VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione della velocità al minimo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Juergen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2003, 8:53    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao esperti!

Ho ottenuto i seguenti dati relativi alla regolazione della velocità al minimo (codice motore AJM) tramite VAGCOM:

Cilindro 1: -0,9
Cilindro 2: -0,4
Cilindro 3: +0,9
Cilindro 4: -0,6

Ne deduco che il cilindro 3 sia meno performante rispetto agli altri.
Tuttavia, mi piacerebbe sapere di quanto esattamente.
Il valore è compreso entro la tolleranza (-2,8 / +2,icon_cool.gif), ma non riesco a trarre molte informazioni dai numeri grezzi.
Si può esprimere questo in percentuale?

Saluti e grazie mille!

Jürgen.
Torna su
Brad
Ospite

Messaggio07-03-2003, 17:29    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao Jürgen,
La somma di tutti gli insiemi deve essere uguale a 0. Hai fatto un errore di battitura?

Il regolatore di velocità compensa semplicemente le tolleranze dei singoli dispositivi di dosaggio (PDE) nel sistema. Non mi sentirei di fare dichiarazioni precise sulle quantità massime supportate, considerando queste minime differenze.

Brad.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio07-03-2003, 19:28    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao Brad,

Perché la somma deve essere uguale a 0? Potrebbe benissimo accadere che tutti i cilindri abbiano una potenza superiore a quella predefinita. Allora, tutti i valori sono negativi.
La quantità di correzione non si riferisce solo alla tolleranza di ogni singolo elemento del cilindro, ma include anche l'intera performance del cilindro, insieme ai campi di tolleranza ad essa associati (ad esempio, il comportamento di compressione).
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Brad
Ospite

Messaggio08-03-2003, 0:46    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Non solo la tolleranza della PDE viene compensata, come hai giustamente detto, Michael II.
Ma se la somma delle quantità di regolazione non fosse uguale a 0, il motore genererebbe una coppia che il conducente non desidera. Per ottenere un giro perfetto, il veicolo non deve accelerare o decelerare autonomamente.

Questo regolatore non compensa la potenza, ma assicura il corretto funzionamento del motore. La quantità di carburante necessaria per mantenere la sua velocità minima viene fornita dal regolatore di minimo (a seconda della temperatura dell'acqua, della temperatura dell'olio e del chilometraggio...). Il regolatore di pressione del sistema di iniezione compensa solo le differenze tra i singoli cilindri.

La misurazione con VAGCOM, ovviamente, può anche dare come risultato una somma diversa da 0 a causa di frequenze di campionamento troppo basse. Fisicamente, però, è sempre uguale a zero.

con Brad
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-03-2003, 13:22    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao Brad,

Proprio perché il sistema di regolazione della velocità minima compensa la potenza di ciascun cilindro in relazione alla velocità minima desiderata, può capitare che la somma risultante sia diversa da zero. Il mio AJM ha i seguenti valori:
-0,1 -0,8 -0,4 -0,1

Questa regolazione indica solo di quanto deve essere modificata la quantità standard per ottenere un minimo stabile. Se ad esempio tutti i cilindri generano un momento maggiore rispetto al momento di base, come può la somma risultare zero?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-03-2003, 13:36    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Michael II ha scritto:
Ad esempio, se tutti i cilindri producono un momento maggiore rispetto al momento di base, come può la somma risultare ancora zero?

Ciao.

Suppongo che Brad abbia pensato che VAGCOM segnalasse le deviazioni dei singoli cilindri dalla media della quantità di iniezione a vuoto.
Allora, secondo me, la somma dovrebbe risultare zero.

Sembra che, nel caso dei motori PD, VAGCOM si riferisca a una quantità "precalcolata", che ovviamente potrebbe non corrispondere allo stato reale del motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Juergen
Ospite

Messaggio08-03-2003, 14:09    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Grazie per le risposte!

Se ho capito bene, questo 'sistema di bilanciamento' funziona solo al minimo. In altre parole, se un cilindro si discosta significativamente dagli altri, a regimi superiori al minimo si dovrebbero avvertire delle vibrazioni.

Ho capito bene?

Saluti, Jürgen.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-03-2003, 18:41    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao Ulf,

Supponiamo che, secondo le specifiche, per un regime minimo di 900 giri/min siano necessari 30 Nm di coppia per cilindro. Se, a causa di tolleranze, ogni cilindro producesse 50 Nm, si verificherebbe un aumento del regime minimo (fino a quando non si stabilisce un nuovo equilibrio). In caso di intervento di regolazione: ogni cilindro verrebbe regolato fino a raggiungere i 30 Nm. In questo caso, tutti i valori sarebbero negativi.
Caso diverso:
I cilindri da 1 a 3 forniscono una coppia di 50 Nm, mentre il cilindro 4 fornisce una coppia di 20 Nm. Il sistema di controllo della marcia al minimo riduce i valori dei cilindri 1-3 e aumenta la quantità di carburante iniettata nel cilindro 4.
Se dovesse risultare una somma pari a zero, allora si tratta di una coincidenza.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-03-2003, 18:43    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao Jürgen,

Questo valore è, in realtà, interessante se considerato in un determinato periodo di tempo. In questo modo, puoi capire quale cilindro perde più o meno potenza.
Con i valori attuali, direi che va tutto bene.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio09-03-2003, 14:14    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Se ho capito bene, questo 'sistema di bilanciamento' funziona solo al minimo. In altre parole, se un cilindro si discosta significativamente dagli altri, a regimi superiori al minimo si dovrebbero avvertire delle vibrazioni.

