VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi olio Mercedes Vito: prestazioni ridotte?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-11-2007, 0:48    Oggetto: Problemi olio Mercedes Vito: prestazioni ridotte? Cita

Ciao,

Sabato verrà un amico con un furgone Vito diesel a 4 cilindri. Ha consumato olio nel primo cilindro (a causa di una guarnizione della testata difettosa).
Da la riparazione, non funziona più correttamente (è diventato lento e ha poca potenza).

Era già stato in officina per questo problema, e lì gli avevano detto che non c'era alcun difetto (e aveva speso 100 euro).
Da allora, però, consuma meno carburante.
Se non sapessi che fosse in officina, penserei che il sensore di massa dell'aria sia difettoso...

Dato che ora escludo i problemi standard nell'impianto elettrico, resto concentrato sul catalizzatore. Potrebbe essere danneggiato a causa dell'olio, risultando parzialmente ostruito.
La domanda è se, in tal caso, si registrerebbe un consumo inferiore? (logicamente parlando, non dovrebbe consumare di più, giusto?)

Oppure, quali altri elementi potrebbero rientrare in questo quadro problematico?
Lo riceverò solo sabato, quindi non posso testarlo prima e vorrei solo raccogliere qualche idea. Naturalmente, controllerò anche il suo funzionamento.

Grazie in anticipo!
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 04-08-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP
StefanS
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-12-2007, 19:28    Oggetto: Problemi olio Mercedes Vito: prestazioni ridotte? Cita

La prova è ancora valida o è stata annullata? / La prova è ancora in corso o è conclusa?

Tradotto il 04-08-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-12-2007, 19:51    Oggetto: Problemi olio Mercedes Vito: prestazioni ridotte? Cita

Lo interpreto in modo diverso.
Dove non può uscire nulla, non può entrare nulla (la valvola mitralica è parzialmente chiusa).
L'intelligenza artificiale elabora meno dati; l'unità di controllo inietta meno carburante; oppure è una spiegazione troppo semplicistica?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 04-08-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP Email Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio28-12-2007, 17:07    Oggetto: Problemi olio Mercedes Vito: prestazioni ridotte? Cita

Purtroppo, la persona interessata si è ammalata e non ha potuto venire, quindi al momento non sono stati fatti molti progressi.

Anch'io sono molto favorevole all'idea del gatto. (Purtroppo, non posso testarla direttamente).

Appena avrò nuove informazioni, le scriverò qui.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 04-08-2026, 6:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Prestazioni dei motori AFN, anno 1998 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlende Leistung/Höchstgeschwindigkeit A6 2,5 Tdi 150PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlende Leistung bei meinem Opel Astra G Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehlende Leistung beim AFN / suche Helfer mit VAGCOM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistung nach Tuning BKD 2.0TDI 16V Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: