| Autore |
Messaggio |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-12-2002, 1:54 Oggetto: Scarico supersportivo, tubo di scarico per turbocompressore... |
Cita |
|
Ciao, oggi ho visitato il sito di Supersprint, www.supersprint.com, e ho trovato un componente per lo scarico compatibile con il mio motore (AJM) che si monta direttamente sul turbocompressore e sostituisce il catalizzatore. Con questo sistema, insieme al silenziatore finale, la potenza aumenterebbe da 115 CV a 147 CV e la coppia da 342 Nm!
Posso però avere delle difficoltà a crederci, qualcuno di voi ha installato questi componenti? Oppure può qualcun altro confermare che offrano davvero così tanta potenza? O forse non riesco a leggere bene?
Cordiali saluti, Stefan.
Tradotto il 22-07-2026, 0:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
21-12-2002, 14:46 Oggetto: Scarico supersportivo, tubo di scarico per turbocompressore... |
Cita |
|
Ciao,
L'impianto comporta tre aspetti:
- dare dei soldi al venditore.
- inquinamento acustico causato da rumori.
- comprare un'auto senza omologazione (a causa della sostituzione del catalizzatore).
Probabilmente, inoltre, si avrebbe MENO potenza. In combinazione con altre modifiche (aumento della quantità di iniezione e della pressione di sovralimentazione), potrebbe forse apportare un piccolo miglioramento, ma sicuramente non più di 3 cavalli, se anche fosse misurabile.
Nel forum dedicato ai modelli Polo, sono stati effettuati dei test (anche se sui motori a benzina aspirati, dove gli effetti sono più evidenti rispetto ai turbocompressi) e si è scoperto che, nei motori non modificati, il sistema di scarico originale è il migliore. Molti sistemi di scarico aftermarket, al contrario, possono addirittura ridurre la potenza (e sono terribilmente rumorosi).
L'enorme aumento registrato grazie a questa offerta dimostra chiaramente che si tratta di qualcosa di molto poco serio.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-07-2026, 0:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
GOLFTDI Ospite
|
22-12-2002, 13:59 Oggetto: Scarico supersportivo, tubo di scarico per turbocompressore... |
Cita |
|
Ciao,
Io stesso guido una Golf IV TDI da 100 cavalli (con rimappatura della centralina a 130) senza catalizzatore, e devo dire che fa la differenza. L'auto sembra molto più reattiva rispetto a prima, e riesco a tenere il passo con una TDI da 150 cavalli fino a 120 km/h!
Tuttavia, devo anche dire una cosa. QUESTA MACCHINA PUZZA COME un CAMION POLACCO  !!!
Tradotto il 22-07-2026, 0:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
23-12-2002, 2:55 Oggetto: Scarico supersportivo, tubo di scarico per turbocompressore... |
Cita |
|
Ciao,
Gentile Sig. X:
Per i motori VE-TDi, le modifiche allo scarico non hanno portato a grandi vantaggi (almeno finché non sono state apportate altre modifiche). Nei motori PD, il comportamento è probabilmente simile (ok, un flusso d'aria leggermente migliore, che potrebbe aumentare la quantità di aria - cosa che nei motori PD può influenzare la quantità di iniezione), quindi più o meno la stessa potenza aggiuntiva promessa dalle centraline 'truccate' per i motori PD. Immagino che l'indicazione fornita da SuperSprint si riferisca a ciò che è possibile ottenere con una centralina rimappata individualmente (insieme al loro sistema di scarico), mentre con un impianto standard sarebbero probabilmente alcuni cavalli in meno.Altrimenti: la documentazione è completa?
@GOLFTDI:
Ho già spinto la mia auto (che chiamo 'Pampersbomber') a circa 125 CV sulla pista (calcolo approssimativo; partendo dal presupposto che i 90 CV di serie siano corretti; 8,4 secondi contro 6 secondi) senza far saltare il catalizzatore. È semplicemente divertente inseguire le PD Passat.
È difficile dire se avesse un odore diverso dal solito, ma almeno il traffico successivo non era visivamente ostacolato. Hai installato il sostituto del catalizzatore prima o dopo l'installazione del chip?
Ciao Rudi,
Tradotto il 22-07-2026, 0:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
GOLFTDI Ospite
|
23-12-2002, 13:10 Oggetto: Scarico supersportivo, tubo di scarico per turbocompressore... |
Cita |
|
Ho rimosso il catalizzatore! Ma la centralina non rileva se c'è o meno un catalizzatore, dato che non è presente una sonda lambda. Senza catalizzatore, il turbocompressore non si riscalda così tanto e l'efficienza aumenta. Il catalizzatore fa davvero la differenza, ne sono sicuro al 100%, perché con il catalizzatore un motore TDI da 150 cavalli non era nemmeno lontanamente paragonabile. Senza catalizzatore, il motore gira semplicemente meglio, anche se non si nota un aumento della coppia; tuttavia, la curva di coppia non è più così pronunciata come prima senza catalizzatore.
Tradotto il 22-07-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
|