VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio25-04-2017, 17:19    Oggetto: Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene? Cita

Ciao a tutti,

Vorrei conoscere la vostra opinione: secondo voi, vale la pena riparare il seguente danno?

L'auto è una Seat Ibiza 1.4 TDI con codice motore BNV, 172.000 km, immatricolata nel 2007, in condizioni generali piuttosto scadenti con molte ammaccature, ma le sospensioni/freni sono state completamente revisionate circa 20.000 km fa.

Durante un'operazione di sorpasso in autostrada, a 160 km/h, sembra che la catena dell'albero di trasmissione della pompa dell'olio si sia rotta. Dopo l'accensione della spia dell'olio, l'auto è stata guidata per circa 15 secondi, con un carico minimo sul motore.
Dopo aver spento il motore, quest'ultimo non può più essere avviato.
Il motore non è ancora stato aperto.
L'ipotesi più probabile è una rottura della catena, che aziona sia l'albero di bilanciamento (motore a tre cilindri) che la pompa dell'olio. Questo tipo di danno non è raro in questo motore; molti proprietari di A2 con il motore 1.4 TDI sostituiscono la catena e la sua guida come misura preventiva.

Non voglio più effettuare io stesso la riparazione a causa della mancanza di tempo e della assenza di un ponte elevatore. Stimo che la sostituzione del modulo della pompa dell'olio, comprensiva di manodopera, costi circa 1000 euro presso un meccanico della zona. Se le boccole, l'albero a camme o altri componenti sono danneggiati a causa della mancanza di pressione dell'olio, il costo sarà maggiore.

Il valore attuale stimato del veicolo, una volta riparato, potrebbe essere di circa 2500 €.

Come valutate la probabilità di danni secondari (ad esempio, malattie cardiovascolari)?
Cosa mi consigliate: limitare le perdite e vendere, oppure cercare di recuperare?

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 21-09-2026, 13:01.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-04-2017, 17:38    Oggetto: Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene? Cita

Ciao,

La mia chiave a brugola da 6 mm, danneggiata dal motore BRE, ha impedito il funzionamento della pompa dell'olio, e di conseguenza il motore ha continuato a girare al minimo o con basso carico per un periodo di tempo stimato superiore ai 15 secondi.
Le guarnizioni delle valvole non sono state sostituite, il turbocompressore è sopravvissuto e da allora sono stati percorsi circa 50.000 km.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Comunque, smonterei almeno la coppa dell'olio e controllerei cosa sta bloccando il motore. Puoi sempre buttare via il motore in seguito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 13:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio25-04-2017, 19:58    Oggetto: Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene? Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la tua opinione.
Hai ragione, dare un'occhiata non costa nulla (o quasi nulla) e così posso farmi un'idea più precisa.

Domanda a tutti:
È possibile rimuovere il carter dell'olio di questa auto, con codice motore BNV, senza difficoltà? In alcuni modelli 1.4 TDI, è necessario smontare il cambio. Al momento non posso controllare perché l'auto non è accessibile.

Saluti, G.

Tradotto il 21-09-2026, 13:04.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-05-2017, 17:23    Oggetto: Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene? Cita

Per quanto riguarda il BNV (probabilmente un codice o un'abbreviazione specifica), si indica che prima di rimuovere il carter dell'olio, è necessario verificare se il volano presenta delle rientranze che consentano di svitare le viti del carter. Per farlo, è necessario far girare il motore tramite l'albero motore.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 21-09-2026, 13:05.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-05-2017, 18:51    Oggetto: Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene? Cita

"Dice che il motore non gira più... questo potrebbe rendere più difficile l'operazione."

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-05-2017, 18:57    Oggetto: Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene? Cita

Certo, ho icon_confused.gif trascurato. Allora, effettivamente, diventa difficile.

La Volkswagen ha rilasciato questa dichiarazione ufficialmente perché non è possibile fare una dichiarazione definitiva senza un'ispezione visiva. Si presume che la stessa cosa valga per la Seat.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio02-05-2017, 21:11    Oggetto: Riparazione albero pompa olio 1.4 TDI: conviene? Cita

Ciao a tutti,

aggiornamento:
Il motore, una volta caldo, non si è più potuto far girare, subito dopo il danno e la conseguente interruzione del funzionamento.
Dopo aver bevuto un buon bicchiere di coraggio, ho provato a far girare il motore freddo. Funziona, ma richiede una forza enorme. L'avviatore fa fatica.

Per me, è molto chiaro: la merce è entrata in magazzino.
Ho deciso di lasciar perdere e ho venduto l'auto a un rivenditore di auto usate, sorprendentemente affidabile, tramite un'asta online, in cambio di un'auto usata nuova.

Ora, nel mio garage, c'è un bellissimo motore diesel CFHC EA189. Almeno, spero che l'albero motore e la pompa dell'olio sopravvivano.

Saluti, Georg.

Tradotto il 21-09-2026, 13:07.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dell'albero motore delle pompe dell'olio per ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riparazione pulsanti per divani Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Kit riparazione pneumatici: guida e vantaggi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pompa olio ASZ TDI: ricambi e componenti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompe olio motori TDI: guida e bilancini Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione LMM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: