VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Filo di luce

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Duese piace questo.
Messaggio02-01-2008, 10:48    Oggetto: Filo di luce Cita

Ciao.

Come "spin-off" del thread "usura delle lampade H7", ecco a voi le mie foto comparative dell'illuminazione della Passat 3C.

Citazione:
Ciao,

Come promesso, e addirittura quest'anno, ecco le immagini comparative della qualità dell'immagine a 3 colori.

Una volta una versione Comfortline del modello 3C Variant con fari a alogeno H7 di fabbrica, e una volta una versione Sportline del modello 3C Variant con xenon di fabbrica (quindi senza lampadine modificate).

Purtroppo c'era molta nebbia e ho poi capito che il confronto dell'illuminazione con la fotocamera, posizionata all'altezza degli occhi del conducente ma *accanto* al veicolo, non era molto efficace.

Der Fairness halber sei erwaehnt, dass der Wagen auf den Xenon Bilder der H7 Passt ist, also auf den H7 Bilder nicht nicht zu sehen ist, sondern nicht vorhanden ist.

[img]/download.php?id=2721[/img]
[img]/download.php?id=2722[/img]
[img]/download.php?id=2720[/img]
[img]/download.php?id=2719[/img]

Saluti.
Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-07-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP Garage
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2008, 11:01    Oggetto: Filo di luce Cita

Sì, qui si può rispondere.
Volevo già scrivere nel thread di upload ieri.

L'illuminazione offerta dagli xeno è decisamente migliore rispetto a quella delle lampadine H7.
Quindi, non è solo il flusso luminoso ad essere maggiore.
Tuttavia, sarebbe stato interessante sapere se i fari fossero stati regolati alla stessa altezza.

SGM.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Tradotto il 12-07-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 11:08    Oggetto: Filo di luce Cita

Beh, come si fa a implementare questo con i fari allo xeno che hanno la regolazione automatica dell'abbassamento e dell'alzamento dei fari?
Basta che mi impegni al massimo.
Le lampadine H7 erano impostate a una luminosità molto elevata.

In generale, le mie impostazioni dei bruciatori sono già piuttosto alte, ma comunque conformi alle normative TÜV, dato che quest'ultimo le ha approvate.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-07-2026, 7:00.
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2008, 11:22    Oggetto: Filo di luce Cita

dieselmartin ha scritto:

In generale, le mie impostazioni dei bruciatori sono già piuttosto alte, ma comunque conformi alle normative TÜV, dato che quest'ultimo le ha approvate.

Ciao.

Dovrebbero averne l'1%. Si nota molto nel traffico opposto quando alcuni fari allo xeno sono regolati in modo errato; sull'asfalto bagnato, l'abbagliamento è estremamente forte a breve distanza.

Le lampade alogene hanno un angolo di emissione di circa l'1,2%.

Non capisco davvero perché alcune persone critichino così tanto gli xeno. I fari sono puliti? Accecano meno rispetto ad alcuni veicoli più vecchi con vetri opachi e ingialliti e fendinebbia che compensano la luminosità, i quali, a causa della loro dispersione verso l'alto, spesso superano le luci abbaglianti (una trovata pubblicitaria).
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 12-07-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 11:32    Oggetto: Oggetto: Discussione sull'illuminazione Cita

dieselmartin ha scritto:
Einmal ein 3C Variant Comfortline mit Werkslampen in H7 und einmal ein 3C Variant Sportline mit Werks-Xenon. (Also keine geaenderten Gluehmittel).
Ciao Martin,

Le immagini H7 mi sembrano, in confronto, così scure e marroncine, come se il motore fosse fermo icon_eek.gif.
Oppure il motore era acceso?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 7:03.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 11:38    Oggetto: Filo di luce Cita

In entrambi i casi, i motori erano accesi, ma il veicolo era vuoto (non c'era nemmeno il conducente).

Fotocamera:
Fotocamera digitale Canon IXUS 75 su treppiede.
grandangolo completo (5,8 mm).
1 secondo, apertura f/2.8 (impostazione fissa).
Bilanciamento del bianco impostato su luce diurna (per questo motivo la lampada H7 è marrone).

Procedura:
H7 posizionato.
Cavalletto posizionato accanto alla ruota anteriore sinistra.
Immagine di sfondo.
Telefotografia.
H7 è andato via (purtroppo nel fotogramma icon_sad.gif).
Xenon (cerca di) posizionarsi nella stessa posizione.
Immagine di sfondo.
Telefotografia.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-07-2026, 7:05.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 13:20    Oggetto: Filo di luce Cita

Complimenti, Martin, ma le varianti H7 sarebbero più interessanti, perché sono disponibili a prezzi non così diversi tra loro!
Ho sempre temuto che lo xeno fosse qualcosa di fantastico icon_confused.gif.
E che la durata delle lampadine H7 chiare è addirittura solo la metà icon_cry.gif.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 12-07-2026, 7:06.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 14:52    Oggetto: Filo di luce Cita

Se desidera, posso realizzare nei prossimi giorni delle foto di esempio della gamma H7 del mio rivenditore di fiducia. Oltre a lampade nuove di fabbrica, ho a disposizione un faro posteriore di una Golf 4 incidentata come riferimento. I riflettori e il vetro protettivo sono intatti, solo i supporti sono rotti. La proiezione luminosa verrà fotografata su un muro bianco.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Tradotto il 12-07-2026, 7:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 15:00    Oggetto: Filo di luce Cita

Hutfahrer ha scritto:
Se lo desidera, posso realizzare nei prossimi giorni alcune foto di esempio della gamma H7 del mio rivenditore di fiducia. . . . La proiezione luminosa verrà fotografata su un muro bianco.
Mi piacerebbe vederle. . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 7:07.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 15:35    Oggetto: Filo di luce Cita

Ciao,
Anche se sono convinto che gli Xenon illuminino meglio e più intensamente delle lampade H7, e Martin ha impostato il bilanciamento del bianco per la luce diurna: non sono sicuro che una fotocamera digitale (al buio!!) possa effettivamente catturare l'entità o la differenza tra i due tipi di illuminazione.
http://de.wikipedia.org/wiki/Farbtiefe_%28Computergrafik%29
http://de.wikipedia.org/wiki/Digitalfotografie#Nachteile
Anche la macchina fotografica non è oggettiva, così come l'occhio umano quando si tratta di luminosità e colori/diverse lunghezze d'onda della luce.
http://de.wikipedia.org/wiki/Bild:Cone-response.png
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 12-07-2026, 7:08.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 16:05    Oggetto: Filo di luce Cita

Certo.

L'"obiettività" è una questione.

Per mantenere una certa coerenza all'interno di questo forum, è necessario attenersi a qualcosa.

Pertanto, ho già disattivato tutte le funzioni automatiche (come la bilancia del bianco) e mi sono assicurato di utilizzare le stesse impostazioni (di esposizione e diaframma).

Forse avrei dovuto scattare altre foto, in cui avrei impostato la bilancia del bianco della fotocamera su una luce e fotografato l'altra. In questo modo, lo xeno sarebbe apparso molto più blu e l'H7 avrebbe mostrato il suo tipico colore giallo.

Credo comunque che le immagini, nonostante la presunta mancanza di obiettività, possano essere utilizzate come confronto diretto, dato che è stata modificata solo la sorgente luminosa (inclusa la lente).

(Quello che voglio dire è: accelerare da 0 a 100 km/h in 24 secondi è più veloce che farlo in 30 secondi... anche se si tratta di valori oggettivamente molto lenti, che non meritano di essere menzionati. Ma si possono comunque confrontare direttamente.)

