| Autore |
Messaggio |
tim27 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-12-2002, 18:43 Oggetto: Condensatore: Regolazione spruzzo ULF |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Oggi ho collegato un condensatore da 100 nF (anche se riporta la sigla 104) in parallelo a una resistenza da 462 ohm (misurata con il multimetro) per regolare la tensione.
Sono salito subito sul treno e ho notato che il motore produceva un po' più di fumo (durante l'accelerazione), ma la velocità massima era leggermente migliore, come se il motore girasse a un regime più elevato.
Sono state apportate le seguenti modifiche:
Regolazione Chip+10 cent (1150 Ohm) + anticipo dell'iniezione.
La mia domanda: È possibile che l'anticipo dell'accensione provochi un aumento della produzione di fumo nero?
Tradotto il 07-08-2026, 14:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-12-2002, 23:56 Oggetto: Condensatore: Regolazione spruzzo | ULF |
Cita |
|
tim27 ha scritto: |
La mia domanda: Potrebbe essere che il motore produca più fumo nero a causa dell'anticipo dell'accensione? |
Ciao Tim,
No, normalmente, con una leggera anticipo dell'accensione, la quantità di fuliggine dovrebbe diminuire... non riesco a capire perché tu abbia osservato più fuliggine. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-08-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tim27 Ospite
|
29-12-2002, 14:30 Oggetto: Teoria: Guida completa e approfondita |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Innanzitutto, grazie per la tua risposta, ma non è possibile che, a causa dell'anticipo dell'iniezione, la centralina pensi che l'iniezione debba terminare prima e, di conseguenza, modifichi il punto di fine iniezione programmato?
vuole accelerare e, di conseguenza, inietta più gasolio.
Solo così posso spiegarmi una quantità leggermente maggiore di fuliggine.
Tradotto il 07-08-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-12-2002, 16:05 Oggetto: Teoria: Approfondimenti e Spiegazioni |
Cita |
|
tim27 ha scritto: | non potrebbe essere che, a causa dell'anticipo del punto di iniezione, la centralina pensi che l'iniezione termini prima e, di conseguenza, modifichi il tempo di iniezione programmato?
vuole accelerare e, di conseguenza, inietta più gasolio.
Perché solo così posso spiegarmi una quantità leggermente maggiore di fuliggine. |
Ciao Tim,
A quanto pare, non hai ancora compreso appieno il principio della semplice manipolazione dei valori dei sensori.
Il computer del motore non rileva in questo caso che l'iniezione avviene "troppo presto rispetto alla sua curva di funzionamento". Di conseguenza, non può verificarsi alcuna reazione "consapevole", come ad esempio un aumento della quantità di carburante iniettata. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-08-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tim27 Ospite
|
29-12-2002, 19:41 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Mi dispiace, Ulf.
Hai ragione, probabilmente ho fatto un po' di confusione.
Ho visto che, secondo le specifiche del produttore (MFA), il motore dovrebbe consumare un po' meno. Penso che possa essere corretto, no?
Cordiali saluti.
Tradotto il 07-08-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-12-2002, 19:59 Oggetto: Conferma: ecco come fare! |
Cita |
|
tim27 ha scritto: | | Ho visto, secondo le informazioni fornite dalla casa automobilistica (MFA), che il motore dovrebbe consumare un po' meno? Penso che possa essere abbastanza corretto, no? |
Ciao Tim,
Il misuratore di flusso massico (MFA) indica sempre un valore troppo basso durante le regolazioni della centralina o del sistema di iniezione.
Iniziando l'irrigazione in anticipo, è possibile ottenere un leggero aumento dell'efficacia, il che potrebbe portare a una minima riduzione effettiva dei consumi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-08-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tim27 Ospite
|
30-12-2002, 22:47 Oggetto: Iniezione: quando iniziare? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Pensando bene, l'anticipo dell'iniezione sembra una soluzione sensata anche per un semplice intervento di ottimizzazione del motore, perché riduce il rischio di bruciare i pistoni.
È corretto?
Tradotto il 07-08-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
pjotr Ospite
|
30-12-2002, 23:05 Oggetto: Condensatore: Regolazione spruzzo ULF |
Cita |
|
@tim
L'iniezione anticipata provoca un maggiore carico meccanico sul motore. Un'iniezione ritardata, invece, comporta un maggiore carico termico.
Tradotto il 07-08-2026, 15:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
tim27 Ospite
|
31-12-2002, 11:50 Oggetto: Non è uguale? Confronto e analisi |
Cita |
|
Che sia il motore a subire un carico maggiore spostando meccanicamente l'inizio dell'iniezione o che sia sottoposto a uno stress maggiore tramite una messa a punto più spinta, non è forse la stessa cosa?
Tradotto il 07-08-2026, 15:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18058 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-12-2002, 22:03 Oggetto: Condensatore: Regolazione spruzzo ULF |
Cita |
|
Ciao Tim,
No, non è la stessa cosa. Ad esempio, c'è una differenza tra quando la guarnizione della testa si rompe a causa di picchi di pressione eccessivi e quando le valvole di scarico, il turbocompressore o i pistoni si surriscaldano a causa di un'iniezione troppo tardiva.
Dai un'occhiata al libro "Tecnica dei motori diesel 2002". A volte compare nei banner pubblicitari di queste pagine (funzione casuale).
Ci sono anche molti schemi interessanti di motori sperimentali, in cui sono stati modificati parametri come il momento dell'iniezione e la quantità di ricircolo dei gas di scarico.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 07-08-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|