| Autore |
Messaggio |
Fingerling Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-10-2009, 23:31 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Ciao,
Ho il seguente problema (Renault Scenic, 1.9 dTi, anno di produzione 1999, il motore ESP è il noto VP37):
Il motore a volte sobbalza, a volte la velocità aumenta brevemente. L'altro giorno si è spento durante la guida, ma è stato possibile riavviarlo (lo stato delle spie non è stato comunicato con precisione, non ero io al volante). L'errore scompare spesso per giorni ed è completamente indipendente dalla temperatura esterna, dalla temperatura del motore o dallo stato di carico.
Nel registro degli errori era indicato "regolatore di spruzzo" (informazione fornita da un'officina indipendente, al momento non ho ancora accesso ai dati direttamente).
Onestamente, non mi fido di questo motore. C'è qualcosa che non va. Il filtro diesel è nuovo, il filtro dell'aria è pulito, ma il motore non ha mai avuto l'olio. Se il suddetto problema non si presenta, il contenitore funziona come il primo giorno.
Quindi, grazie al forum, mi sono documentato sulla tecnologia di questa pompa. Sono giunto alla conclusione che l'errore visualizzato non possa essere la causa dell'aumento di giri. Inoltre, questo errore dovrebbe attivare la modalità di emergenza, ma non dovrebbe spegnere la macchina, soprattutto perché la spia per l'errore del motore (come si chiamava?) non è accesa. Non so nemmeno come i francesi programmino le centraline dei loro veicoli.
Proverò a sciacquare la pompa con un detergente, giusto per fare una prova. Vediamo cosa succede.
[Modifica]
Ho appena trovato questo tra i documenti che avevo a disposizione:
Sintomi: Scossone in alcune fasce di giri senza altre anomalie.
Cause comuni: solo per il modello VP 37: pompa di iniezione usurata, il regolatore di quantità tende ad incepparsi a causa dell'usura interna della pompa.
Sembra plausibile. Tuttavia, per quanto ne so della tecnologia, il computer dovrebbe essere in grado di riconoscere e salvare facilmente queste informazioni, giusto?
Certo, ecco la traduzione:
[Modifica]
Brevemente: l'errore visualizzato corrisponde al problema reale, oppure c'è qualcos'altro che non va? Ho questa sensazione al dito del piede sinistro, e penso che potrebbe essere un problema elettrico.
Cordiali saluti,
Dita ([url][/url]http://www.fingers-welt.de{MARKER}) |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Fingerling Blaumann

Tagessuppe piace questo. |
16-12-2009, 20:21 Oggetto: Oggetto: ESP VP37, un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo dei giri |
Cita |
|
Ciao,
Volevo condividere con voi la soluzione al mio problema:
[url][/url]
Parole chiave per la ricerca nei forum: VP37, centralina di dosaggio, smontaggio senza OBD.
Ciao,
Dito.http://www.fingers-welt.de/gallerie/eigen/maschine/transport/autoschraubaer.htm{MARKER} |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
17-12-2009, 11:08 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Ciao dita!
Si possono anche acquistare  delle noci a forma di triangolo.
Intendo che la nostra è di Hazet,  vedrò quando andrò la prossima volta in officina. selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-12-2009, 12:16 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Ciao,
Una chiave a bussola da 8 mm va bene, ma è necessario arrotondare leggermente 3 angoli.
Saluti.
A. Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto CAN
|
17-12-2009, 13:52 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Hazet non aveva completamente ragione, è un prodotto Bosch.
Codice articolo: 0 986 612 605 "Chiave a bussola"
Ha un attacco quadrato da 1/2". selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-12-2009, 15:11 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Se non sbaglio, Finger è colui che non teme né gli sforzi né i contrattempi, e che sa astrarre i processi con mezzi inusuali, creando alla fine cose divertenti, interessanti e, soprattutto, molto coinvolgenti.
Voglio dire: "Il Finger", il cui sito web mi diverte da tempo (lo trovo fantastico), non acquista una chiave. Deve costruirsi qualcosa da solo  . |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto CAN
|
18-12-2009, 10:53 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Come hobby, una cosa del genere può essere divertente, ma quando si vive del proprio lavoro, difficilmente si ha tempo per le attività secondarie. Soprattutto quando i clienti si lamentano, chiedendo continuamente quanto tempo ci vorrà, quando portano l'auto  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
18-12-2009, 12:32 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Ahaha, sì, anche questa homepage mi ha divertito!
Sono andato dal servizio assistenza Bosch e loro mi hanno aperto la vite. Ho poi inserito una spina e tutto è a posto. Spero di non doverci intervenire di nuovo così presto...
A proposito, l'idea di usare l'oscilloscopio non è affatto male. Se funziona davvero, mi sarei potuto risparmiare diverse ore di tentativi ed esperimenti... ma si vuole capire come funziona, e alla fine si riesce a ottenere una regolazione migliore di quella che si aveva con una pompa piuttosto vecchia.
Ciao. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eike Ospite
|
19-12-2009, 20:55 Oggetto: ESP VP37: un difetto nella regolazione dell'iniezione provoca un aumento eccessivo della velocità |
Cita |
|
Ciao,
In realtà, per questo non dovrebbe nemmeno essere necessario un oscilloscopio. Misurando la tensione nei punti indicati con un multimetro preciso e successivamente reimpostando la pompa allo stesso valore visualizzato, dovrebbe funzionare altrettanto bene.
Saluti.
Eike. |
|
| Torna su |
|
 |
|