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-07-2026, 7:11.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 19:03    Oggetto: Filo di luce Cita

Ciao,
Sì, Martin, hai già cercato di ottenere il massimo.
Volevo solo sottolineare che stiamo parlando di tre elementi che influenzano la percezione: 1. l'acquisizione tramite fotocamera e chip/sensore, 2. la visualizzazione tramite schermo su PC/laptop, 3. l'osservazione dello schermo con l'occhio. Quindi, ci sono due sistemi tecnici intermedi che non sono affatto neutri o ottimali per il confronto di colori e intensità.
Come detto, è innegabilmente vero che le lampade allo xeno H7 offrono una migliore illuminazione dell'ambiente circostante.
Volevo semplicemente discutere alcuni confronti online di sorgenti luminose, perché anche i produttori o venditori di lampade agiscono in modo simile (o con meno attenzione rispetto a te).
Idealmente, si dovrebbe misurare la sorgente luminosa con un fotometro, registrando accuratamente le lunghezze d'onda, determinare l'intensità della luce (nell'intervallo visibile di 400-700 nm) e confrontare lo spettro luminoso con gli spettri di assorbimento dei recettori oculari.
Ecco come ho proceduto, quando ho confrontato la luce a diverse profondità e la sua assorbimento da parte dei pigmenti delle alghe.
Ma ci stiamo discorrendo troppo e probabilmente a nessuno interessa così tanto, dato che tutti conosciamo il risultato del confronto tra le lampade Xenon e H7 grazie alla nostra esperienza personale.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 12-07-2026, 7:14.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 20:54    Oggetto: Filo di luce Cita

Non lo trovo così fuori luogo.

Negli ultimi anni, ho notato con i miei occhi come la temperatura del colore delle lampade allo xeno si sia avvicinata a quella delle lampadine tradizionali, anche prima di conoscere le motivazioni legali alla base di questa tendenza.

La differenza, però, diventa evidente solo nel confronto diretto. Questo confronto deve avvenire "immediatamente e affiancandoli", perché altrimenti il cervello tende a effettuare una correzione automatica del bilanciamento del bianco.
Esattamente quello che avevo proibito alla fotocamera di fare.

Sono curioso di vedere il test H7 dell'utente "Hutfahrer" e lo invito a pubblicarlo qui.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 12-07-2026, 7:16.
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-01-2008, 11:27    Oggetto: Filo di luce Cita

Ho appena trovato un test interessante nel forum dedicato all'Audi 100:
http://www.audi100-online.de/Forum_/Blog/blog.html

Purtroppo, le lampadine Osram Night Breaker non erano ancora incluse.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 12-07-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-01-2008, 11:42    Oggetto: Filo di luce Cita

wolfi_b ha scritto:
Ho appena trovato un test interessante nel forum dedicato all'Audi 100:
http://www.audi100-online.de/Forum_/Blog/blog.html
... ma (purtroppo solo?) riguarda le lampade H4.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 7:17.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Bertil piace questo.
Messaggio07-01-2008, 19:22    Oggetto: Filo di luce Cita

Il test di illuminazione per i venditori di cappelli!

Dopo un fine settimana pianificato, finalmente posso effettuare il test di luminosità che tanto aspettavo. La mia fotocamera digitale da 1,3 megapixel ha circa 8 anni. Le foto sono state scattate in condizioni statiche con apertura a f/6. Inoltre, è stata eseguita una regolazione del bilanciamento del bianco per luce alogena, sempre in condizioni statiche. Tutte le immagini sono state realizzate con impostazioni identiche. La superficie di proiezione è una carta da parati bianca in fibra ruvida, verniciata dal produttore.Als Scheinwerfer diente ein verunfallter Scheinwerfer eines Golf 4. Ihm fehlen sämtliche Aufhängungen am Gehäuse, die bei einem Wildunfall herausbrachen. Ansonsten ist alles dran und funktionsfähig. Der Scheinwerfer ist ein Hella-Produkt. Die Versorgungsspannung wurde über 2,5 mm²-Kabel angelegt. Sie kam aus einem stabilisierten Labornetzteil und wurde auf die im Auto von den Herstellern vorgegebenen 12 V eingestellt. Das Netzteil regelt sehr schnell und stabil nach. In particolare, la tonalità blu delle lampade degli fari diventa più intensa a partire da 13,5 V, mentre a 12 V può apparire in alcuni casi piuttosto spenta.

Ho raggruppato le immagini per tema al fine di consentire un confronto. Per evitare di alterare l'aspetto dell'illuminazione, ho ridotto inizialmente tutte le immagini al 25% per renderle più adatte alla visualizzazione online, poi le ho ritagliate e composte in un'immagine panoramica. Ho utilizzato il programma Paint di Windows.

Tavola 1 - Lampade standard.

1 - Philips Premium, 2 - Osram Standard, 3 - GE Standard, 4 - Narva Standard, 5 - Unitec Standard.

Subjektive Bewertung: Die Philips Premium (1) enttäuscht mich etwas. Die versprochenen 30 % mehr Licht (als was?) sind nicht zu finden. In diesem Test die gefühlt dunkelste Lampe. Lichtverteilung konzentriert sich auf einen Punkt in der Mitte. Nach links wirft sie (beabsichtigt?) recht wenig Licht. Lichtfarbe ziemlich warmweiß. Die Osram (2) wirkt minimal heller. Lichtverteilung etwas weniger konzentriert und der rechte Rand kriegt meines Erachtens mehr Licht ab. Dürfte auf dem Seitenstreifen für mehr Sicht sorgen. Lichtfarbe subjektiv leicht ins rötliche kippend. Die GE-Lampe (3) wirkt zunächst noch ziemlich hell, täuscht aber das Auge, da sie ihr Licht ziemlich gebündelt in die Mitte wirft. Sie gibt auch wenig Licht nach rechts. Lichtcolore leggermente più freddo di... die anderen Lampen. Die Narva (4) wirft ihr Licht ebenfalls in die Mitte, gibt aber mehr Licht auf den rechten Bereich. Lichtfarbe minimal wärmer als die GE. Die in vielen Baumärkten angebotene Unitec-Lampe (5) schlägt sich meines Erachtens nicht schlecht. Schön breite Lichtverteilung, die auch den Seitenstreifen genügend berücksichtigt und eine fast neutralweiße Lichtfarbe. Die breite Lichtverteilung kommt mit Sicherheit von der größten Glühwendel (Länge und Wicklung) aller Lampen in diesem Test. Man Posso però comunicare con piacere che tutte le lampade presentano una geometria impeccabile del filamento e che nessuna dovrebbe abbagliare il traffico in arrivo.

Tabella 2 - I Blu.

1 - Philips Blue Vision, 2 - Blue Vision Ultra, 3 - Osram Cool Blue, 4 - White Laser Light, 5 - Future Light Blue.

Subjektive Bewertung: Die Philips Blue Vision (1) gibt es nur noch als Restposten, sie wurde durch die Ultra (2) abgelöst. Die Blue Vision basiert auf der "normalen" Standardlampe von Philips und hat lediglich einen leicht bläulich gefärbten Glaskolben. Ihr Licht ist angenehm weiß und etwas kälter als das der Premium von Philips. Lichtverteilung scheint identisch. Die Philips Blue Vision Ultra ist neu entwickelt. Sie gibt mehr Helligkeit ab - allerdings auf Kosten der Lebensdauer. Während die "alte" Blue Vision noch als langlebig galt ist die "neue" im Regelfall im Jahrestakt verbraucht. Ihr Licht ist deutlich heller geworden. Die versprochene Xenonoptik sucht man trotzdem vergebens, dafür hat man eben kaltweißes Licht ohne Gelb- oder Rotanteile. DiUna lampadina Osram.ool Blue (3) wirkt nicht ganz so kalt, kommt aber von der Helligkeit nicht an die Blue Vision Ultra heran. Sie bringt aber mehr Licht auf die Straße als die "alte" Blue Vision. Zusätzlich wirft sie recht viel Licht nach links, bleibt aber gerade so unterhalb der Blendgrenze trotz leicht angehobener Hell-/Dunkelmarkierung. Die Geometrie ist also auf etwas mehr Reichweite ausgelegt, was aber 100 %ig korrekte Scheinwerfereinstellungen voraussetzt, damit das Fahrzeug nicht zum Blender wird. Der angestrebten Xenonoptik kommt die White Laser Light-Lampe (4) am nächsten. Sie ist teilweise im Angebot für 8 EUR im Doppelpack in Baumärkten zu bekommen. Ihre Lichtfarbe wirkt auf den ersten Blick deutlich bläulich. ZwaSembra che la lampada emetta meno luce di quanto previsto, almeno in base alla mia percezione. aber sie wirft es angenehm breit auf die Straße. Der Bereich des Seitenstreifens kriegt viel ab, aber hier fehlt Reichweite. Was nicht sein dürfte ist der gelbe Lichtpunkt etwas links der Mitte, der genau in die Augen des Gegenverkehrs zielt. Hier stimmt wohl die Lampengeometrie nicht! Ebenfalls aus Baumarktregalen kann man die Future Light Blue (5) kramen, die teilweise völlig überteuert für 20 EUR je Doppelpack angeboten wird, manchmal aber als Angebotsware für rund 8 EUR zu bekommen ist. Die hat ein interessantes Design: Goldener Lampensockel und im Bereich über der Glühwendel ist der Glassockel teilweise bläulich beschichtet. Von der Blaufärbung kommt trotzdem nicht viel rüber, aber die Lampe scheint hell und neutralweiß. Die LDistribuzione della luce e luminosità.Personalmente, preferisco questo prodotto rispetto alle lampade Philips o Osram. La geometria della lampada è impeccabile e la striscia laterale destra riceve molta luce.

Tabella 3 - I Gialli.

1 - Philips Allweather, 2 - Osram Allseason, 3 - Future Light Gold, 4 - Philips Gold.

Diese Lampen mag ich besonders. Ihre gelbe Lichtfarbe ist blend- und ermüdungsfrei bei Regen, Nebel und Schneefall. Die gelbe Tönung des Glaskolbens frißt weniger Helligkeit als eine Blautönung und man fällt mit dem gelben Licht durchaus auf. Leider scheint die Nachfrage inzwischen so gering zu sein, daß man diese Lampen schwer bekommt - trotzdem sie viele Hersteller nach wie vor im Programm haben. Die Philips-Allweather (1) basiert auf der Premium. Ihr Licht ist ganz zaghaft gelblich und fällt daher kaum auf. Die Lichtverteilung ist okay, wirkt sogar noch etwas breiter als bei der "normalen" Premium oder der "alten" Blue Vision. Der Osram Allseason (2) ist das Gelblicht nicht peinlich, sie zeigt es deutlich. Anche qui, la parte superiore sinistra è più alta. der Mitte auf, der wohl Reichweite bringen soll. Die Future Light Gold (3) wirkt noch etwas gelber, fällt aber bei mir wegen mangelhafter Lampengeometrie durch. Die zweite Lampe in der Packung hatte ulkigerweise ein identisches Lichtbild, was aber irgendwie trotzdem nicht so gewollt sein kann. Zwar sollte sie gerade noch blendfrei sein, aber die Golf-Scheinwerfer werfen mit ihr einfach zwei gelbe Flecken auf die Fahrbahn. Viel Licht zwar auf dem Seitenstreifen aber irgendwie ungewöhnlich verteilt. Mein Favorit ist die hier sehr schwer erhältliche Philips Gold, die ein unglaublich intensiv labbra giallecht abgibt. Es wirkt sehr hell, was auf dem Foto auch so rüberkommen dürfte. Sehr breit verteilt sie ihr Licht und kippt viel auf den Seitenstreifen. Wer gelbes LiChi non ama usare gli abbaglianti, potrebbe trovare utile utilizzare i fendinebbia.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Tradotto il 12-07-2026, 7:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Vai a: