| Autore |
Messaggio |
tim27 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-12-2002, 0:01 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Corado TDI,
Ho visto i dati delle prestazioni del tuo Corado. Se ho letto correttamente, si tratta di un motore da 81 kW, che di serie, quindi senza chip, dovrebbe avere 126 CV e 374 Nm. C'è un errore di battitura o intendevi forse '274 Nm'?
Cordiali saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Corrado_TDI Ospite
|
26-12-2002, 11:02 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
Ciao tim27!
No, non è un errore di battitura, sono 124,4 CV di potenza nominale e secondo la normativa DIN, cosa rara da vedere quando i due valori coincidono, e 374 Nm di coppia a 1360 giri/min. Monta una centralina originale con scarico gruppo A, un enorme intercooler, un filtro dell'aria aperto e un turbocompressore del modello da 115 CV.
Abbiamo effettuato tre misurazioni e abbiamo sempre ottenuto valori simili. I tecnici del banco di prova hanno detto che è un motore fantastico e che non volevano più fermarlo. Prima c'era un VR6 turbo, che aveva quasi lo stesso valore di coppia del mio diesel.
Ho modificato il chip rendendolo commutabile, ho montato iniettori più grandi e un intercooler più grande, tubi più spessi e un turbocompressore del motore AWX da 131 CV. Ora, in inverno, riesco a mantenere una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar, e a volte, se non faccio attenzione, arrivo a 2 bar. Se questa pressione supera i 3 secondi, entra in modalità di emergenza. Ora ho il problema che il sensore di pressione del turbocompressore è troppo piccolo e che la centralina (STR) non riesce a interpretare correttamente il segnale, e a volte è sovraccarico.
Cordiali saluti,
Corrado_TDI.
Tradotto il 05-09-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-12-2002, 12:54 Oggetto: Chi crede... |
Cita |
|
Corrado_TDI ha scritto: | 374NM con 1360 giri, centralina originale con impianto gruppo A, grande catalizzatore, filtro dell'aria aperto e turbocompressore del 115 CV:
abbiamo misurato tre volte. . |
374 Nm con il chip originale invece dei 235 Nm nominali, ovvero della quantità di iniezione normale, il che si tradurrebbe in un aumento dell'efficienza di quasi il 60%  .
. . . se non fosse per il numero di giri, che è inferiore del 40%. Per me, questo indica semplicemente che il numero di giri del motore è stato calcolato in modo errato (marcia sbagliata sul banco di prova . . .).
Un aumento del 60% della coppia a un regime di rotazione inferiore del 40% si traduce in un aumento netto del 14% della potenza, il che corrisponde in modo notevole ai 124,4 cavalli rispetto ai 110 precedenti.
Questi valori possono essere superiori alla somma del limite massimo legale e della normale variabilità tipica dei lotti.
Per me, nessuna di queste cose è vera magia  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
26-12-2002, 12:58 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
L'ho ricontrollato e i valori sembrano plausibili.
A 374 giri al minuto, con una potenza di 1360 giri/minuto, si ottengono 53,2 kW.
È assolutamente possibile.
attenzione a tutti!
Tradotto il 05-09-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
tim27 Ospite
|
26-12-2002, 15:36 Oggetto: Uova biologiche: prezzi e offerte online. |
Cita |
|
Qual è la velocità di rotazione al regime di potenza massima e qual è la potenza massima a circa 2900 giri/min? A questa velocità, secondo il diagramma di potenza, la potenza diminuisce notevolmente, quindi, con un cambio a 5 marce, la velocità massima non dovrebbe superare i 140 km/h, giusto?
E 374 Nm a 1350 giri/min sono valori eccezionalmente buoni, quindi a circa 1000 giri/min, direi che si raggiungono tranquillamente circa 300 Nm, altrimenti non riesco a spiegarmi.
Tradotto il 05-09-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Corrado_TDI Ospite
|
26-12-2002, 17:06 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
ciao
La misurazione è stata effettuata in quarta marcia.
Nessuno ha mai affermato che si trattasse di magia, ma sicuramente tutti quelli che guidano la mia auto dicono che non è normale, per come ha l'accelerazione.
Circa un mese fa ho guidato una Bora serie con motore TDI PD da 150 cavalli. Sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo qualcosa di più, dato che avevo immaginato che 150 cavalli di serie fossero più performanti. Ho pensato che 150 cavalli di serie fossero più di quanto sembrasse, ma ho notato che un motore TDI da 90 cavalli con rimappatura è più lento di un TDI da 110 cavalli senza rimappatura, e l'ho verificato più volte.
Ho altri amici che guidano un'A4 con un motore TDI da 110 CV, uno dei quali ha 129,9 CV. Non ricordo esattamente la coppia, dovrò chiedere di nuovo.
Cordiali saluti, CorradoTDI.
Tradotto il 05-09-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
tim27 Ospite
|
26-12-2002, 23:16 Oggetto: Spazio? |
Cita |
|
Hai qualche dubbio che il motore si smonti a causa di una coppia di 400 Nm?
Da quanto tempo guidi con questa potenza/prestazioni?
Tradotto il 05-09-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-12-2002, 23:50 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
Ragazzi, perché non cambiate semplicemente forum e continuate lì? Invece di scrivere sciocchezze qui?
Ciao.
Tradotto il 05-09-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Michael748 Ospite
|
27-12-2002, 1:02 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
Ragazzi, perché non cambiate semplicemente il forum e continuate lì? Invece di scrivere sciocchezze qui?
Ciao
È davvero raro che il moderatore di un forum si comporti in questo modo con gli utenti... 
Tradotto il 05-09-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Ospite
|
27-12-2002, 8:38 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
@rainer k.
Cosa dovrebbe essere, in realtà? Perché apri un forum se fai solo arrabbiare le persone?
Non appena qualcuno scrive qualcosa di positivo riguardo al suo dispositivo/decoder, ti arrabbi perché sostieni che si tratti di pubblicità.
Anche in argomenti come questo, spari sempre delle sciocchezze.
Sii più tollerante e ascolta anche le opinioni degli altri, invece di pensare solo alla tua.
Se un argomento non ti interessa, semplicemente continua a leggere!
Certo, è necessario che ci sia una certa moderazione, ma solo per gli argomenti che escono dal tema principale.

Tradotto il 05-09-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Corrado_TDI Ospite
|
27-12-2002, 11:04 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
Ecco l'argomento!
Ho utilizzato questo sistema per circa un anno e mezzo, e finora tutto è stato perfetto. Immagino che quando arriverà l'aggiornamento, non potrò farci nulla, e ottenere un aggiornamento non dovrebbe essere un problema, giusto?
Cordiali saluti,
Corrado_TDI.
Tradotto il 05-09-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
tim27 Ospite
|
27-12-2002, 19:50 Oggetto: Corrado TDI: Consigli per aumentare le prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
Cosa ne pensi, potrei aumentare la potenza della mia 1Z? Ho già sfruttato al massimo le possibilità della pompa, solo con modifiche elettroniche.
Ho installato anche dei tubi in acciaio inossidabile (con un diametro leggermente maggiore).
Ho provato una volta a modificare il catalizzatore, ma senza di esso ho avuto l'impressione che il motore perdesse potenza. Ora sto pensando di modificare il silenziatore in modo che i gas di scarico possano fluire più liberamente.
Dato che ho già degli iniettori nuovi, non voglio spendere soldi per iniettori più grandi al momento, stavo pensando agli iniettori da 81 kW.
Hai mai sostituito i tuoi ugelli? Ne hai ancora di riserva?
Tradotto il 05-09-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-12-2002, 22:54 Oggetto: Consigli base: guida e suggerimenti utili. |
Cita |
|
Ciao,
@tutti
Non mi piace quando qualcuno scrive solo cose inutili. A parte questo, Corrado_TDI ha già ricevuto un avvertimento da me per aver fatto pubblicità alla sua attività di tuning.
Considero questo forum come un luogo di incontro e di scambio. I clienti sono sicuramente persone che hanno dei problemi e che pongono le loro domande qui. Io e molti volontari cerchiamo di aiutarli.
Wenn nun Typen kommen, und außer geistigen Dünnschiß nichts von sich geben können, oder verkappte Teppichhändler mit Dollarzeichen in den Augen um Aufmerksamkeit buhlen und die Leute hier zulullen, dann gibts von mir nen Arschtritt! AlleCerto?
@tim27
Quanto tempo intendi ancora chiedere quante cavalli possono essere sviluppati dalla tua auto?
I tuoi post, con contenuti simili, sono già apparsi nel vecchio forum dedicato alla riparazione di motori diesel.
Perché invece di pubblicare sempre le stesse domande, non provi a fare qualcosa di più utile, come ad esempio riparare qualcosa?
@stefan
Citazione: | L'ho ricontrollato. I valori sono plausibili.
A 374 giri al minuto, con una potenza di 1360 giri/minuto, si ottengono 53,2 kW.
È assolutamente possibile. L'ho ricontrollato. I valori sono plausibili. |
No!
@Michael748
Citazione: | | È davvero raro che il moderatore di un forum si comporti in questo modo con gli utenti... |
Sì, ma prima o poi ne basta. A quel punto, anche il fatto che sia Natale non aiuta.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 05-09-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Becker, Heinz Ospite
|
28-12-2002, 2:34 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
@rk
È interessante leggere come tu stesso percepisci il tuo forum.
Probabilmente non è solo la mia opinione, ma con la tua arroganza hai superato ogni limite.
Lasciate che le persone abbiano il loro spazio. I tempi in cui bisognava censurare tutto sono passati ormai da 50 anni. Se non ti interessa, semplicemente non leggerlo; ad altri interessa, e comunque molto più del tuo inutile commento!
saluti
Heinz.
Tradotto il 05-09-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
28-12-2002, 13:17 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Devo assolutamente sostenerti. Chi segue il forum sa bene distinguere le persone che raccontano le loro esperienze di tuning da quelle che scrivono cose utili. Continua così, altrimenti anche questo forum finirà come migliaia di altri, in una... lezione di favole  .
Saluti, Albrecht.
Tradotto il 05-09-2026, 5:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
28-12-2002, 13:35 Oggetto: Corrado TDI: Restauro e manutenzione |