Ho capito bene?

Sì, ho capito il contesto, ma la modalità di funzionamento è sempre attiva.

Afferma effettivamente di utilizzare la maggior parte della potenza di calcolo nell'elettronica del motore.

Ciao Gremlin.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-03-2003, 18:11    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao Gremlin,

L'ammortizzazione delle vibrazioni è attiva anche sotto carico. La regolazione del minimo funziona solo quando il motore è al minimo.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio09-03-2003, 20:07    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Sì, certo.

Questo sistema si chiama 'regolazione per l'equilibrio delle quantità'.

Tutti i sistemi di iniezione controllati da elettrovalvola, quindi NON la nostra VP37. Tutti gli altri componenti, inclusi le pompe. PD e CR.

Regolamento per la gestione dei flussi/compensazione dei volumi.
regolamento; accordo; disposizione; sistema; organizzazione.
Non tutti i cilindri di un motore producono...
con la stessa durata dell'iniezione, lo stesso risultato.
Coppia. Questo può essere dovuto a differenze.
Nella compressione del cilindro, si distinguono...
nell'attrito dei cilindri o nelle differenze.
nei componenti dell'iniezione idraulica.
essere situato. Segui queste differenze di coppia.
'è un motore che funziona in modo irregolare e una...'
Aumento delle emissioni dei motori.
La normativa relativa alla riduzione della velocità (LRR) o alla compensazione delle quantità.
(MAR) ne hanno.
Compito è analizzare tali differenze sulla base di...
dalle conseguenti fluttuazioni di velocità.
da riconoscere e attraverso una personalizzazione mirata.
la quantità di iniezione del componente interessato.
Bilanciare i cilindri. A questo proposito,
la velocità di rotazione dopo l'iniezione in un...
cilindro specifico con una superficie media.
Confronto della velocità di rotazione. Qual è la velocità di rotazione di...?
Riguardo ai cilindri, se la profondità è eccessiva, si verifica...
Quantità di iniezione aumentata; se è troppo alta,
È necessario ridurre la quantità di iniezione?
(Immagine 3).
La modalità silenziosa è una funzione di comfort.
il cui obiettivo primario è il miglioramento.
la velocità del motore a regime minimo nell'area di...
Velocità di minimo. La regolamentazione per l'equilibrio delle quantità.
oltre al miglioramento del comfort.
alle emissioni al minimo.
nell'intervallo di giri medio, grazie a...
Uguaglianza delle quantità di iniezione.
Migliorare i cilindri del motore. Per Nkw,
la regolamentazione per l'equilibrio delle quantità, anche abbreviata come AZG.
(Equazione cilindrica adattiva) oppure.
Chiamato SRC (Smooth Running Control).

Ciao Gremlin.
Torna su
Bluetruck

Supporto Premium

Messaggio09-06-2018, 16:55    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao a tutti, riporto in vita questo vecchio thread perché non ho trovato niente di meglio. Dopo aver effettuato la pulizia del DPF e aver sostituito completamente le valvole del collettore di aspirazione, dopo soli 60 km mi compare di nuovo l'icona del filtro antiparticolato e la spia di preriscaldamento lampeggiante. Ho letto i valori di funzionamento e la calibrazione della massa d'aria, e i valori sono piuttosto strani. Inoltre, anche la valvola del collettore di aspirazione 2 viene segnalata come difettosa. Qualcuno ha una spiegazione a riguardo, oppure sono semplicemente gli iniettori guasti? Il motore gira in modo irregolare (come se uno o due cilindri non funzionassero nel motore a benzina a 6 cilindri) e ha poca o nessuna potenza ai bassi regimi (fino a circa 1800 giri/min). A volte, quando inserisco una marcia, il motore si spegne e poi riparte da solo senza che io prema l'acceleratore. Allego delle foto e i risultati della scansione diagnostica. Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi qualche informazione a riguardo. Grazie mille.

IMG_4513.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  109.89 KB
 Visualizzato:  621 volte

IMG_4513.JPG

IMG_4517.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  112.2 KB
 Visualizzato:  523 volte

IMG_4517.JPG

IMG_4514.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  114.51 KB
 Visualizzato:  647 volte

IMG_4514.JPG

IMG_4500.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  116.57 KB
 Visualizzato:  610 volte

IMG_4500.JPG

IMG_4499.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  104.79 KB
 Visualizzato:  1257 volte

IMG_4499.JPG

IMG_4498.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  109 KB
 Visualizzato:  556 volte

IMG_4498.JPG

Log-DU-WAUZZZ4FX7N018550-297933.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DU-WAUZZZ4FX7N018550-297933.txt
 Dimensione file:  22.25 KB
 Scaricato:  259 volte

Ultima modifica il 09-06-2018, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-06-2018, 18:30    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao,

Come si può notare dalla regolazione del minimo, almeno alcuni iniettori del tuo motore sono difettosi e/o il motore stesso o la centralina ha subito un danno meccanico.

Tutto il resto, compreso il DPF, sono solo battaglie secondarie.

Iniziererei spostando gli iniettori di un cilindro e osservando come cambiano i valori del sistema di controllo della stabilità al minimo rispetto a prima.
Se i valori migrano insieme agli iniettori, questi sono difettosi. Se non si avvia, potrebbe essere dovuto a danni meccanici al motore (pistoni, testata, ecc.).

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AVF - Leerlaufruheregelung - Zyl.3 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung die 38'e... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung auf -2,4mg/H --> Ursachen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione del minimo a motore spento per il 2.5 TDI BDH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: