VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Verniciatura del cofano

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-12-2007, 22:19    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Ciao a tutti,

Primavera scorsa, un cervo che non aveva rispettato i tempi mi ha completamente distrutto il parabrezza e il cofano.
Ora ho portato la Passat in officina VAG per sostituire il cofano (con uno nuovo) e rivernicarlo nel colore originale dell'auto.

Il risultato è stato piuttosto deludente:

La vernice era troppo chiara, troppo morbida e, di conseguenza, si è graffiata facilmente anche solo sfregandola con un dito durante la fase di lucidatura. Nello strato di vernice erano presenti inclusioni (aria e/o corpi estranei).
Il resto della carrozzeria, di colore rosso scuro, è decisamente più scura. Il cofano era addirittura posizionato molto più "a destra". A sinistra, lo spazio tra il pezzo e la lamiera era di circa 3 mm sul lato esterno, mentre a destra era largo solo 1 mm. icon_evil.gif

Va bene, la prossima volta (lunedì) mi rivolgerò di nuovo al servizio clienti.

Bene, lì mi dissero che non c'erano mai stati problemi con la vernice rossa, che il resto dell'auto doveva ancora essere lucidato e che si potevano rimuovere le imperfezioni presenti nella vernice.

Beh, non so ancora cosa pensare di questa cosa.
Ho fissato un appuntamento e sto seriamente pensando di essere presente di persona quando l'auto sarà in officina.

Ave pensato che, oltre al colore giusto della vernice e alla cabina di verniciatura chiusa, sarebbe opportuno aggiungere un additivo indurente alla vernice.

A parte il fatto che il consiglio di utilizzare un indurente durante la riverniciatura proviene da un tutorial di un forum risalente ai miei tempi con le auto a benzina, è comunque un consiglio valido?
Esiste una regola generale per questo?

A cosa altro dovrebbero fare attenzione le persone?
Cosa potrebbe essere andato storto in tutto questo, e a cosa avremmo dovuto prestare attenzione?

Saluti,
macro
Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2007, 22:53    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Citazione:

Bene, lì mi dissero che non ci erano mai stati problemi con "la vernice rossa", che il resto dell'auto doveva ancora essere lucidato e che si potevano eliminare le imperfezioni nella vernice
.

Non avevo sentito una sciocchezza simile da tanto tempo.

In una carrozzeria professionale, si inizia lucidando le superfici adiacenti al cofano con una pasta lucidante priva di silicone. È in questi punti che viene prelevato il campione di colore, e non altrove. Successivamente, si determina la tonalità migliore (alla luce naturale) facendo riferimento al codice colore e alla tabella colori. Spesso, una stessa tonalità può presentare fino a 5 sfumature o più. Dalla tonalità scelta, si realizza una "prova di verniciatura". Dopo questa prova, si decide come procedere. Se il colore corrisponde, va bene; se non corrisponde, bisogna decidere se miscelarlo oppure, in accordo con il cliente, verniciare anche le parti adiacenti.

Se i bordi dei parafanghi non sono stati lucidati, è probabile che sia stata applicata semplicemente la vernice di base. Forse la tua macchina non è mai stata nemmeno nella carrozzeria.

A parte tutto questo, ci sono pochissime tonalità che si abbinano così bene senza essere verniciate, tanto che, a seconda della luce, la differenza potrebbe non essere percettibile.

Citazione:
Nella pellicola di vernice erano presenti inclusioni (aria e/o corpi estranei).

Quando si presenta come piccole bolle simili a punture di spillo, si parla di "lacche". Questi difetti si verificano quando il tempo di raffreddamento tra le singole iniezioni non viene rispettato, oppure quando lo spessore dello strato è eccessivo.
Un indizio potrebbe essere la vernice non ancora completamente indurita, perché si potrebbe essere interrotto il processo di asciugatura dopo aver notato i forni. Le imperfezioni nella vernice possono essere eliminate solo tramite una nuova verniciatura.
Le inclusioni di polvere, d'altra parte, possono essere facilmente eliminate mediante rettifica e lucidatura.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-12-2007, 12:08    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Ciao BM.

Super, ora mi sono fatto un'idea più o meno chiara icon_biggrin.gif.

Purtroppo, non si può sapere esattamente cosa è successo in officina, perché spesso bisogna "tirare le informazioni" icon_wink.gif a quelle persone.
Domani sarò presente e potrò almeno intervenire "in modo consultivo" se si dovessero commettere errori.

Cosa ne pensi di questa faccenda del "härter"?
Si dovrebbe aggiungere qualcosa di più duro (e in che quantità) per rendere la vernice più resistente una volta asciutta?

Saluti,
macro
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2007, 14:03    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Ciò che BM ha scritto rappresenta lo scenario ideale. Questo include il veicolo che viene portato in officina per essere riparato nella parte della carrozzeria, senza ulteriori interventi, e che viene poi inviato al carrozziere, rimanendo assente per diversi giorni per il cliente.

Durante la riparazione della carrozzeria, tutte le parti da sostituire vengono completamente preassemblate, e in questa fase dovrebbero essere ripristinati i giunti, le distanze, le superfici e tutti gli elementi di montaggio in modo più o meno corretto. Una volta eseguita la regolazione precisa del cofano e l'allineamento dei paraurti e della griglia, le operazioni successive sono di minore importanza e sono di competenza dell'officina che effettua i lavori.

L'azienda che si occupa della verniciatura riceve quindi un'auto, a livello della carrozzeria, in condizioni quasi perfette, per la quale sarebbero necessarie solo eventuali piccole modifiche per quanto riguarda gli allineamenti e le superfici. Se le parti da verniciare vengono smontate e verniciate separatamente, è una decisione che spetta al carrozziere.

Come determinare la vernice da utilizzare, lo ha già spiegato BM. Se la scelta è perfetta, si osserva al massimo una differenza nella lucentezza tra la parte riverniciata e il resto della carrozzeria nelle superfici metalliche adiacenti. Questa differenza potrebbe essere in gran parte eliminata con una lucidatura delicata dell'intera superficie verniciata originale. La verniciatura delle aree adiacenti dovrebbe rimanere una soluzione di emergenza, poiché comporta un notevole sforzo di lavoro per il verniciatore.

Purtroppo, oggi, in molte aziende di verniciatura, il problema principale è che non si presta sufficiente attenzione alla pulizia, e di solito le superfici da verniciare, la vernice e l'aria all'interno delle cabine sono troppo fredde. La cabina di verniciatura dovrebbe essere la stanza più calda di una carrozzeria, e il veicolo o le parti da verniciare dovrebbero idealmente essere preriscaldati per diverse ore in precedenza.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-12-2007, 16:06    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Ciao a tutti,

Credo che il mio problema sia la tonalità.

Citazione:

Per quanto ne so, il LY3D è rosso tornado, giusto? Non so se i colori facciano una grande differenza, ma ecco un piccolo consiglio: scegli il rosso tornado.

Anche io ho avuto lo stesso problema. Dimentica di ritoccare la vernice. Dopo il mio incidente con il cervo, a causa della vernice danneggiata, ho dovuto far rivernicare l'intera macchina.

La nuova vernice è molto più chiara. Un amico mi ha spiegato che con il tempo, la vernice sviluppa delle particelle nere. Sicuramente si nota una differenza enorme.

Certo, ecco la traduzione:

"(Testo tratto da un forum di appassionati di tuning)"

La mia auto è anche di colore rosso tornado, prodotta nel 1999.
Il carrozziere può fare qualcosa al riguardo? Forse potrebbe aggiungere un po' di nero per ottenere la tonalità desiderata?
Se chi ha una certa conoscenza della teoria dei colori può notare chiaramente che la vernice "vecchia" contiene una percentuale di nero leggermente superiore rispetto alla vernice fresca.

"Il mio" carrozziere, purtroppo, si trova a 400 km di distanza. Se non fosse così, non ci sarebbero stati problemi con la differenza di colore, perché di solito controlla e prepara la tonalità. Riesce a indovinare abbastanza precisamente il colore che poi dovrà avere la vernice, anche senza strumenti.

C'è qualche possibilità che l'officina riesca a sistemare la cosa, almeno in parte?
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2007, 18:21    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Citazione:
La mia auto è anche di colore rosso tornado, prodotta nel 1999.

Dipende se è stato verniciato in due strati (base e vernice trasparente) o con un unico strato.

Durante la produzione a singolo strato, è molto comune che la tonalità di viola si alteri. Il colore tende ad assumere una patina biancastra a causa dell'invecchiamento e dell'esposizione ai raggi UV. In questa condizione, diventa difficile ottenere una corrispondenza anche approssimativa della tonalità desiderata. Alcuni di questi colori tendono, con il tempo, ad assumere una sfumatura violacea.

Per 2 Schicht, valgono le stesse condizioni già specificate.

Citazione:
Quello che BM ha scritto è il caso ideale. Ciò include il veicolo che viene portato in officina per essere riparato a livello di carrozzeria e non viene ulteriormente trattato, per poi essere inviato al carrozziere, e questo significa che rimane assente per diversi giorni per il cliente.

Il cliente paga, in sostanza, il risultato ottimale. Questo include anche la realizzazione di un modello per lo stampaggio. In generale, un lavoro del genere dovrebbe essere completato in un giorno lavorativo.

Citazione:
La verniciatura delle superfici adiacenti dovrebbe rimanere una soluzione di emergenza, poiché comporta un notevole sforzo di lavoro per il verniciatore.

Nelle aziende che si distinguono per la qualità, si applicano le tecnologie più avanzate e si ottiene la soddisfazione del cliente.

Nelle tonalità metallizzate chiare, che contengono un'alta percentuale di particelle riflettenti, queste si orientano in modo diverso a seconda della direzione di spruzzo (in alto), in modo che, anche quando la tonalità corrisponde quasi al 100%, l'aspetto del colore può variare a seconda della direzione della luce. In questi casi, non resta che dipingere.
Purtroppo, da quando sono stati introdotti i vernici a base d'acqua, ad esempio per il colore argento, è diventato molto più difficile.
3B5 AJM

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-12-2007, 18:36    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Citazione:

Dipende se è stato verniciato in due mani (base e vernice trasparente) o con un sistema a una sola mano.

Con una sola mano di pittura, è molto comune che la tonalità di porpora risulti alterata. Il colore tende ad assumere una patina biancastra a causa dell'invecchiamento e dell'esposizione ai raggi UV. In questa condizione, diventa difficile ottenere una corrispondenza anche solo approssimativa della tonalità desiderata. Alcuni di questi colori tendono, con il tempo, ad assumere una sfumatura violacea.

Per quanto riguarda la modalità "2 Schicht", valgono le condizioni già specificate.

Quindi, da questo deriva la delicata tonalità blu/viola delle superfici originariamente verniciate icon_exclaim.gif.
Pensavo fosse intenzionale...
(Ho acquistato l'auto usata un anno fa).

Questa sfumatura di colore è (soggettivamente) la causa principale della differenza di tonalità!

Accidenti, ma anche icon_evil.gif

Dirò all'officina di utilizzare dei modelli di spruzzo.
A quanto pare, non hanno eseguito questa operazione per motivi di convenienza, ma hanno semplicemente spruzzato la nuova vernice, seguendo il codice colore, sul cofano (probabilmente ancora freddo), senza alcuna preparazione.
È quasi come al lotto icon_rolleyes.gif.

È diventato un thread davvero informativo, ogni (post/risposta) è una risorsa preziosa icon_smile.gif.

Saluti,
macro
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2007, 19:56    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Citazione:
Questa sfumatura di colore costituisce (soggettivamente) la maggior parte della differenza di tonalità!

Oh, mi ero dimenticato. Prendi un po' di lucidante e lucida un pezzo nella parte superiore del parafango. Anche il cofano, visto dall'interno.

Se il batuffolo di cotone diventa rosso, significa che si tratta di un singolo strato. Se rimane trasparente, si applicano due strati e non dovrebbero verificarsi ulteriori irritazioni o problemi simili.
3B5 AJM

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio13-12-2007, 15:48    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Ciao,

Citazione:
Forse la tua macchina non è mai stata nemmeno nella carrozzeria.

A seconda dell'officina, l'auto non era effettivamente presente. Ogni mattina, un addetto dell'officina carica sul furgone 5 parafanghi e 4 cofani e li porta alla carrozzeria; a mezzogiorno, torna indietro e li riporta.

Non capisco a cosa si riferisca la domanda sull'indurente aggiuntivo: nel caso di verniciatura a due strati, la base è una vernice monocomponente (1K), mentre lo strato di copertura è una vernice bicomponente (2K), in cui la resina e l'indurente vengono miscelati nelle proporzioni indicate dal produttore della vernice.
Per le vernici monocomponente: la resina e l'indurente vengono miscelati nelle proporzioni indicate dal produttore della vernice.

Temperatura/umidità: devono essere conformi alle specifiche del produttore della vernice. A seconda dei valori esatti, vengono aggiunte diverse quantità di diluente alla vernice. In ogni caso, l'ambiente e le persone sono accoglienti!

Asciugatura: Soprattutto nel caso di riparazioni localizzate rapide, la vernice non è completamente asciutta al momento della consegna al cliente. Come potrebbe esserlo, se il pezzo ha solo 10 minuti per asciugarsi dopo la verniciatura. In estate, con le alte temperature, questo è accettabile, e il giorno successivo i pezzi possono essere lucidati delicatamente. In inverno: assolutamente vietato!
Ciò che spesso accade con le vernici multistrato: il tempo di attesa tra la base e lo strato finale è troppo breve, con le conseguenze già menzionate. Questo vale anche se è necessario riempire prima.

Tonalità: Ogni colore ha il suo codice. Con questo codice, il carrozziere può identificare e miscelare il colore. Beh, almeno in teoria: il problema è che ci sono diverse sfumature... Nella pratica, il codice colore della tonalità di base non è molto utile; in questo caso, si utilizza la tabella colori. Conosco carrozziere che, nonostante la tabella colori, sbagliano il colore nel 60% dei casi. In questi casi, l'esperienza è fondamentale. Se il verniciatore sbaglia, lo si può capire osservando il motivo della verniciatura, ma solo se ha preparato la superficie in modo identico!
In alternativa alla tabella colori, esistono gli spettrometri: questi analizzano il colore della vernice e forniscono la composizione esatta. La vernice deve essere applicata su una superficie pulita.
icon_wink.gif

Citazione:
Citazione:
La verniciatura delle aree adiacenti dovrebbe rimanere una soluzione di emergenza, poiché comporta un notevole sforzo di lavoro per il verniciatore.

Nelle aziende che si distinguono per la loro qualità, lo stato dell'arte è fondamentale e ciò si traduce in clienti soddisfatti.

A seconda della tonalità, potrebbe non essere necessario riverniciare le parti adiacenti. Per alcune tonalità, è addirittura poco sensato, perché in quel caso si spende ancora di più.
Tornadorot è una delle vernici che permette di verniciare l'intero pezzo senza dover ritoccare le aree circostanti. È comunque possibile aggiungere un sottotono.

@MarkoVisualizzazione profilo: Marko: Se riesci a notare facilmente la differenza di colore, allora probabilmente il carrozziere ha fatto un lavoro approssimativo. Anche i difetti nella vernice lo suggeriscono. Se la vernice non è ancora completamente indurita, allora sarà necessario carteggiare e rifare l'intera verniciatura icon_eek.gif. Penso che farai molte nuove amicizie nella bottega icon_confused.gif icon_eek.gif icon_lol.gif.

Beati i ciechi...

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 1:53    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Citazione:
Tornadorot è uno dei colori che permette di verniciare l'intero pezzo senza dover ritoccare le aree adiacenti
.

Certo. Chi ha mai visto una Passat 3B di colore "Tornadorot"? Nella mia... Dopo la guerra, mi aspettavo che tornassero i Metallica.

Non mi sorprenderebbe affatto se gli avessero semplicemente verniciato il cofano in un'unica mano icon_wink.gif.
3B5 AJM

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 2:30    Oggetto: Verniciatura del cofano Cita

Ciao,

Va bene. Sono andato lì oggi, purtroppo ho dovuto lasciare l'auto in officina, e ho spiegato brevemente qual era il problema.

Stasera ho ritirato l'auto. Il cofano è stato riverniciato, e a quanto pare, prima di riverniciare, le aree circostanti sono state levigate (spero) e lucidate (ma non si nota).

Questa volta, il carrozziere si è impegnato di più icon_smile.gif.

La tonalità si adatta bene. Non è perfetto, ma è abbastanza buono, con una differenza accettabile, principalmente nella lucentezza.

Peccato, avrei potuto farcela anche la prima volta.
Per questo, è stata scritta una trattazione corretta della contestazione.
Devo aggiungere che non era così in tutte le officine.

Sembra che tutti cucinino solo con l'acqua. Alcuni hanno semplicemente icon_twisted.gif cuochi migliori.

Grazie e saluti,
macro
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Haifischflosse lackieren ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motorhaube Kompressor gerissen---- kleben??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio neu lackierte Motorhaube verschissen - Lack hinueber Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motorhaube lässt sich nicht mehr öffnen... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: