare perché la gomma sembra tenuta. Ma quando poi si rompe, ci si pente di non averla sostituita prima.
Nella mia precedente A3, avevo una ruota di scorta completa. Quando dovevo cambiare una gomma, sostituivo semplicemente quella forata con la ruota di scorta e tenevo la gomma forata come riserva.
@ROOKIE
Visto che non hai avuto una ruota di scorta o un kit di riparazione pneumatici nel veicolo per un anno, vuoi già scrivere una "conclusione"?
Andare in bicicletta con pneumatici da corsa su cerchi in alluminio? Adesso i miei cerchi in alluminio sono davvero troppo costosi per questo.
Fuori tema.
Non so se sia il posto giusto per chiedere, ma ho un cerchio in acciaio normale come ruota di scorta nella mia Passat. Ho omologato pneumatici invernali con una certa dimensione. Il pneumatico è un Continental con un indice di velocità di almeno V. Tuttavia, c'è un adesivo sul cerchio che indica che posso viaggiare a una velocità massima di 80 o 100 km/h. Non sarà forse dovuto al cerchio, ma piuttosto alla dimensione diversa utilizzata in estate (o al profilo diverso utilizzato in inverno)? Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 02-09-2026, 15:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

Herr Antje piace questo. |
26-10-2006, 8:12 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Per quanto ne so, la questione della velocità ridotta è legata alle altre dimensioni del pneumatico e ai sistemi ABS/ESP. A causa del diverso perimetro di rotazione del pneumatico, il sensore fornisce valori diversi rispetto agli altri componenti, e se la velocità diventa troppo alta, l'ABS/ESP potrebbe iniziare a funzionare in modo errato, e potenzialmente intervenire. Questo può essere problematico a 140 km/h in autostrada o durante una frenata di emergenza. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 02-09-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-10-2006, 8:57 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Beh, a seconda dell'auto, anche la ruota di riserva viene considerata nei calcoli relativi alla deformazione in caso di un possibile impatto posteriore.
Ho il ruota di scorta posteriore sulla mia Golf. La nostra vecchia A2, invece, aveva solo un kit di riparazione pneumatici, perché non c'era assolutamente spazio nel bagagliaio. Il compressore che VW (o Audi...Skoda...Seat) fornisce non è paragonabile a quelli che si trovano nei negozi di ferramenta, sono prodotti di ottima qualità.
Sarei cauto con lo spray riparatore per pneumatici che si trova nei negozi di bricolage. Innanzitutto, l'efficacia non è sempre ottimale, e se hai solo un chiodo nel pneumatico e poi inietto quel prodotto, potresti dover acquistare un nuovo pneumatico in seguito. Quindi, non avresti risparmiato nulla.
Mi piace molto questa citazione... non ho avuto danni ai pneumatici da anni. Quindi, proprio tu dovresti essere preparato, perché, secondo le statistiche, è molto probabile che ti capiti anche a te, soprattutto perché non ne hai ancora avuto uno (sì, lo so, non è del tutto corretto dal punto di vista formale). Personalmente, non ho mai avuto danni ai pneumatici, ma comunque ho sempre una ruota di scorta, perché quando succede, capita sempre nel posto più scomodo e nel momento peggiore.
Certo, l'aspetto del risparmio di carburante è lodevole. Una ruota di questo tipo pesa circa 15 kg. Credo che sia impossibile misurare con metodi normali se si ottiene un reale risparmio, soprattutto perché anche il kit di riparazione originale VW, con compressore e sigillante, pesa circa 5 kg. Ora, probabilmente dirai che puoi eliminare il cric e la chiave per i bulloni... ok. Comunque, penso che non riuscirai a risparmiare nemmeno il 20% all'anno.
In poche parole: mi associo a quanto detto dai precedenti intervenuti. Soprattutto quando si viaggia con bambini in auto, avere una ruota di riserva è importante. Se viaggi da solo, puoi valutare il rischio di rimanere bloccato di notte in un luogo isolato. La sicurezza passiva offerta dalla presenza della ruota di riserva potrebbe essere un fattore da considerare. Purtroppo, non ne conosco i dettagli.
Tradotto il 02-09-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R00KIE Ospite
|
26-10-2006, 10:40 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Gentile Signor Antje: A quanto ne so io, non è obbligatorio avere una ruota di scorta o altri dispositivi di assistenza alla mobilità. L'unica cosa che può portare a una multa è rimanere fermi sull'autostrada senza alcun ausilio, il che rientra nella categoria di 'fermo prolungato non necessario' o qualcosa di simile.
Potrei anche scrivere un riepilogo dopo una settimana, che si baserebbe sulle mie esperienze durante quella settimana.
Andare in bici con le gomme da corsa? La mia cerchio in alluminio è diventata troppo costosa per questo.
Ho sempre pneumatici in acciaio, quindi si può fare qualcosa del genere.
Fai attenzione con lo spray riparatore per pneumatici che si trova nei negozi di bricolage. Innanzitutto, l'efficacia non è delle migliori, e se hai solo un chiodo nel pneumatico e poi metti quella roba dentro, potresti poi dover acquistare un nuovo pneumatico. Quindi, non avresti risparmiato nulla.
Per quanto mi riguarda, non si tratta di risparmiare, ma di spazio. Purtroppo, la Lupo ha solo circa 160 litri di spazio nel bagagliaio (o, per essere precisi, un vano portaoggetti?). In questo caso, l'unico modo per installare un subwoofer con amplificatore è utilizzare il vano della ruota di scorta, in modo da poter almeno farci stare una tanica d'acqua.
Con una gomma riparata, guiderei solo con molta riluttanza, quindi il kit di riparazione dovrebbe servire solo per raggiungere casa o il negozio di pneumatici più vicino, a seconda di quale sia la distanza più breve, dopodiché andrà sostituita con una nuova.
Non fidarti di nessuna statistica che non hai falsificato tu stesso.
Tradotto il 02-09-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
26-10-2006, 11:20 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
R00KIE ha scritto: |
1) @Signor/Signora Antje: A quanto ne so io, non è obbligatorio avere una ruota di scorta o altri dispositivi di assistenza alla mobilità. L'unica cosa che può portare a una multa è rimanere fermi sull'autostrada senza alcun ausilio, il che rientra nella categoria di "fermo prolungato non necessario" o qualcosa di simile.
Potrei anche scrivere un riepilogo dopo una settimana, che si baserebbe sulle mie esperienze accumulate durante quel periodo.
|
1) Non ne ho idea, hanno cercato anche droghe lì? Discriminazione!
2) beh, come vuoi  Aktuell:
Tradotto il 02-09-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-10-2006, 22:43 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Triangolo di avvertimento, kit di pronto soccorso conforme alle normative e giubbotto. Se volevano vedere di più, o non c'era la polizia (  ) oppure avrebbero potuto effettuare perquisizioni solo in caso di sospetti concreti. Per caso, avevi un fardello di erba nel vano di carico??? 
Tradotto il 02-09-2026, 15:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
27-10-2006, 7:11 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
A quanto ne so, il giubbotto catarifrangente è obbligatorio solo per le auto aziendali. Nel mio caso, non ne avevo uno, ma non ci sono stati problemi.
Non so perché abbiano controllato  ovunque. Non ero sotto l'influenza di droghe o alcol (era solo mezzogiorno }). Forse perché, controllando la mia patente olandese nel computer, hanno trovato qualcosa. Forse c'era già qualcosa di nascosto al confine (anni fa, per un'imprudenza giovanile...). Forse questo potrebbe essere un sospetto urgente... Tuttavia, ho pensato che stessero controllando la mia ruota di scorta.
C'era sicuramente la polizia, una vera e propria barriera con molti veicoli di servizio. Si sono anche identificati.
Nei Paesi Bassi, la ruota di scorta (se presente) fa parte degli elementi controllati durante l'ispezione annuale obbligatoria (APK). È necessario verificare anche se il kit di riparazione è presente e funzionante. Aktuell:
Tradotto il 02-09-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
02-11-2006, 12:39 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
@ROOKIE
Visto che non hai avuto una ruota di scorta o un kit di riparazione pneumatici nel veicolo per un anno, vuoi già scrivere una 'conclusione'?
Andare in bici con pneumatici a fondo piatto? Adesso il mio cerchio in alluminio è davvero troppo costoso per quello.
Devo dare ragione a Rookie. La mia vita e quella dei miei passeggeri valgono più di un cerchione in lega, anche se costasse 1000 euro.
Per quanto riguarda l'argomento principale:
Avevo anche pensato di eliminare la ruota di riserva, sostituendola con un sistema per riparare forature. Tuttavia, dopo un'attenta riflessione, ho rinunciato a questa idea. Ora ho addirittura installato una ruota di scorta completa con pneumatici invernali. Forse gli spray antiforatura potrebbero essere più leggeri e occupare meno spazio, ma, secondo la legge di Murphy, non funzioneranno proprio quando ne avrai bisogno. Pertanto, la ruota di scorta continuerà ad accompagnarmi nei miei viaggi, anche se finora non ne ho mai avuto bisogno.
Tradotto il 02-09-2026, 15:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
02-11-2006, 15:41 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
Arno ha scritto: |
Devo dare ragione a Rookie. La mia vita e quella dei miei passeggeri varrebbe più di un cerchione in alluminio, anche se costasse 1000€. |
Un momento, voleva danneggiare il cerchione per evitare una multa. Poi, però, ha i cerchi in acciaio, il che rende la situazione un po' meno grave.
Ci sono anche situazioni in cui non mi sono fermato per cambiare una gomma. Allo stesso tempo, ci sono anche situazioni in cui non ho avuto problemi a farlo. Soprattutto, sarebbe importante considerare il lato della strada. E per chi ha cerchi in lega, potrebbe essere più conveniente pagare la multa (se non si tratta solo di un avvertimento) piuttosto che danneggiare il cerchio. In una situazione pericolosa, chiamerei l'ADAC e mi assumerei il rischio di una multa (ma per cosa, esattamente?). Aktuell:
Tradotto il 02-09-2026, 15:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wracker Blaumann

Iscritto il: 13/02/2006 Messaggi: 20 Karma: +1 / -0 Località: Bremer Umland
|
03-11-2006, 9:31 Oggetto: Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi |
Cita |
|
La mia opinione: Sicuramente una ruota di scorta completa!
Come ha già scritto @ Maxx1278 , se si tratta di un piccolo danno nella parte centrale del pneumatico, il kit di riparazione è sufficiente, ma se i fianchi sono danneggiati o il pneumatico è lacerato, ci si trova in difficoltà.
Le gomme di riserva sono utili, ma servono solo per raggiungere la prossima officina.
A proposito, non è vero che, se si ha una ruota di scorta, questa deve essere perfettamente funzionante? Mi sembra di ricordare che qualcuno mi abbia detto che (sia durante un controllo della polizia che durante la revisione?), la pressione e il battistrada devono essere in ordine, altrimenti si rischia comunque di avere problemi. È così? 4B / BDG / 10_04
B4 / 1Z / 03_95
Tradotto il 02-09-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|