VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtro dell'aria aperto TDII e i suoi effetti!!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MONCHI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2002, 9:25    Oggetto: Filtro dell'aria aperto TDII e i suoi effetti!!! Cita

...ho installato un filtro sportivo aperto a camino (tipo 'funnel ram') di KW-Systems sulla mia Seat Ibiza GT TDIi del 1998 (110 CV). Questo filtro è davvero enorme e, a differenza dei filtri K&N, ha un'apertura frontale per un maggiore flusso d'aria. Ho posizionato il tubo dell'aria fredda in modo che l'aria venga aspirata dal vano ruota e fluisca direttamente frontalmente sul filtro. Penso che sia sufficiente, non costruirò un secchio per la pulizia attorno al filtro dell'aria, come fanno alcuni altri.
L'auto accelera leggermente meglio al di sotto dei 2000 giri/minuto, e si percepisce un miglioramento significativo durante i cambi di carico (durante la cambiata, quando il turbocompressore si ricarica).
Ho inoltre un'unità di controllo di FS Motoren Technik Köln (nessuno la conosce!).
Penso che l'auto abbia circa 135-140 cavalli e una coppia di 290-300 Nm.
Avete altri suggerimenti per migliorare il filtro dell'aria? Oppure, dove posso trovare altri modi per ottenere un po' più di potenza? L'auto ha ora 85.000 km e si avvicina la sostituzione della cinghia di distribuzione. È assolutamente necessario sostituire anche i tenditori (so che se si rompono, il motore è compromesso)?
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 06-07-2026, 10:06.
Torna su
JET
Ospite

Messaggio03-05-2002, 15:40    Oggetto: Filtro dell'aria aperto TDII e i suoi effetti!!! Cita

Ciao, sei sicuro di voler più potenza? I preparatori seri dichiarano circa 140 CV e 300 Nm per il chip. A causa delle variazioni di produzione, potrebbero anche essercene alcuni in più. Con potenze ancora maggiori, probabilmente la durata ne risentirà e avrai un elevato rilascio di fuliggine. Ti consiglio di fare molta attenzione. L'unica cosa che si potrebbe provare è una modifica sul lato dello scarico, ad esempio un marmitta sportiva adatta, ma non so se questo porterebbe benefici in un motore diesel a causa della taratura. L'installazione di un tubo di scappamento al posto del catalizzatore sarebbe illegale. Personalmente, non lo farei a causa dell'evasione fiscale, ma probabilmente porterebbe qualche cavallo in più e una leggera migliore accelerazione. La soluzione sbagliata è svuotare completamente il catalizzatore, perché in quel caso i gas di scarico si mescolano al suo interno, causando una perdita di efficienza. Naturalmente, si può saldare un tubo all'alloggiamento del gatto.

Tradotto il 06-07-2026, 10:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-05-2002, 15:46    Oggetto: Nessun problema di aria calda? Cita

Ciao.

Citazione:
...ho installato un filtro sportivo aperto a camino di KW-Systems (Funnel Ram) sulla mia Seat Ibiza GT TDIi del 1998 (versione da 110 CV). Questo componente è davvero enorme e, a differenza dei filtri K&N, ha un'apertura frontale per un maggiore flusso d'aria. Ho posizionato il tubo dell'aria fredda in modo che l'aria venga aspirata dal vano ruota e fluisca direttamente frontalmente sul filtro. Penso che sia sufficiente, non costruirò un secchio per la pulizia attorno al filtro dell'aria, come fanno alcuni altri.

Mmm, solo per capire, non conosco il vano motore dell'Ibiza del 1998:

Un filtro aperto nel vano motore aspira, di norma, più o meno aria calda; la situazione peggiore si verifica ovviamente dietro al motore icon_evil.gif, mentre il problema, ad esempio, direttamente dietro un faro, probabilmente non è così rilevante.

Se offri all'aria fredda un percorso attraverso un tubo fino al filtro (che è aperto!!), cosa ti garantisce che venga aspirata solo aria fredda dal tubo stretto, invece di aria più calda proveniente da ogni direzione, che sarebbe molto più probabile?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-07-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP Garage
Michael748
Ospite

Messaggio03-05-2002, 18:12    Oggetto: Filtro dell'aria aperto TDII e i suoi effetti!!! Cita

Sono assolutamente d'accordo con Ulf. Il filtro aspira da tutti i lati, non solo dalla parte anteriore. Inoltre, non credo che la corrente d'aria generata dalla velocità possa spingere molta aria attraverso il parafango e nel tubo.

Tradotto il 06-07-2026, 10:11.
Torna su
Michael B
Ospite

Messaggio06-05-2002, 23:52    Oggetto: Esattamente! Cita

Ciao,

È assolutamente impossibile che il filtro sia in grado di aspirare l'aria fredda dal tubo.
Allo stesso modo, si potrebbe provare ad aspirare la fiamma di una candela. icon_lol.gif
Funziona solo in un sistema chiuso.
Ho personalmente installato un filtro K&N aperto con sistema di aspirazione dell'aria.
Il motore della mia auto (Golf III, modello AFN) si avvia molto velocemente.
Solo a velocità elevate l'aria esterna più fredda viene aspirata attraverso il tubo e altre fessure (come quelle dei fari) e convogliata al filtro.
Ho scoperto anche il filtro Twister di KW-Systems e sono convinto che, abbinato a un sistema di aspirazione dell'aria, possa essere ancora più efficace rispetto ai filtri aperti.
Aspirazione continua dell'aria circostante e aumento della pressione a partire da circa 120 km/h.
Finora, nessuno si è ancora espresso al riguardo icon_sad.gif.

Saluti.
Michael.

Tradotto il 06-07-2026, 10:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P1118 - Sensore lambda del sistema di riscaldamento, circ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio umbau vom 90 PS TDI auf 110 PS TDII VW Vento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Probleme mit A4 2,5 TDII Quattro EZ 01/03 132 KW Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. offener luftfilter!?!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Radnaben warm trotz offener Bremsen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: