| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
04-12-2002, 17:44 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Ciao!
Poiché l'interruttore delle luci di emergenza della mia Passat TDI del 1995 è guasto (non c'è da meravigliarsi che l'economia stia andando male -> certe cose dovrebbero durare per tutta la vita), ora devo rimuovere il volante  .
Cosa bisogna fare quando si rimuove l'unità dell'airbag per evitare che si apra improvvisamente e causi danni? Come si deve smontare correttamente?
Certamente! Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo!!!!"
Saluti, Christian.
Tradotto il 19-09-2026, 9:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-12-2002, 18:44 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Sei coraggioso o no.
1. Scollegare la batteria e attendere 10 minuti.
Rimuovere la copertura inferiore della colonna dello sterzo.
Rimuovere l'unità dell'airbag con le due viti a brugola e posizionarla sopra il volante.
4. Svita la vite da 24 mm, facendo attenzione a non farla scivolare (cavo dell'airbag).
Scollegare i cavi sotto il piantone dello sterzo.
6. Rimontare temporaneamente l'airbag nella sua posizione corretta. Rimuovere il volante con l'airbag.
Nelle officine Volkswagen, gli airbag del volante vengono scollegati (attraverso un connettore sul retro). Sconsiglio di farlo, perché nella mia vecchia officina è successo due volte che hanno strappato il cavo dall'airbag, causando la necessità di sostituire sia l'airbag che il cavo, il che comporta una spesa elevata.
Non torsionare l'anello dell'airbag; se viene ruotato con forza, si rompe. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-09-2026, 9:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-12-2002, 18:52 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Nelle officine Volkswagen, gli airbag dello sterzo vengono scollegati (attraverso un connettore sul retro). Sconsiglio di farlo, perché nella mia vecchia officina è successo due volte che i meccanici avessero staccato il cavo dall'airbag, causando la rottura dell'airbag e del cavo, il che comporta una spesa elevata.
Oder man nimmt einen Flachschraubendreher zur Hilfe und hebelt den Stecker ab. Molto semplice.
Non torcere l'anello dell'airbag; se viene ruotato forzatamente, si può rompere.
Non è possibile, perché è bloccato quando il volante è in posizione. E se dovesse succedere (e non si riesce a togliere le dita dal pulsante di blocco), si può sempre riavvolgere il cavo da soli. Non è perfetto, ma funziona. Bisogna solo fare attenzione che il cavo possa ruotare a sufficienza sia a destra che a sinistra (credo fossero 2,5 giri per lato). Ma è meglio fare attenzione che il tutto non si smonti.
Tradotto il 19-09-2026, 9:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
04-12-2002, 19:42 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Jo das ging ja schnell!!!! Grazie mille!
Prima laverò i miei pantaloni  , poi inizierò!
Saluti, Christian.
Tradotto il 19-09-2026, 9:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-12-2002, 20:00 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Varianti ha scritto: |
Oder man nimmt einen Flachschraubendreher zur Hilfe und hebelt den Stecker ab. Molto semplice.
|
... e poi si sente uno "schoc" e la spina dell'unità dell'airbag si stacca. Esattamente quello che ha fatto il meccanico, e così ha danneggiato due airbag.
A seconda dell'età dell'unità di airbag, sembra che il connettore stia diventando fragile.
Citazione: |
Non è possibile, perché si blocca quando il volante viene rimosso. |
In realtà... ma con una forza delicata puoi rompere il meccanismo di bloccaggio e, di conseguenza, anche l'anello... e quest'ultimo costa parecchio!
Prima laverò i miei pantaloni bagnati e poi inizierò!
|
Non sarà poi così male, no? Gruß Bertil
Tradotto il 19-09-2026, 9:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-12-2002, 10:08 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
In realtà... ma con una forza delicata puoi rompere il meccanismo di blocco e, di conseguenza, anche l'anello... e quest'ultimo costa parecchio!
Hai ragione. Quel pezzo costa 109 euro  .
Un prezzo folle rispetto alla versione senza airbag: 7,xx euro.
Tradotto il 19-09-2026, 9:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-12-2002, 12:51 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | Non ruotare l'anello dell'airbag . Se viene ruotato forzatamente, si rompe.
Ciao Bertil!
Dopo i giorni freddi, ora vorrei finalmente smontare il volante (devo comunque farlo controllare dal TÜV | ). Nel mio libro (ETZOLD) c'è scritto che si deve "ruotare leggermente l'anello di ritorno in modo che il cavo punti verso il basso. L'anello si blocca in questa posizione ed è protetto dalla rotazione. Se questo non viene rispettato, una rotazione incontrollata dell'anello di ritorno durante la guida successiva può causare un'eccessiva rotazione e la distruzione della molla di avvolgimento dell'anello di ritorno"!???
Ora la domanda è se si debba intervenire in qualche modo o se sia meglio non fare nulla.
Adesso sono davvero al limite! / Sono davvero esasperato!
Certamente! Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo!!!!"
Saluti, Christian. 
Tradotto il 19-09-2026, 9:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-12-2002, 13:30 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Ciao Christian,
Quello che è scritto nel libro di Etzold è corretto. Da quella posizione, non dovresti torcere l'anello (anche se è possibile farlo con un po' di forza). Puoi anche fissare l'anello con del nastro adesivo per evitare che si torca. Gruß Bertil
Tradotto il 19-09-2026, 9:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
16-12-2002, 22:09 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
Ciao Bertil!
Grazie ancora per i consigli competenti!!!! Il mio cuore batte ancora velocemente, ma per il resto è andato tutto molto bene!!! Tuttavia, l'allentamento e il serraggio della vite dello sterzo devono essere eseguiti con la massima cura (con l'aiuto di una seconda persona, uomo o donna)  .
L'anello dell'airbag può comunque essere mosso leggermente avanti e indietro, di 2-3 mm fino al limite... l'ho fatto con molta delicatezza, senza applicare alcuna forza.
È sorprendente che il collegamento del cavo dello sterzo non funzioni con un contatto a sfregamento come nel caso del clacson, ma con un cavo continuo -> beh, sembra che possa resistere a diverse manovre dello sterzo. Nel mio vecchio Passat, il contatto a sfregamento del clacson si era consumato -> ma aveva anche percorso un numero infinito di chilometri  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 19-09-2026, 9:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-12-2002, 9:20 Oggetto: Rimozione airbag: guida e costi. |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | L'anello dell'airbag, comunque, si può spostare leggermente avanti e indietro -> di 2-3 mm fino al limite... l'ho fatto con molta delicatezza, senza applicare alcuna forza.
|
È normale. Ma con un po' di attenzione e il dovuto rispetto (e conoscenza) della materia, non è un problema.
È sorprendente che il collegamento del cavo dello sterzo non funzioni con un contatto a sfregamento come nel clacson, ma con un cavo continuo->beh, sembra che resista ad alcune manovre dello sterzo. Nel mio vecchio Passat, il contatto a sfregamento del clacson si era consumato->ma aveva anche molti chilometri .
|
L'anello di contatto è difficile da monitorare tramite una misurazione della resistenza, quindi si utilizza un cavo flessibile. Gruß Bertil
Tradotto il 19-09-2026, 9:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|