Scrivo questa email perché, originariamente, avevo intenzione di partire per le vacanze domani con la mia auto, ma a quanto pare ora non sarà più possibile.
Anticipatamente, grazie a tutti coloro che si prendono del tempo per il mio problema!
Innanzitutto, per fare un breve riassunto dei fatti precedenti:
La mia A3 TDI (immatricolata 09/99, 90 CV, 108.000 km, trazione anteriore) ha perso un po' di potenza nell'ultimo anno; invece di raggiungere i 210 km/h (indicati dal tachimetro), da quest'estate riesce a malapena a raggiungere i 200 km/h! Inoltre, la potenza nello sfasamento medio e alto del regime di giri è diminuita leggermente, mentre non si notano differenze quando si parte da bassi regimi. Il minimo non è mai stato molto stabile (leggero tremolio a bassi giri), ma non era nemmeno particolarmente preoccupante. Presso l'officina Audi, tutti questi problemi sono stati classificati come normali o come normale usura.
Questa mattina, però, la sorpresa: giro la chiave, l'auto si avvia, ma subito noto che manca molta potenza. Su strada pianeggiante, riesco a raggiungere solo 120 km/h, mentre in salita addirittura solo 70 km/h; l'auto impiega un'eternità per raggiungere i giri giusti, e il rumore della turbina (forse soggettivamente) non si sente più! Il motore, invece, gira normalmente al minimo, e durante la guida non si notano rumori strani. Inoltre, nessuna spia si accende, come ad esempio quella che indica 'errore nel controllo del motore'. Durante la prima ispezione nel vano motore, non ho notato danni di alcun tipo.
Sono piuttosto disperato, perché dopodomani avrei dovuto andare a Vienna a trovare mia nonna, ma purtroppo ora non potrò farlo.
La mia ultima speranza è che questo problema possa essere risolto rapidamente, proprio come è sorto?
Anticipatamente, grazie a tutti coloro che si offrono di aiutare durante il periodo natalizio, e buon Natale!
Maria.