| Autore |
Messaggio |
sik Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-10-2007, 18:37 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Esiste un modo per rendere la corsa della frizione della mia Ibiza un po' più precisa/rigida?
Purtroppo, ho una capacità di frenata piuttosto bassa (che viene compensata dai miei quadricipiti forti) e non ho alcun punto di stacco, il freno è "morbido". Pompare il pedale non aiuta, il liquido dei freni è stato sostituito 5000 km fa e da allora non ho notato alcuna perdita significativa.
Inoltre, se l'auto è rimasta ferma per alcuni giorni, il pedale del freno risulta duro.
Qualcuno ha qualche idea?
L'auto è una Seat Ibiza 6L con motore da 96 kW e sistema frenante Lucas (dischi da 288 mm anteriori e 232 mm posteriori).
I freni sono dotati di pastiglie EBC Greenstuff e dischi Nordmann (di serie). Non posso raccomandare questa combinazione: a freddo frenano come quelli di serie, migliorano leggermente dopo un breve riscaldamento, ma durante una frenata di emergenza da 160 km/h si surriscaldano così tanto che frenano a malapena.
Cordiali saluti, Tom. Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
|
27-10-2007, 19:10 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problema e soluzioni |
Cita |
|
sik ha scritto: | Ciao a tutti,
Esiste un modo per rendere il punto di pressione della frizione della mia Ibiza un po' più definito/rigido?
Purtroppo, ho una capacità di frenata piuttosto bassa (che viene compensata dai miei quadricipiti forti) e non ho alcun punto di stacco, il freno è "morbido". Pompare il pedale non aiuta, il liquido dei freni è stato sostituito 5000 km fa e da allora non ho notato alcuna perdita significativa.
Inoltre, se l'auto è rimasta ferma per alcuni giorni, il pedale del freno risulta duro.
|
Ciao.
Il punto di pressione è determinato principalmente dall'elasticità dei tubi dei freni, dalla deformazione elastica delle pinze dei freni e dalle pastiglie dei freni.
La rigidità del pedale del freno potrebbe essere dovuta a una valvola di non ritorno difettosa nel sistema di controllo della pressione dei freni (BKV). A seconda del chilometraggio, la sostituzione delle tubazioni dei freni può avere un effetto molto positivo su questo "effetto di gomma".
Le pompe funzionano solo se c'è aria nel sistema. Pompare, in un sistema integro, tende piuttosto a ridurre l'efficacia dell'assistenza alla frenata, perché ogni volta che si preme il pedale, si "arieggia" parzialmente il lato della pressione dell'assistenza. Quanto deve essere il movimento del pedale durante una frenata di emergenza? Dovrebbe rimanere ancora circa un terzo della corsa.
Il materiale "green stuff" è già di per sé piuttosto morbido, quindi i pattini lo comprimono come una spugna, anche sotto pressione elevata. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sik Blaumann

|
28-10-2007, 0:00 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
È difficile dire fino a che punto riesco a spingere, ma probabilmente fino in fondo alla corsa del pedale, piuttosto che a metà.
Purtroppo, ho solo una Ford Focus di prima generazione e una nuova Mégane con cui fare il confronto, e la differenza è abissale. Entrambe frenano molto bruscamente già dopo un quarto della distanza di frenata, mentre nella mia auto la frenata inizia gradualmente solo dopo circa due terzi della distanza.
Sono davvero deluso dai freni EBC, non valgono davvero i soldi spesi. Oppure, la combinazione  è semplicemente sbagliata... Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-10-2007, 10:37 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Il sistema di depressione è sigillato? In particolare, il tubo spesso che va all'unità di controllo della frenata (BKV)? Questo probabilmente non spiega tutti gli altri problemi (con un tubo molto danneggiato, il mio freno funzionava ancora quasi normalmente in termini di sensazione del pedale), ma potrebbe essere la causa del fatto che il pedale è duro dopo un periodo di inattività.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 02-10-2026, 15:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sik Blaumann

|
29-10-2007, 23:07 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Controllerò il sistema di aspirazione. Qualcuno sa dove si trova la valvola di controllo del vuoto (BKV) nel motore 6L?
Quindi, non c'è modo di regolare qualcosa ai freni?
Cordiali saluti, Tom. Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Aron Blaumann

|
29-10-2007, 23:16 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
sik ha scritto: | Ciao,
Controllerò il sistema di aspirazione. Qualcuno sa dove si trova la valvola di controllo del vuoto (BKV) nel motore 6L?
Quindi, non c'è modo di regolare qualcosa ai freni?
|
Il sistema di depressione ha solo a che fare con la difficoltà di azionamento. Se, con la pressione del freno appropriata, il pedale risulta troppo morbido durante il funzionamento e si avverte solo una decelerazione quando si preme i 2/3 del pedale, potrebbe esserci aria nel sistema (ad esempio, nell'ABS) oppure potrebbe esserci un difetto nell'idrobollo. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sik Blaumann

|
29-10-2007, 23:36 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Come posso accorgermi di questo? (Difetto nell'unità di controllo del freno).
Escludo che il problema sia dovuto all'aria, dato che la batteria è stata sostituita di recente (senza alcun miglioramento).
Un'ulteriore precisazione: quando il motore è acceso e premo a fondo sull'acceleratore, l'acceleratore affonda lentamente verso il pavimento, impiegando circa 10-15 secondi. Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Aron Blaumann

|
29-10-2007, 23:47 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
sik ha scritto: | Come posso capire se c'è un problema? (Difetto all'HBZ)
Escludo che il problema sia dovuto all'aria, dato che la batteria è stata sostituita di recente (senza alcun miglioramento).
Un'ulteriore precisazione: quando il motore è acceso e | premo con forza sull'acceleratore, l'acceleratore affonda lentamente verso il pavimento, impiegando circa 10-15 secondi.}
Se tutto è a tenuta stagna (cioè non ci sono perdite da nessuna parte), direi che questi sintomi indicano una perdita interna nel circuito di raffreddamento del motore. Non posso dirti come testarla, ma per essere sicuro, consiglierei di scollegare le due tubazioni del circuito di raffreddamento e di utilizzare dei tappi improvvisati ricavati da vecchie tubazioni. In questo modo, si può restringere il problema al circuito di raffreddamento senza dover sostituire componenti inutilmente. A mio parere, i sintomi indicano un problema nel circuito di raffreddamento. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sik Blaumann

|
30-10-2007, 0:45 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ok, grazie mille per l'aiuto!
HBZ e BKV sono posizionati proprio sotto il serbatoio di compensazione, forse potrei anche riuscire a installarli da solo.
Quando vado in officina, mi prendono in giro di nuovo e mi lasciano lì con l'osservazione: "Ma rallenta, cosa vuoi di più?"
Potresti spiegarmi meglio la questione dei tappi di sicurezza? Intendi dire che devo disconnettere l'idraulico di controllo della frenata (HBZ) dai freni e poi fare dei test in questo modo? Auto: Seat Ibiza ASZ (96kw) BJ 2003 100.000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
30-10-2007, 10:00 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
sik ha scritto: | | Escludo che il problema sia l'aria, dato che la batteria è stata sostituita di recente (senza alcun miglioramento). |
La conclusione non è del tutto corretta. In alcuni veicoli, il rilascio della pressione dell'ABS deve essere eseguito tramite un dispositivo di diagnostica, ad esempio su alcune vetture A3 con sistema EDS.
Anche io penso che ci sia aria nel sistema. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 02-10-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-10-2007, 11:28 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
sik ha scritto: | Come posso capire se c'è un problema? (Difetto all'HBZ)
Un'ulteriore precisazione: se ho il motore acceso e | premo con forza sul pedale, quest'ultimo affonda lentamente verso il basso, impiegando circa 10-15 secondi.}
Controllato?
/viewtopic.php?t=11929&highlight=freno+strano
Aveva ripetutamente spurgato i freni in passato, ma non aveva risolto il problema, e ora è chiaro il perché.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 02-10-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
30-10-2007, 13:43 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Se non si tratta di un problema specifico di Rainer, potrebbe essere che i freni posteriori in generale abbiano una potenza ridotta, nel qual caso dovresti premere più forte sul pedale per ottenere la frenata desiderata, il che ovviamente fa sì che il pedale affondi di più.
Inoltre, il tuo sistema non è stabile, il che supporta la mia affermazione. I miei prodotti Greenstuff, invece, non causano alcun problema. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 02-10-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Aron Blaumann

|
30-10-2007, 16:04 Oggetto: Punto freno Seat Ibiza: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Aveva ripetutamente spurgato i freni in passato, ma non aveva risolto il problema, e ora è chiaro il perché.
Saluti, Rainer |
Ciao.
Non ha comportato anche una perdita di liquido dei freni? Voglio dire, se si preme il pedale 20 volte durante lo spurgo, si può dire che il serbatoio è stato quasi completamente svuotato.
Se si tratta di una vulnerabilità nota, in effetti, la prima cosa da fare è cercare lì. Potrebbe essere utile premere il pedale fino in fondo per tre volte e osservare dove ci sono tracce di olio.
Un mio conoscente aveva provato a saldare due vecchie tubazioni su una pompa freno. Sarebbe almeno l'ultimo passaggio per verificare la tenuta nel circuito idraulico, anche se, in caso di perdita, non si dovrebbe avvertire resistenza a una pressione inferiore al 70% della corsa della leva. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 02-10-2026, 15:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|