VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio29-11-2007, 23:51    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

Ciao, quasi non mi sento di chiedere...
Dopo aver già impostato la conversione con un risultato confuso, ho letto di nuovo: nella spiegazione di Ulf, si dice di salvare immediatamente il file CSV come XLS dopo l'apertura. Io, subito dopo l'apertura, avevo visto tutti i numeri a sinistra e poi, con il programma di conversione, ho spostato i numeri nelle colonne (sostituendo il file originale), ma così le intestazioni sono rimaste confuse.
Oggi ho collegato il mio Touran e, dopo alcuni tentativi di accesso alla memoria, ho ottenuto lo stesso risultato.
Cosa sto sbagliando? Cancellerò tutto e ricomincerò da capo.
Qualcuno ha risolto il problema immediatamente? È dovuto a Windows NT?
Qual è il modo corretto di procedere?
Qualcuno mi può spiegare? Forse così potrei anche capire meglio il funzionamento del T5.
Grazie mille.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 17-09-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP Email Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 0:22    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

Citazione:
Qual è il modo corretto di procedere?

"Alternativa: convertire il file di log in formato .xls utilizzando un convertitore CSV (che si trova nelle versioni più recenti di VAGCOM, dopo l'installazione, nella cartella VAGCOM: CSVConv.exe), oppure importare il file direttamente in Excel."
Formattare.

Personalmente, non utilizzo questi strumenti perché sul mio computer non sono installati i programmi di Microsoft Office. Con OpenOffice, i risultati sono scadenti o troppo complessi. Inoltre, non ho il tempo di dover trasferire i dati ogni volta dal mio computer con Office a quest'altro e viceversa.

Ecco perché utilizzo un visualizzatore CSV che mostra i dati grezzi in modo rapido e leggibile, senza fronzoli.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-09-2026, 1:32.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 9:21    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Klaus,

Il problema non è l'NT, ma la lingua.

Excel porta l'internazionalizzazione a un punto tale che una versione tedesca di Excel può reagire in modo completamente diverso rispetto a una versione inglese, anche quando si tratta dello stesso file CSV.

Il contesto riguarda i caratteri utilizzati.

"centomila-virgola-tre" in tedesco significa 100.000,3 o, eventualmente, 100.000,3.
inglese, ma 100.000,3 o 100.000,3.

Il formato CSV, che sta per "comma-separated values" (valori separati da virgola), presenta ovviamente un problema con i caratteri "," (virgola), ";" (punto e virgola) e "." (punto).

Il tuo convertitore ha sostituito tutti i caratteri non numerici con il punto e virgola, trasformando così il numero sopra in 100;000;3.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 9:24    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

Il mio Excel riesce a leggere i file di log originali generati da VAGCOM 704.1, ma non quelli convertiti da CsvConv.

I prodotti Microsoft non richiedono solo l'acquisto, ma anche sempre una formazione su come gestire tutte le peculiarità e i bug icon_evil.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 1:35.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 9:36    Oggetto: Conversione CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

teileklaus ha scritto:
Appena ho aperto il file, ho visto tutte le cifre a sinistra, e poi ho utilizzato il programma di conversione per ottenere le cifre in colonne (sostituendo il file sorgente). In questo modo, le intestazioni si sono mescolate.
In questi casi, può essere utile aprire il file .csv direttamente da Excel (tramite "Apri file"): a volte, i file .csv problematici appaiono in modo ordinato, con i dati (di log) nelle colonne appropriate, come dovrebbe essere.
Allora, salvo immediatamente questa situazione fortunata come file .xls, senza apportare alcuna modifica, e il problema dei dati raggruppati sarà risolto.

Ho integrato il documento FA come richiesto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 1:37.
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-11-2007, 11:07    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Seguo un approccio un po' diverso, che finora ha sempre dato buoni risultati:

Rinomino i file con estensione *.csv e *.txt o *.asc e poi li importo direttamente in Excel.
Se si ricorda di adattare correttamente i simboli decimali (come indicato nel contributo di Martin), si possono importare rapidamente e facilmente dati di Excel con cui lavorare.

Ciao Jochen,

P.S.
Quando tutti i nostri desideri saranno stati integrati nel KDatascope di Rainer, speriamo che il problema di conversione sia stato completamente risolto.

Tradotto il 17-09-2026, 1:38.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-11-2007, 11:11    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

dieselmartin ha scritto:
Excel spinge l'internazionalizzazione al punto che una versione tedesca di Excel reagisce in modo completamente diverso rispetto a una versione inglese, anche allo stesso file CSV.

Non solo questo, ma il divertimento è addirittura dipendente dalla versione icon_rolleyes.gif.

ulf ha scritto:

Può essere utile aprire il file .csv direttamente da Excel (tramite "Apri file"): A volte, alcuni file .csv che contengono dati raggruppati appaiono (per qualche motivo) ben organizzati, con i dati (di log) in colonne separate, come dovrebbe essere.

Sì, anche io l'ho notato.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 17-09-2026, 1:39.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio15-12-2007, 22:04    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Anche io ho avuto problemi con le 'sequenze di numeri'.
Ho provato per un'ora intera e, guarda caso: ancora un miscuglio di numeri!
Es wird z.B. das Tastverhältnis 24.7% in 24. Certo, ecco la traduzione:

'Luglio' in italiano è 'luglio'.

Leggendo la guida su 'Come creare e preparare i log con VAGCOM per il forum', ho trovato un breve paragrafo che menzionava un 'convertitore .csv in VAGCOM'.

Questo convertitore funziona bene (spesso ci sono alcuni caratteri strani alla fine del file, ma altrimenti è tutto a posto).

Normalmente, più intelligenza proviene dal PC che vi è contenuta icon_smile.gif, ma qui (finalmente) è il contrario........

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 17-09-2026, 1:41.
Torna su
hot_schlaumann
Ospite

Messaggio18-12-2007, 19:09    Oggetto: Convertire CSV in XLS: Guida e Soluzioni Cita

Ciao!

È molto più semplice.

Apri un nuovo file Excel.
Poi, vai su 'Importa dati'.
Quindi, seleziona il file originale di VAG com (.csv).
-> Si apre una finestra -> vai su 'Separato' e poi su 'Avanti'.
-> nuova casella -> scegli la virgola invece del tasto tab, quindi continua.
-> nuova colonna -> seleziona OGNUNA delle colonne e imposta il formato su TESTO (altrimenti, ad esempio, '1.24' diventerebbe 'gennaio 2024', il che è un problema con Excel!). Poi procedi.
-> poi completare e basta!

Cordiali saluti.

Tradotto il 17-09-2026, 1:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Format der Fehlernummern im EEPROM Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: