Ciao a tutti,
Ho già trovato diverse informazioni sul problema di guasto dell'intelligenza artificiale nel modello 35i B4; tuttavia, vorrei comunque conoscere la vostra opinione esperta riguardo al mio problema specifico.
Veicolo: 35i B4, anno di produzione 03/1996, con motore AFN TDI; motorino di avviamento Bosch da 1,9 kW.
All'inizio, si verificavano sporadici malfunzionamenti del display LCD e dell'unità di controllo multifunzione (MFA) durante l'avviamento a freddo; questo accadeva solo a basse temperature esterne, e anche l'avviatore funzionava con potenza ridotta.
Con il motore alla temperatura di esercizio, tutto funziona correttamente... (e non ci sono altri problemi con l'intelligenza artificiale).
--> Sostituzione della batteria, dato che quella vecchia aveva 5 anni ---> miglioramento del problema quasi nullo

.
--> L'avviatore è stato smontato e mostrato a un'azienda specializzata in elettrotecnica per una verifica dello stato dei componenti.
--> Installata una nuova spazzola/piastra di carbone, poiché quelle vecchie erano quasi completamente consumate.
--> Avviamento potente come sempre, MA:
--> Ancora problemi con il display LCD e con il sistema MFA, e ora molto spesso anche con il motore caldo

.
Misurazione di tensione e corrente: la tensione della batteria scende a 10,5V durante l'avviamento del motore caldo; l'avviatore assorbe circa 230 ampere.
Secondo Arbö, l'assorbimento di corrente dell'avviatore (1,9 kW) è troppo elevato.
--> Attualmente, l'orologio LCD/il modulo di funzionamento automatico (MFA) non funzionano all'avvio e, occasionalmente, anche dopo l'avvio a caldo.
--> Il cavo di massa principale è stato dotato di una nuova calza (connettore), e anche l'alimentazione del motorino di avviamento funziona correttamente...
Cosa ne pensate? Potrebbe essere il motorino di avviamento difettoso; forse l'avvolgimento del rotore è parzialmente danneggiato? Oppure potrebbe essere un problema con il quadro strumenti; forse dei condensatori difettosi.
Durante il viaggio, l'intelligenza artificiale funziona senza problemi.
Sarei grato per qualsiasi consiglio, non mi piace spendere 150€ per un motorino di avviamento di ricambio e poi magari l'intelligenza artificiale continua a dare problemi.
Cordiali saluti, Roland.