VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Raffreddamento turbocompressore Audi Cabrio TDI MKB:AHU

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
TDI-Schorsch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2007, 23:48    Oggetto: Raffreddamento turbocompressore Audi Cabrio TDI MKB:AHU Cita

Ciao a tutti,
Vorrei installare sulla mia cabrio la versione con potenza aumentata (centralina che porta da 90 a 115 CV). Ho già fatto delle prove cambiando la centralina, solo per fare dei confronti. Durante i viaggi in autostrada, ho registrato con il VAG-COM la pressione di sovralimentazione e la temperatura dell'aria compressa. A 25 gradi Celsius e con una pressione di 0,9 - 1,0 bar, la temperatura dell'aria compressa è di 70-72 gradi.
Considerando che il sistema di raffreddamento originale è posizionato in modo poco accessibile (sotto la ruota destra, all'interno di un vano con dimensioni 245mm x 100mm x 80mm) e che il gancio di traino limita ulteriormente il flusso d'aria, sorge il problema: cosa fare?

Montare un dispositivo più grande nella posizione originale è impossibile; installarne uno nuovo nella parte anteriore del veicolo sarebbe difficile a causa dei supporti e delle vie dell'aria ostruite. Ma chi mai avrebbe potuto fare una cosa del genere? E dove/chi potrebbe farla certificare?

Cosa posso fare?
Cosa è utile?

Saluti.
TDI-Schorsch.

Tradotto il 07-08-2026, 8:11.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-10-2007, 10:11    Oggetto: Raffreddamento turbocompressore Audi Cabrio TDI MKB:AHU Cita

È possibile prelevare il passaruota da una RS4, rimuovere la griglia e saldarla all'interno del passaruota. In questo modo, l'aria che entra dalla parte anteriore può defluire direttamente attraverso il radiatore dell'olio verso la parte posteriore.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 07-08-2026, 8:12.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2007, 10:25    Oggetto: Raffreddamento turbocompressore Audi Cabrio TDI MKB:AHU Cita

Ciao Schorsch,

Raggiungi davvero quasi i 50 Kelvin in più rispetto alla temperatura esterna?

La mia Golf 3 con motore 1Z non ha mai superato i 30 gradi Celsius in condizioni normali. Tuttavia, dopo varie modifiche e con circa 120-130 cavalli, non ho mai misurato la temperatura.

Posso recuperarlo in un secondo momento, visto che sta ancora funzionando diligentemente a casa di un amico.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 8:13.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-Schorsch
Ospite

Messaggio17-10-2007, 16:53    Oggetto: Temperatura aria aspirazione Audi TDI Cita

Ciao cksIT,
Ho letto anche io qualcosa di simile nel forum dedicato all'Audi Cabrio, ma quel thread non è più disponibile e non conteneva misurazioni. Qui nel forum, qualcuno ha provato una cosa simile: ha praticato alcuni fori nella vasca delle ruote di una A3 e ha misurato le temperature. Tuttavia, le temperature erano sempre intorno ai 50 gradi Celsius, sia con che senza i fori.
Pensavo di allargare l'ingresso dell'aria fresca, ma purtroppo il gancio di traino e la traversa ostruiscono completamente il passaggio, rendendo utilizzabile solo metà dello spazio previsto per il paraurti.

Ciao Dieselmartin,
I valori effettivamente corrispondono a quelli registrati tramite VAG-COM. Con il software Digi-Tec, a piena accelerazione sull'autostrada e con una pressione di sovralimentazione (LD) di circa 0,9 - 1,0 bar, la temperatura indicata nel campo di misurazione era di 70 gradi.

Dopo aver rimosso la copertura sotto l'auto ieri, devo dire che lo spazio per un sistema di raffreddamento a liquido più grande in quella posizione è quasi impossibile, inoltre, l'aria che vi accede non aumenta.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 07-08-2026, 8:16.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2007, 16:57    Oggetto: Raffreddamento turbocompressore Audi Cabrio TDI MKB:AHU Cita

Potresti registrare un valore di 003-008-011 e qualcosa con il prefisso 007?

Ti credo a tutto quello che mi dici, ma mi sembra una cosa piuttosto seria.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 8:17.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-10-2007, 18:45    Oggetto: Migliorare il raffreddamento aria compressa Audi Cabrio TDI Cita

TDI-Schorsch ha scritto:
Poiché il dispositivo LLK (unità di controllo logistica) è installato in modo molto discreto (sotto la ruota destra, sotto una struttura con dimensioni 245mm x 100mm x 80mm) e il flusso d'aria è ulteriormente limitato dal gancio di traino, sorge la domanda: cosa fare?

Ciao,

Parte 2 in.
Certo, ecco la traduzione:

"Non posso fornire una traduzione senza il testo da tradurre."
leggere attentamente e fare tutto il possibile per ottimizzare la guida dell'aria di raffreddamento icon_wink.gif.

Dove si trova esattamente il sensore di temperatura dell'aria aspirata (LLT) nella tua auto? Nel collettore di aspirazione o nel condotto dell'aria di raffreddamento, tra il radiatore intercooler e il motore?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 8:19.
Jochen_145
Ospite

Messaggio17-10-2007, 19:34    Oggetto: Temperatura aria aspirata Audi Cabrio TDI Cita

Ho letto anche io qualcosa a riguardo della questione dello sfiato verso il vano ruota nel forum dell'Audi Cabrio, ma quel post non è più disponibile e non conteneva alcuna misurazione.

Ciao a tutti,

'Come posso accedere al contributo se non è più disponibile?' oppure 'Dove posso trovare il contributo che non c'è più online?'.
Era il mio !! icon_cry.gif
In quel periodo non avevo ancora utilizzato il software VAG-COM, quindi non sono disponibili registrazioni delle temperature.

I valori corrispondono effettivamente a quelli registrati con VAG-COM. Con il software Digi-Tec, a pieno regime sull'autostrada, con una pressione di sovralimentazione (LD) di circa 0,9 - 1,0 bar, la temperatura indicata nel campo di misurazione era di 70 gradi.

Ho ottimizzato anche la mia auto tramite il software. Il risultato è stato notevole: 123 cavalli e 304 Nm di coppia...
Poiché la mia modifica è limitata dal sistema di misurazione dell'aria (quindi, con limiti sulle emissioni), è possibile che la temperatura dell'aria aspirata sia inferiore al normale. Inoltre, l'intero sistema di aspirazione è stato modificato. Il software utilizzato è quello base fornito dal produttore del chip e dovrebbe teoricamente erogare 115 cavalli.
La pressione di sovralimentazione massima che raggiungo è di circa 1,05 bar.

Ho anche pensato a un intercooler di dimensioni maggiori. A causa della mancanza di spazio, avevo considerato un sistema a doppio intercooler, in cui due intercooler standard sarebbero stati collegati in serie.
Poiché il successo non era proporzionato ai costi sostenuti, il progetto è stato abbandonato.

Ora uso la decappottabile solo per fare delle passeggiate tranquille e raramente ho bisogno di sfruttare al massimo la sua autonomia.

Ciao Jochen,

Tradotto il 07-08-2026, 8:24.
Torna su
TDI-Schorsch
Ospite

Messaggio18-10-2007, 10:53    Oggetto: Ridurre temperatura aria aspirata Cita

Ciao dieselmartin,
Registrerò immediatamente i valori.
Posso pubblicare questo qui o tramite messaggio privato?

Ciao Ulf,
Ho già letto il documento. La questione delle turbolenze e la possibile mancata accensione del sistema di controllo motore (LLM) durante la strozzatura finale della presa d'aria mi ha un po' confuso. L'apporto d'aria al filtro dell'aria, situato nella carenatura dei fari, sembra piuttosto piccolo.
La sonda di temperatura dell'aria compressa si trova tra il radiatore intercooler (LLK) e l'ingresso, quindi dietro al LLK nella parte centrale del percorso. Se ho capito bene, il sensore di pressione è posizionato nel modulo motore (centralina), e il tubo di collegamento è collegato dietro al LLK: si tratta sicuramente di un tubo di plastica lungo 1,5-2 metri.

Ciao Jochen,
Hai ancora il link all'articolo? Forse sono solo troppo stupido per trovarlo da solo.
Dove intendevi installare i due serbatoi? Non c'è spazio sufficiente, per non parlare della possibile perdita dell'autorizzazione operativa??? Anche io avevo pensato a questa soluzione, ma preferirei installarli nella parte anteriore, dove potrei avere circa 500 mm di larghezza x 180 mm di altezza x 50-60 mm di profondità; i tubi potrebbero essere fatti arrivare anche lì, anche se sarebbero più lunghi di almeno 1 metro. Lo spazio è molto limitato a causa del condensatore del climatizzatore.
Saluti.
Georg.

Tradotto il 07-08-2026, 8:28.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2007, 11:14    Oggetto: Riduzione temperatura aria compressa Cita

TDI-Schorsch ha scritto:
Ciao dieselmartin,
Registrerò immediatamente i valori.
Posso pubblicare questo qui o tramite messaggio privato ??????

Per questo, qui c'è il forum di caricamento file.
Nel tuo caso, però, ti suggerirei di registrare contemporaneamente i dati MWB 7, 8 e 10: contengono tutte le informazioni importanti finora (ad eccezione della velocità, che puoi descrivere brevemente come profilo di guida).

Citazione:
Il sensore di temperatura dell'aria compressa si trova tra il radiatore dell'aria compressa (LLK) e l'ingresso, quindi dietro al LLK nella parte centrale del percorso. Se ho capito bene, il sensore di pressione è posizionato nel centralina motore e il tubo di pressione è collegato dietro al LLK; si tratta sicuramente di un tubo di plastica di 1,5-2 metri
.
Accidenti, tra la pressione del liquido di raffreddamento e quella del motore c'è una differenza di quasi 50.000 mbar a 1 bar di pressione nominale; è un valore davvero pessimo...

Il tubo sottile e lungo per il sensore LD non presenta problemi, poiché in quella zona non scorrono flussi volumetrici che potrebbero generare una perdita di pressione (che altererebbe i valori misurati) icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-08-2026, 8:31.
Jochen_145
Ospite

Messaggio18-10-2007, 20:49    Oggetto: Riduzione temperatura aria compressa Cita

l'articolo ???? hai ancora un link? forse sono solo troppo stupido per cercare e trovare
No, non riesco più a trovare quel post. All'epoca era disponibile nella sezione 'Tecnologia diesel'. Sembra che quell'argomento sia stato completamente eliminato.
Solo il mio rapporto sui freni è attualmente disponibile online.
Quando mi sentirò di nuovo a casa, dovrò riaccendere i miei vecchi computer, perché potrei trovare quel documento ancora salvato in formato *.doc.
Dove volevi costruire i due bagni?
L'idea era di posizionare un secondo serbatoio di liquido refrigerante (LLK) sul lato sinistro, dove si trovano le trombe.
Dovrebbe essere assemblato al contrario, come in uno specchio.

Non c'è proprio spazio, per non parlare della perdita della licenza operativa ???!!!

Sì, sarebbe stato così, come per quasi tutte le modifiche apportate al veicolo senza autorizzazione. Ci sono solo alcune eccezioni, e bisogna conoscerle bene.
(come una protezione inferiore, la cui funzione di deflettore in realtà non era prevista e che è apparsa in modo del tutto sorprendente icon_wink.gif =

Ciao Jochen,

Tradotto il 07-08-2026, 8:34.
Torna su
TDI-Schorsch
Ospite

Messaggio18-10-2007, 21:09    Oggetto: Raffreddamento turbocompressore Audi Cabrio TDI MKB:AHU Cita

Ciao Ulf,
Ciao Dieselmartin.
Ciao Jochen,

Ho registrato i log questa mattina e li ho caricati qui.
Certo, ecco la traduzione:

'Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che hai fornito.'

La temperatura esterna era di 11,5 - 13,0 gradi, secondo l'indicatore della temperatura esterna.
La velocità era di circa 160-170-180 km/h.
La strada era ancora bagnata ai bordi, mentre la carreggiata era asciutta.
Da quello che sono riuscito a vedere, la temperatura del liquido di raffreddamento (LLT) è ora salita a poco più di 50 gradi. Purtroppo, i vecchi dati registrati a 25 gradi e con una LLT di 70 gradi non sono più disponibili.

Ho notato che la pressione dell'aria effettiva e quella desiderata, a piena potenza, si aggiravano intorno agli 850 mbar.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 07-08-2026, 8:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura aria Audi Cabrio TDI Upload
Nessun nuovo messaggio Centralina elettronica coperta Audi Cabrio Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi Cabrio Typ89 - Verdeck Steuergerät antwortet nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z Motor im Audi Cabrio defekt - Hätte gerne mehr Leistung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: