VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Daffy Duck
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2008, 11:28    Oggetto: KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Cita

Ciao a tutti,

Ho già trovato diverse informazioni sul problema di guasto dell'intelligenza artificiale nel modello 35i B4; tuttavia, vorrei comunque conoscere la vostra opinione esperta riguardo al mio problema specifico.

Veicolo: 35i B4, anno di produzione 03/1996, con motore AFN TDI; motorino di avviamento Bosch da 1,9 kW.

All'inizio, si verificavano sporadici malfunzionamenti del display LCD e dell'unità di controllo multifunzione (MFA) durante l'avviamento a freddo; questo accadeva solo a basse temperature esterne, e anche l'avviatore funzionava con potenza ridotta.
Con il motore alla temperatura di esercizio, tutto funziona correttamente... (e non ci sono altri problemi con l'intelligenza artificiale).

--> Sostituzione della batteria, dato che quella vecchia aveva 5 anni ---> miglioramento del problema quasi nullo icon_sad.gif.
--> L'avviatore è stato smontato e mostrato a un'azienda specializzata in elettrotecnica per una verifica dello stato dei componenti.
--> Installata una nuova spazzola/piastra di carbone, poiché quelle vecchie erano quasi completamente consumate.
--> Avviamento potente come sempre, MA:

--> Ancora problemi con il display LCD e con il sistema MFA, e ora molto spesso anche con il motore caldo icon_question.gif.
Misurazione di tensione e corrente: la tensione della batteria scende a 10,5V durante l'avviamento del motore caldo; l'avviatore assorbe circa 230 ampere.
Secondo Arbö, l'assorbimento di corrente dell'avviatore (1,9 kW) è troppo elevato.

--> Attualmente, l'orologio LCD/il modulo di funzionamento automatico (MFA) non funzionano all'avvio e, occasionalmente, anche dopo l'avvio a caldo.
--> Il cavo di massa principale è stato dotato di una nuova calza (connettore), e anche l'alimentazione del motorino di avviamento funziona correttamente...

Cosa ne pensate? Potrebbe essere il motorino di avviamento difettoso; forse l'avvolgimento del rotore è parzialmente danneggiato? Oppure potrebbe essere un problema con il quadro strumenti; forse dei condensatori difettosi.

Durante il viaggio, l'intelligenza artificiale funziona senza problemi.

Sarei grato per qualsiasi consiglio, non mi piace spendere 150€ per un motorino di avviamento di ricambio e poi magari l'intelligenza artificiale continua a dare problemi.

Cordiali saluti, Roland.

Tradotto il 25-08-2026, 17:44.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2008, 12:24    Oggetto: KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Cita

Daffy Duck ha scritto:
All'inizio, si verificavano sporadici guasti all'orologio LCD e al sistema MFA durante l'avviamento a freddo; solo a basse temperature esterne, e anche l'avviatore funzionava con potenza relativamente ridotta..
Con il motore alla temperatura di esercizio, tutto funziona correttamente... (e non ci sono altri problemi con l'intelligenza artificiale).
. . .
--> Attualmente, l'orologio LCD/il guasto del modulo di funzionamento (MFA) si verifica all'avvio e, occasionalmente, anche durante il
funzionamento.

Lo schermo si accende solo quando il motorino di avviamento è in funzione, oppure anche quando il motore è già in marcia?

Citazione:
--> Misurazione di tensione e corrente: La batteria scende a 10,5V all'avviamento del motore caldo; l'avviatore assorbe circa 230 Ampere.
--> Secondo Arbö, l'assorbimento di corrente del motorino di avviamento (1,9 kW) è troppo elevato
. Per confronto: ho misurato circa 220 ampere nel mio motorino di avviamento ASZ (il motore era caldo!), ma non conosco la sua potenza nominale in kW icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 17:47.
Torna su Profilo MP Garage
Daffy Duck
Ospite

Messaggio16-01-2008, 12:53    Oggetto: KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Cita

Ciao Ulf,

L'orologio e il sistema MFA smettono di funzionare non appena si avvia il motore (quando si sente il motorino di avviamento). Quando il motore è in funzione, i display di solito si riaccendono con un breve rumore. Altrimenti, non ci sono problemi, solo all'avvio.

L'affermazione secondo cui 230 ampere siano troppi è stata fatta, come detto, dal club automobilistico ARBÖ...

Quello che riesco ancora a capire è che, con le nuove piastre di carbone del sistema di avviamento, sembra che venga assorbita più corrente di prima... (ho solo dati relativi al periodo precedente, non misurazioni).

Il relè 109 è anche nuovo, installato internamente... (atto di dilazione). icon_redface.gif

Cordiali saluti, Roland.

Tradotto il 25-08-2026, 17:49.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-01-2008, 12:53    Oggetto: KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Cita

A 10,5V, l'intelligenza artificiale non dovrebbe assolutamente avere problemi.

Come è stata misurata la tensione? Con un multimetro lento durante una brevissima fase di avvio? Oppure correttamente con un oscilloscopio?

Potrebbe essere utile misurare direttamente la tensione all'unità di controllo (KI) con un oscilloscopio. Potrebbe essere che la batteria fornisca effettivamente 10,5V, ma che la tensione diminuisca così tanto in altri punti (ad esempio, ai morsetti della batteria, al cavo di massa, ecc.) da essere insufficiente per il funzionamento dell'unità di controllo.

Solo per curiosità: Che tipo di batteria è stata installata? In questo caso, la corrente di avviamento a freddo è molto più interessante della capacità.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-08-2026, 17:50.
Daffy Duck
Ospite

Messaggio16-01-2008, 15:04    Oggetto: KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Cita

Ciao...

Come è stata misurata la tensione? Con un multimetro lento durante una fase di avvio molto breve? Oppure correttamente con un oscilloscopio?

Ho misurato la tensione con un misuratore analogico standard e l'ARBÖ (organizzazione automobilistica austriaca) aveva un proprio strumento di misurazione per veicoli; entrambi i risultati erano identici, con differenze solo di decimi di volt.

Solo per curiosità: Che tipo di batteria è stata installata? In questo caso, la corrente di avviamento a freddo è molto più interessante della capacità.

Batteria Banner, 68Ah, corrente di avviamento 640A.

Cordiali saluti,
Rol.

Tradotto il 25-08-2026, 17:52.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-01-2008, 15:44    Oggetto: KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Cita

Rimane solo da misurare la tensione sull'unità di controllo (o nelle sue vicinanze, ad esempio sul circuito di alimentazione che porta all'unità di controllo) durante l'avvio, come indicato nel mio post precedente.

Altrimenti, il mio consiglio è di orientarsi verso una soluzione basata sull'intelligenza artificiale. Se non ti senti sicuro di implementarla internamente, una diodo esterno abbinato a un condensatore elettrolitico di grandi dimensioni potrebbe risolvere il problema.

Nonostante ciò, non riesco a capire completamente perché la tensione non scenda al di sotto di 10,5V. Forse solo uno Screenshot di un oscilloscopio potrebbe chiarire la situazione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-08-2026, 17:53.
Daffy Duck
Ospite

Messaggio17-01-2008, 10:13    Oggetto: KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Cita

Ok, ieri ho sostituito l'alternatore.

I primi 3 avviamenti a freddo in garage (+3°C) sono andati bene; l'intelligenza artificiale non si è più disattivata.

Questa mattina, sotto il carport e con una temperatura esterna di quasi 0°, gli schermi LCD erano di nuovo spariti! icon_sad.gif icon_sad.gif

Ora mi metterò al lavoro sull'intelligenza artificiale, esaminerò le saldature fredde e, eventualmente, sostituirò i condensatori elettrolitici. Escludo il problema dell'avviamento, perché anche con due avviatori diversi e due batterie, il problema persiste (anche se in forma attenuata)... non può essere quello.

Mi piace la mia Jetta, dato che non ha niente di installato, quindi non può rompersi icon_wink.gif.

Grazie mille per i vostri consigli!

LG.

Tradotto il 25-08-2026, 17:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran 1T: Problemi al rifornimento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nessuna alimentazione dopo la sostituzione della batteria Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3C5 1.9TDI Bluemotion (Motorcode BLS) Batterietausch Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Problemi AKE dopo cambio albero a camme. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi dopo l'installazione del GRA. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: