VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
TDIBubi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2002, 12:35    Oggetto: Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori. Cita

Ciao,
Avete esperienza con dischi forati?
Ho trovato online un preparatore che offre dischi forati per la mia Golf IV!
È un sistema frenante a disco con un diametro di 280 x 22 mm.
Secondo alcune fonti, il prodotto proviene da FK, ma sull'imballaggio è riportata la dicitura 'Schmidt Metallbau' di Sinzheim!
Dopo una fase iniziale di rodaggio, percorsi 500 km su strade secondarie con le pastiglie freno originali, è arrivato il momento di metterla alla prova in modo più impegnativo!
Devo dire che il punto di contatto è assolutamente fantastico, è ottimo per dosare la pressione, indipendentemente dalla velocità con cui si disegna!
Poi, purtroppo, è arrivato un test inaspettato: poco dopo, un'altra auto mi ha tamponato, a una velocità di poco più di 200 km/h!
quindi, da 200 a 90, per ben due volte!!
Devo dire che mi sono fatto un sorriso enorme vedendo quanto sia efficace il freno!

Certo, ora parliamo di qualcos'altro.
CHI PUÒ AIUTARE!!!!

Durante la sostituzione delle vecchie pastiglie e dei dischi freno anteriori, ho notato qualcosa di strano:

Sul lato sinistro, le pastiglie dei freni erano molto più consumate rispetto al lato destro!
Le pinze dei freni non si sono bloccate, perché entrambe le pastiglie su ciascun lato si erano consumate in modo uniforme; semplicemente, quelle a sinistra erano state usurate molto di più rispetto a quelle a destra!
Durante la frenata, l'auto non tendeva a sbandare lateralmente, ma rimaneva sempre dritta.
È un problema comune della Golf IV che freni di più da un lato rispetto all'altro?

Saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 6:13.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 14:45    Oggetto: Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori. Cita

TDIBubi ha scritto:
Durante la sostituzione dei vecchi dischi e pastiglie dei freni anteriori, ho notato qualcosa di strano:

Sul lato sinistro, le pastiglie dei freni erano molto più consumate rispetto al lato destro!
Le pinze dei freni non si bloccano, perché entrambe le pastiglie su ciascun lato si erano consumate in modo uniforme; semplicemente, quelle a sinistra erano state usurate molto di più rispetto a quelle a destra!
Durante la frenata, l'auto non tendeva a sbandare lateralmente, ma rimaneva sempre dritta.
È un problema comune della Golf IV che freni di più sul lato sinistro rispetto al lato destro?

Ciao,

Con le pinze freno a morsetto o a telaio, il telaio può bloccarsi e, di conseguenza, la pinza stessa non torna più correttamente nella posizione di riposo, causando quindi una maggiore usura dei freni su un solo lato. Inoltre, è un errore pensare che un'usura disomogenea dei pattini freno su entrambi i lati indichi necessariamente un problema alla pinza. Ho riscontrato più volte i problemi che hai descritto, e in ogni caso era la pinza stessa a bloccarsi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 26-09-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-12-2002, 14:45    Oggetto: Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori. Cita

Ciao,

Hai montato dischi freno e }pastiglie freno identici? Controlla bene...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 6:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDIBubi
Ospite

Messaggio12-12-2002, 10:16    Oggetto: Sella bloccata: guida e soluzioni Cita

Grazie per le vostre risposte!
Probabilmente non mi sono espresso chiaramente!!
Innanzitutto, durante l'installazione, ho controllato entrambe le selle, sia quella destra che quella sinistra!
Le scarpe sono come nuove!
Quando la sella è appesa, la parte del rivestimento che si usura di più è quella che si trova sul lato del pistone.
Nel mio problema, è così.
Entrambi i lati dei pneumatici sul lato sinistro del veicolo sono usurati in modo uniforme, ma molto di più rispetto al lato destro!

Entrambi i pattini a sinistra avevano solo circa 2 mm di spessore, mentre a destra entrambi i pattini avevano circa 5 mm.

Saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 6:18.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio12-12-2002, 12:38    Oggetto: Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori. Cita

Potrebbe anche essere che il foro di sfiato sia troppo piccolo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-09-2026, 6:18.
Torna su
TDIBubi
Ospite

Messaggio12-12-2002, 13:16    Oggetto: Obiettivi aerei: guida completa e approfondita. Cita

Per dirla in breve, i freni consumano permanentemente il disco?

PS: quando freno, indipendentemente dalla forza applicata, l'auto rimane perfettamente dritta!

Non sterza a sinistra!!!

Tradotto il 26-09-2026, 6:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2002, 21:24    Oggetto: Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori. Cita

TDIBubi ha scritto:
se il sellino è abbassato, allora la superficie sul lato del pistone è più usurata.

Ancora!!!!!!!!!!!!

Le pastiglie dei freni con durata diversa su uno stesso lato, nel sistema frenante a ganasce non sono un segnale di un freno a ganasce bloccato (pistone)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leggi quello che ti viene scritto.

Bertil ha scritto:
Inoltre, è un errore pensare che solo un'usura disomogenea delle pastiglie per lato possa far sospettare un problema alla pinza.

Se il telaio si blocca, la sella torna indietro leggermente più lentamente, e le pastiglie sfregano ancora per un attimo sul disco, quindi l'usura su entrambe le pastiglie è maggiore su un lato rispetto all'altro. Inoltre, il veicolo tende a viaggiare molto dritto.

Nonostante ciò, il freno è difficile da azionare.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 26-09-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio28-12-2002, 0:44    Oggetto: Bulloni di guida storti: guida e soluzioni. Cita

Quando si sostituiscono le pastiglie dei freni, se si allenta solo una vite della pinza freno e si preme la pinza troppo forte verso l'alto, il perno superiore si piega e il freno sfrega leggermente, senza tirare da un lato. Controllo: avvitare saldamente la pinza senza le pastiglie dei freni! Se il perno è piegato, fissare la pinza. Il perno non è disponibile singolarmente, ma solo come parte del supporto completo, che costa circa 60 euro. Soluzione: fissare il perno nella morsa di una trapano e raddrizzarlo.

Tradotto il 26-09-2026, 6:22.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2002, 17:48    Oggetto: Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori. Cita

Ciao.
Forse anche la Golf IV ha ereditato il vecchio problema di VW e Audi, ovvero che i tubi dei freni anteriori tendono a rompersi dopo circa 3 anni.
L'ho riscontrato in ogni Passat, Golf II o A6 che ho posseduto finora. Al massimo durante la seconda revisione tecnica, dovevano essere sostituiti.
Su una Passat ho avuto esattamente lo stesso problema: i freni si sono bloccati sul lato sinistro, mentre sul lato destro funzionavano ancora bene. In quel caso, la guarnizione interna del tubo dei freni si era rotta, e si vedeva chiaramente come il tubo si gonfiasse, invece di trasmettere la pressione al cilindro della pinza.
Non credo alle viti deformate e al gioco eccessivo.
A parte il fatto che i blocchi sono "vetrati". Ma in quel caso, la lastra di vetro sul lato avrebbe dovuto essere un po' più sottile.

Olli.

Tradotto il 26-09-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio28-12-2002, 21:54    Oggetto: Frenata: Pastiglie e dischi forati anteriori. Cita

Ciao.
Ho riscontrato che, nelle auto Volkswagen (non ho molta esperienza con altre marche, quindi posso parlare solo di veicoli del gruppo VAG), il lato sinistro presenta sempre un maggiore usura rispetto al lato destro. Mio padre sostituisce da quasi quindici anni e io da quasi cinque anni le pastiglie e i dischi dei freni (su veicoli come Golf I e II, Passat 32B/35i). In ogni caso, il lato sinistro è sempre quello che si usura di più. La mia teoria è questa: il lato destro della strada è spesso più irregolare e presenta più tombini, pozzetti e danni alla carreggiata rispetto al centro della strada. Superando questi 'ostacoli' sul bordo della strada, si verificano urti e vibrazioni sul lato destro del telaio, che allentano leggermente le pastiglie nel loro alloggiamento (pinza freno), facendole aderire meno al disco freno, e quindi causando meno usura sul lato destro. Questa è almeno la mia teoria.

Saluti.

Arnold.

Tradotto il 26-09-2026, 6:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guarnizione 1Z - guarnizioni errate ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore motore anteriore Golf 4 4Motion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pastiglie freno Ferodo: Qualità e sicurezza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pastiglie freno EBC Blackstuff Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: