VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Idling: Valori peggiorati drasticamente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2007, 22:42    Oggetto: Idling: Valori peggiorati drasticamente Cita

Golf 4, motore ALH, 211.000 km, tutto originale.

Ciao, il terzo cilindro presenta un problema significativo... si presenta così...

Cilindro 1: -0,45.
Cilindro 2: -0,35.
Cilindro 3: 1,0.
Cilindro 4: -0,2.

Tre mesi fa, tutti avevano valori compresi tra 0,2 e -0,2.
Quando il motore è freddo, si sente un notevole tremolio, che si è intensificato notevolmente nelle ultime settimane. L'avviamento a freddo non è più ottimale. L'impianto di preriscaldamento è in perfette condizioni. Un preriscaldamento prolungato, o due volte il preriscaldamento, permettono al motore di avviarsi meglio.

Sono gli iniettori o la pompa il problema?
Immagino, basandomi a quello che si legge, che il problema sia agli iniettori, comunque il rumore di combustione sembra molto sordo, poco simile a quello dei motori TDI.

Sarei disposto a sostituire gli iniettori, se non dovessi portare l'auto tutti i giorni...

Qual è il modo più rapido ed economico per farlo? Qualcuno ha già sostituito gli iniettori da solo, inclusi gli ugelli? Il sistema NBF presenta dei problemi?

Mario oh oh oh.

Tradotto il 10-09-2026, 22:18.
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio17-12-2007, 23:02    Oggetto: Idling: Valori peggiorati drasticamente Cita

Ciao flightmaster,

Con 211.000 km, è probabile che gli iniettori siano ormai quasi alla fine della loro vita.

Come hai misurato effettivamente il 3° cilindro icon_question.gif? Serve come riferimento per gli altri cilindri. Almeno, è così nel mio motore AFN icon_idea.gif.

Nel servizio BOSCH, vengono riparate solo le 'normali' centraline (non quelle con tecnologia NBF), e anzi, non sono molto disposti a farlo!
La valvola NBF viene venduta solo come ricambio completo (esperienza personale presso il nostro servizio BOSCH).

Nel nostro caso, icon_biggrin.gif il nostro tecnico fa diversamente. Anche lui ripara gli ugelli con NBF, icon_wink.gif e lo fa a un prezzo onesto.

L'installazione del gruppo iniettori (o degli iniettori completi) è descritta anche nella sezione dedicata alla modifica e all'ottimizzazione degli iniettori, e, con una minima conoscenza tecnica, non è un'operazione particolarmente complessa.

Chiedere non costa nulla. Oppure, semplicemente, dare un'occhiata al negozio!

La sostituzione degli iniettori (ugello con ago) non è semplice, perché successivamente è necessario verificare e regolare la pressione di apertura degli iniettori. In questo caso, vi consiglio di non intervenire.

Cordiali saluti, K. Oldewurtel.

Tradotto il 10-09-2026, 22:21.
Torna su
flightmaster
Ospite

Messaggio17-12-2007, 23:25    Oggetto: Idling: Valori peggiorati drasticamente Cita

Quindi, i valori vengono visualizzati in questo modo nel VAG-COM.

Ho già pensato di sostituire gli iniettori nella macchina di Rainer, ma voglio assolutamente mantenere le specifiche originali.
Rainer offre solo iniettori per motori modificati, non per motori ALH. (credo che abbiano una portata di 0,187).
Inoltre, ho bisogno dell'auto quasi tutti i giorni.
Vivo nel nord della Germania, quindi è possibile solo la spedizione tramite posta. Questo richiederà sicuramente una settimana o più...
Questo dovrebbe essere pianificato a livello di stato maggiore.
Sono aperto a tutte le opzioni (spedizione express, ecc.).

Mario.

Tradotto il 10-09-2026, 22:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 7:47    Oggetto: Idling: Valori peggiorati drasticamente Cita

oldewurtel ha scritto:
Come hai misurato effettivamente il terzo cilindro icon_question.gif? Serve come riferimento per gli altri cilindri. Almeno, è così nel mio motore AFN icon_idea.gif
. . . ma non in ogni stato dei dati MSG. I modelli più recenti indicano la deviazione di tutti i cilindri rispetto al valore medio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-12-2007, 11:15    Oggetto: Idling: Valori peggiorati drasticamente Cita

Ciao Mario,

Non preoccupatevi, sostituisco anche tutte le ugelli nelle dimensioni originali.
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/cPath/36/products_id/281

Per quanto riguarda i valori di usura del motore, non mi preoccuperei troppo, perché ci sono auto con molti meno chilometri che hanno valori peggiori.
Finché un valore non inizia a salire drasticamente, secondo me si può dormire tranquillamente la notte. Certo, le vecchie ugelli, anche se uniformemente usurate, possono aumentare notevolmente il consumo, ma non è necessario ricorrere a soluzioni drastiche per questo motivo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
flightmaster
Ospite

Messaggio18-12-2007, 22:45    Oggetto: Idling: Valori peggiorati drasticamente Cita

Ciao Rainer,

Grazie per le parole rassicuranti.

In quale lasso di tempo sarebbe possibile effettuare una cura con insufflazione presso la sua struttura? Così posso organizzare meglio.

Mario.

Tradotto il 10-09-2026, 22:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione al minimo: la serie 38. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione della velocità al minimo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AVF: Regolazione minimo, cilindro 3 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung auf -2,4mg/H --> Ursachen ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: