VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sospensioni fuoristrada: valgono la pena?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 20:41    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Ciao a tutti,

No, non voglio rinunciare al mio furgone... si tratta di una consulenza per l'eventuale acquisto di un nuovo veicolo per mio padre, che, come il Renault Kangoo 4x4 che utilizziamo attualmente, dovrebbe essere almeno parzialmente adatto a terreni accidentati.

Di solito, un sistema di trazione integrale e una maggiore altezza da terra sono caratteristiche comuni, ma ritengo che nella maggior parte delle situazioni, quest'ultimo insieme a un differenziale elettronico bloccabile dovrebbe essere sufficiente. Se ci si blocca, anche un piccolo verricello elettrico può essere utile, dato che nei boschi ci sono abbastanza alberi e in passato ha funzionato molto bene anche senza verricello (con la Trabant, che aveva sorprendentemente molta altezza da terra). Un sistema di trazione integrale consuma sempre, soprattutto quando si guida su strada (che rappresenta la maggior parte del percorso), consumando una quantità significativa di carburante (o diesel). Nel caso del Kangoo a benzina, si parla di un consumo di 1-1,5 litri in più rispetto al modello a due ruote motrici.

Ecco la domanda: Qualcuno ha esperienza con i sistemi di sospensione per terreni accidentati della VW? Questi sistemi offrono una sufficiente altezza da terra e, soprattutto, una protezione adeguata contro il contatto con il terreno? Esistono kit aftermarket o accessori aggiuntivi disponibili?

Si tratta di sentieri forestali con occasionalmente fango e solchi, non di piste di prova fuoristrada o simili.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 1:15.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 22:09    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Ciao Jan,

Come sarebbe una Skoda Octavia Scout? Non è forse un po' come un "veicolo da caccia"?

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 22:57    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Sarà un'auto nuova? Per quale scopo specifico è necessaria?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 22:58    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Ciao.

Citazione:

Come sarebbe una Skoda Octavia Scout? Non è forse un po' come un "veicolo da caccia"?

Ha anche la trazione integrale 4x4, con il relativo sovrapprezzo per qualcosa che si usa quasi mai. Le auto fuoristrada a quattro ruote motrici sono numerosissime... sto cercando di capire se esistono veicoli a due ruote motrici in grado di affrontare un terreno leggermente più impervio senza impantanarsi o subire danni. In passato, esistevano modelli del genere... la maggior parte dei T3 dell'esercito tedesco non aveva la trazione integrale, ma erano comunque abbastanza adatti al fuoristrada.

Nel configuratore di Volkswagen, quando si tratta delle opzioni per il telaio adatto a strade dissestate, non ci si può fare altro che sorridere... Solo 2 centimetri in più di altezza da terra, quindi 11,5 invece di 9,5 o giù di lì!

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 1:18.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 23:01    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Ciao,

Citazione:

Sarà un'auto nuova? Per quale scopo specifico è necessaria?

Finora, è solo un'idea... nessun piano concreto. L'applicazione è la caccia, quindi la guida legale su strade forestali che possono essere occasionalmente fangose o danneggiate da veicoli forestali. In ogni caso, non deve trattarsi di fuoristrada icon_smile.gif.

Il Kangoo è molto adatto a questo scopo, ma in generale è piuttosto grande (soprattutto in altezza) e consuma molta benzina (consumare 10 litri di benzina per 100 km non è un problema).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 1:19.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2008, 23:10    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Con la coscienza pulita, potrei consigliarti la mia ultima auto! http://www.suzukimania.de/forum/galerie.php?car=ignis&nr=6

Altezza da terra di 17 cm di serie. Trazione integrale disponibile come optional; il modello 1.5 è anche disponibile con cambio automatico su richiesta. Gamma motori offerta: 1.25 DDIS (69 CV, diesel), 1.3 16V (94 CV), 1.5 16V-VVT (99 CV). Il modello 1.5 è stato acquistato raramente e pertanto non viene più offerto dal 2006. I modelli diesel sono comunque rari sul mercato, anche se ne sono stati venduti leggermente di più.

Forma della carrozzeria: Mini-SUV. Molto chiara, con un'altezza di accesso elevata, interni decenti e un bagagliaio sufficientemente grande. Le sospensioni sono orientate al comfort e non necessariamente sportive. Tuttavia, la panca posteriore ribaltabile lascia un gradino nel pavimento del bagagliaio. La mia ragazza ha lo stesso modello, ma con motore 1.3. Lo utilizza dal 2004 e ora ha percorso circa 80.000 km, funzionando in modo impeccabile e affidabile, nonostante sia prodotto in Ungheria. Un mio collega possiede il modello 1.5 del 2005, anch'esso senza problemi. Ha però percorso solo circa 20.000 km. Io ho venduto il mio modello DDIS dopo averne percorsi 85.000 km in soli 3 anni, la scorsa estate. Il link alla galleria mostra alcune foto.

Scrivimi di nuovo via email se vuoi saperne di più!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 15-08-2026, 1:23.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2008, 12:47    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

@Cappellaio

Ricordavo l'Ignis come un'auto meno attraente. Nelle tue foto, invece, sembra molto bella. Se posso chiedere, perché hai venduto l'auto?
Qual è stato il consumo?

Tradotto il 15-08-2026, 1:23.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 14:23    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Clicca qui sotto sul sito "Spritmonitor" relativo alla mia attuale Peugeot! Quando la pagina si è caricata, clicca lì sul mio nome utente e dovresti accedere a un'altra auto registrata. Lì troverai la cronologia dei consumi dell'Ignis. A differenza della Peugeot, però, non ho iniziato a registrarla fin dall'inizio.

L'Ignis era la seconda generazione. La prima era prodotta interamente in Giappone. Della prima serie, erano disponibili una versione a 5 porte e una a 3 porte. L'unico motore offerto era un 1.3 16V da 83 CV. Dopo il cambio di generazione, le vetture a 3 porte rimanenti furono dotate di un kit carrozzeria, interni leggermente migliorati e un motore 1.6 da 109 CV, commercializzate come Ignis Sport. Nonostante l'abbassamento della carrozzeria e i pneumatici da 185 su cerchi da 15", le prestazioni del telaio non migliorarono. Il pubblico di riferimento, relativamente giovane, dell'Ignis Sport acquistava il modello con esitazione, e molti sono rimasti intrappolati dal comportamento di guida tutt'altro che sicuro, finendo per avere incidenti. Il già leggero posteriore era ancora più leggero nella versione a 3 porte, e il motore 1.6, leggermente più pesante, rendeva ulteriormente sbilanciata la vettura verso l'anteriore.

La mia Ignis DDIS, acquistata nuova nel 2004, era la seconda generazione. Esteticamente completamente rinnovata, si basava comunque sulla vecchia carrozzeria, di cui il pianale del bagagliaio era stato allungato di circa 50 cm. Questo miglioramento ha avvantaggiato notevolmente lo spazio di carico, che nel primo modello era appena sufficiente per una cassa di birra. Il portellone posteriore più lungo ha reso la parte posteriore dell'auto leggermente più stabile, ma si è mantenuta la "semplice soluzione del telaio posteriore" con asse rigido e barra Panhard diagonale. Poiché le sospensioni erano progettate per il comfort, ogni compressione dell'asse posteriore causava uno spostamento della traiettoria. Il motore diesel, relativamente pesante rispetto alle versioni a benzina ed originario di GM, prodotto da FIAT, contribuiva anche a una distribuzione del peso sbilanciata verso l'anteriore.

La mia auto del 2004, un modello molto precoce, presentava diversi difetti di fabbricazione e errori di progettazione. Ho dovuto cambiare officina più volte perché, in alcuni casi, mi consideravano eccessivamente esigente. Fin da subito ho avuto una perdita d'acqua sul lato passeggero. L'acqua piovana che scorreva dal parabrezza entrava nell'abitacolo a destra, attraverso il passaggio del tubo per l'impianto di lavaggio del lunotto posteriore, e si accumulava sotto il tappeto. Il passaggio del tubo era un difetto di progettazione perché le guarnizioni si restringevano dopo circa 6 mesi e diventavano impermeabili. Con la revisione del modello, il tubo è stato poi fatto passare in un'altra posizione all'interno dell'abitacolo, e i modelli successivi non avrebbero dovuto avere questo problema. Ho sigillato la guarnizione con della colla per carrozzeria, l'interno asciutto e il tappeto, nel frattempo ammuffito, sono stati sostituiti in garanzia. La mia compagna aveva lo stesso problema con la sua versione a benzina: è stata risolta nello stesso modo in cui è stato risolto il mio problema. L'auto del collega, con il motore 1.5, ha il passaggio del tubo modificato ed è asciutta.

Mentre sulla mia auto a benzina, con le gomme originali da 175/65 R14, la guida è eccellente, il mio diesel, a causa del maggiore carico sull'asse, produceva un rumore di sfregamento sul bordo esterno dei pneumatici ad ogni curva. Questo causava un'usura eccessiva degli pneumatici, nonostante la mia guida molto prudente. Ho quindi provato dei cerchi in lega da 14" larghi 6 pollici (invece di 5) e ho montato pneumatici da 195/60 R14. Con questa modifica, l'Ignis ha guadagnato notevolmente in stabilità su strada; l'assetto, che prima era piuttosto instabile, ha improvvisamente acquisito una precisione simile a quella di un telaio più rigido, e il rumore di sfregamento, ovvero lo slittamento sui pneumatici stretti, è cessato. Naturalmente, la modifica è stata approvata e omologata.

Durante gli 85.000 km percorsi, il diesel ha "consumato" tre sensori MAP (sensori di pressione). Ogni volta una spesa considerevole! L'alternatore (Magneti Marelli) è stato sostituito in garanzia a circa 60.000 km a causa di un guasto all'avviamento automatico, ma la procedura di riparazione in garanzia si è protratta a lungo perché inizialmente è stata rifiutata più volte. Con il supporto tecnico di un'officina competente e di un avvocato, alla fine siamo riusciti a farla sostituire. È chiaro che l'alternatore è una componente soggetta ad usura, ma 60.000 km non rientrano nella durata prevista. Successivamente ho avuto problemi con uno dei due sensori lambda: sembra che anche il sensore di controllo abbia invecchiato piuttosto rapidamente.

Il motore era ottimo di per sé, ma la sua taratura non era confortevole. Inizialmente, il motore aveva una marcata turbolenza, rendendo difficile accelerare. Una volta superato questo problema, tendeva a far slittare violentemente le ruote, anche in seconda o terza marcia. E tutto ciò con soli 1,25 litri di cilindrata. Aveva sicuramente potenza, grazie ai suoi 170 Nm di coppia!

A seconda del regime di giri del motore, anche il consumo di olio variava, e non era possibile determinarlo con una guida moderata. Tuttavia, un viaggio più lungo e veloce in autostrada poteva ridurre drasticamente la quantità di olio. In generale, il rapporto di trasmissione era molto corto, il che permetteva al veicolo, anche con questo motore piccolo, prestazioni quasi sportive in città o su strade extraurbane. Nonostante ciò, non sono un guidatore spericolato, come dimostra il fatto che dopo 85.000 km c'era ancora circa il 50% di materiale d'attrito sui freni. Nella macchina a benzina della mia amica, era necessario sostituire le pastiglie dei freni dopo soli 50.000 km.

L'ispezione dopo 3 anni ha rivelato difetti alle boccole del differenziale posteriore, il che ha richiesto una sostituzione piuttosto costosa. L'usura è intrinseca al design, poiché la sospensione posteriore non tratta queste componenti in modo particolarmente delicato. Anche nell'Ignis della mia amica, la sostituzione sarà necessaria a breve. A causa di un sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) sporco, il motore diesel ha mostrato più volte errori, che hanno poi richiesto lo smontaggio del sistema EGR per la pulizia e la riparazione durante la revisione periodica. Anche questa è stata una spesa significativa! Il collettore di aspirazione doveva essere pulito perché presentava delle incrostazioni simili a quelle viste in alcuni articoli specializzati su collettori di aspirazione di motori TDI, che sono spesso problematici.

In realtà, questo motore FIAT era molto sporco, soprattutto considerando le nuvole di fumo nero che emetteva, nonostante fosse un propulsore piuttosto moderno. Il portellone posteriore era praticamente ricoperto di fuliggine. Alle velocità più elevate in autostrada, si aggiungeva anche il consumo di olio menzionato sopra, che contribuiva ulteriormente alla produzione di fuliggine. Poiché la revisione dei gas di scarico non è stata superata al secondo tentativo, nonostante la pulizia del sistema EGR, sono state sostituite le candele di preriscaldamento, che continuano a funzionare per un tempo eccessivo durante l'avviamento del motore freddo, influenzando la temperatura della camera di combustione. Di quelle originarie, ne rimaneva solo una, ma questo non ha causato problemi all'avviamento, almeno in estate.

Queste piccole cose, che però richiedevano continue riparazioni, alla fine mi hanno infastidito molto. Soprattutto perché, a causa del mio lavoro, viaggio spesso e percorro un numero considerevole di chilometri ogni anno (tra i 30 e i 40 mila km), quindi queste frequenti visite in officina erano estremamente fastidiose. L'officina che ho frequentato più recentemente era però eccezionale dal punto di vista tecnico, e mi fornivano regolarmente un'auto sostitutiva quando la riparazione richiedeva più di 1-2 ore.

Per quanto riguarda l'affidabilità, non ci sono assolutamente problemi con il motore a benzina. Quello della mia amica è piuttosto rumoroso in autostrada, ma altrimenti funziona bene. Il motore risponde prontamente all'acceleratore e può consumare tra i 6 e i 7,5 litri. La posizione di guida rialzata è abbastanza confortevole e offre una buona visibilità. L'altezza da terra di serie, che Jan aveva indicato come circa 17 cm, è probabilmente più del doppio. L'Ignis si guida agilmente, ma non è un'auto sportiva. Il baricentro alto e la sensibilità al vento laterale possono essere fastidiosi in autostrada.

Le Ignis di seconda generazione con motore 1.3 sono disponibili a prezzi relativamente bassi. La protezione dalla corrosione è buona, ma potrebbe essere migliorata nelle aree più esposte al rischio di scheggiature. È possibile percorrere lunghe distanze in modo confortevole con 4 persone, mentre tragitti più brevi possono essere affrontati anche con 5 passeggeri. Il motore diesel FIAT è generalmente buono, ma i componenti periferici sono soggetti a problemi.

Tradotto il 15-08-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 17:04    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Ciao a tutti,

A prima vista, l'Ignis sembra molto ben fatto. Tuttavia, la recensione di Hutfahrer ne attenua notevolmente le qualità, e il fatto che abbiano eliminato i motori diesel è un fattore decisivo per non acquistarlo.

In realtà è un peccato, perché dal punto di vista del concetto sembrava molto valido e, con una corretta implementazione, avrebbe potuto essere un'alternativa utile; così com'è, probabilmente non lo sarà.

All'epoca, prima di acquistare la Kangoo, avevamo anche considerato una Subaru Justy, ma durante il test su strada è andata completamente male (non ricordo più i dettagli, ma fu disastroso).

Dovrebbe essere diesel, comunque...

Perché Volkswagen non produce semplicemente una versione della Fox o della Polo con un'altezza da terra compresa tra i 15 e i 19 centimetri? L'altezza da terra di 11,5 cm della CrossPolo è piuttosto ridicola...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 20:25    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Anche nei modelli Mobile o Scout, compaiono diesel come auto nuove. Queste possono essere rimanenze di magazzino oppure modelli non destinati al mercato tedesco. L'Ignis viene prodotto in Ungheria, ma probabilmente a causa della diminuzione della domanda, la produzione terminerà presto. Un modello successore leggermente più sofisticato è già stato definito con l'SX4, ma si posiziona in una classe superiore sia per le dimensioni che per il prezzo, essendo circa 50.000 euro più costoso.

Si potrebbe prendere un Ignis 1.3 prodotto a partire dalla fine del 2005. Alcuni miglioramenti di dettaglio sono stati apportati alla meccanica. Dal punto di vista estetico, le versioni speciali, come la serie X-45, sono state leggermente aggiornate. Queste offrivano l'equipaggiamento completo riservato ai modelli 1.5 o diesel, con specchietti retrovisori esterni riscaldati elettricamente, fendinebbia, sedili riscaldati, tessuti diversi e altri comfort aggiuntivi. In definitiva, la versione speciale X-45 aveva un prezzo abbastanza ragionevole. Acquistando separatamente tutti gli optional, inclusa la vernice speciale, si sarebbe speso il doppio.

È possibile acquistare una Ignis prodotta a partire dalla fine del 2005, anche se io personalmente non ripeterei l'esperienza con il modello diesel. L'auto a benzina della mia amica non ha mai avuto problemi e non è mai dovuta andare in officina per riparazioni impreviste. A parte la perdita d'acqua di cui ho parlato, non c'era altro da lamentare. Ha superato senza problemi le revisioni tecniche e ambientali; durante l'ispezione sono state rilevate delle crepe nelle boccole della sospensione posteriore ed è stato consigliato di sostituirle entro i prossimi 2 anni.

Se se ai tuoi genitori piace il concetto generale e le dimensioni sono adatte, allora l'Ignis potrebbe essere una buona scelta. Potrebbe darsi che io abbia semplicemente avuto sfortuna con il mio modello diesel. Questo motore è utilizzato nella Corsa-C, nell'Agila, nella Suzuki Ignis, nella Wagon R+, nella Fiat Punto e Panda, nella Lancia Y e in altri modelli. Una versione più modificata viene ora utilizzata nella Fiat Grande Punto, nell'Opel Astra-G, nella Corsa-D e nella Suzuki Swift. Nella Corsa-C era molto popolare, ed è stato richiesto anche da Fiat e Lancia.

Sembra che ci siano stati alcuni guasti al motore in persone che hanno sottoposto i dispositivi a stress eccessivi e che hanno ignorato o trascurato gli allarmi acustici del tendicatena. Se il tenditore si rompeva, la catena si strappava e il motore risultava inutilizzabile.

Nella serie, è stato sostituito il fornitore dell'alternatore, che nel mio caso dava problemi. Dopo l'installazione di questo componente, anche il mio motore diesel avrebbe potuto funzionare correttamente. Comunque, si è intervenuto.

Il consumo di olio varia notevolmente, da livelli molto alti a valori praticamente non misurabili. Secondo i resoconti dei forum, dal 2005 è stata introdotta una nuova procedura di rodaggio che riduce la fase iniziale e, in particolare all'inizio, diminuisce il consumo di olio, che a volte può essere significativo. Opel ha risposto alle lamentele dei clienti riguardo alla forte emissione di fuliggine con quattro nuove versioni del software, che inizialmente causavano occasionalmente problemi di funzionamento a carichi parziali. Le ultime due versioni sono state ulteriormente riviste per risolvere questo problema. In alcuni casi, si segnala che i motori funzionassero meglio o peggio dopo l'aggiornamento del software, ma considero queste affermazioni frutto di suggestione, poiché con le stesse versioni del software venivano riportate esperienze diverse. Anche Fiat ha tentato diverse soluzioni, principalmente per ridurre le emissioni di fuliggine.

I dischi freno di serie dei modelli del 2004 e del 2005 possono usurarsi rapidamente (i miei hanno richiesto la sostituzione dopo soli 1500 km!) oppure emettere cigolii. I dischi che si consumano velocemente mostrano inizialmente un'usura eccessiva e, successivamente, attirano l'attenzione con un forte rumore prodotto dall'indicatore di usura. La sostituzione era coperta dalla garanzia e i dischi sostituiti in quel momento avevano ancora circa il 50% della loro efficacia quando hanno raggiunto gli 85.000 km. A partire dal 2005, il problema è considerato risolto. Tuttavia, ora i dischi tendono a emettere cigolii perché non si staccano correttamente a causa di superfici di scorrimento ruvide nelle pinze freno. Le officine sostituiscono spesso i dischi in garanzia, ma questo offre solo una soluzione temporanea. La vera soluzione sarebbe lavorare le superfici di scorrimento delle pinze freno che guidano i dischi. Tuttavia, il produttore non prevede questa operazione come parte della risoluzione del problema, quindi le officine o non la eseguono affatto oppure la fanno solo come misura per soddisfare il cliente. In alcuni casi, è stato addebitato un costo per questo intervento, ma, a quanto ne so io, la maggior parte delle volte veniva eseguito senza costi per il cliente (e l'officina si faceva carico delle spese, poiché non era una riparazione coperta dalla garanzia).
Jan, hai menzionato la Subaru Justy! Dal 2004 è identica alla Ignis, cambia solo nei paraurti (che però trovo brutti). Inizialmente, la Subaru offriva la Justy con motori da 1.5 e 1.3 litri, entrambi dotati di trazione integrale controllata viscosamente (per uso stradale). Non era disponibile una versione diesel, e con l'eliminazione del motore da 1.5 litri, anche questo è stato tolto dalla produzione Subaru. La Justy è decisamente più costosa della Ignis, ma è stata piuttosto popolare nella foresta della Turingia, nelle zone montuose dell'Assia e della Franconia, e in altre località. Chi aveva bisogno di un'utilitaria con trazione integrale a causa delle condizioni invernali stradali, la apprezzava molto. Tuttavia, per lo stesso prezzo, si poteva acquistare una Suzuki e spesso si otteneva più (in termini di equipaggiamento) per i propri soldi. Certo, anche la trazione integrale era disponibile come optional! Ma questo compromette l'altezza da terra sia nella Ignis che nella Justy, le prestazioni sono peggiori e il consumo del motore da 1.5 litri è superiore di circa 1,5 litri rispetto alla versione a due ruote motrici. Per strade sterrate e sentieri, dove contano principalmente l'agilità e l'altezza da terra, anche la versione a due ruote motrici è sufficiente. Inoltre, il sistema a quattro ruote motrici non offre alcuna delle funzionalità utili tipiche di un sistema di trazione integrale (riduttore, bloccaggio del differenziale, ecc.).

Tradotto il 15-08-2026, 1:55.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-02-2008, 21:31    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Ciao,

Quella cosa della macchina Justy è successa prima del 2004, intorno al 2002, forse addirittura nel 2001. Era piccola e incredibilmente lenta, probabilmente a causa della trazione integrale.

Citazione:

Per le strade sterrate e i sentieri di campagna, dove contano principalmente l'agilità e l'altezza da terra, la trazione integrale non è necessaria; anche il sistema a due ruote motrici è sufficiente.

Il mio discorso icon_smile.gif.

Il resto lo passerò avanti, ma a mio parere ci sono più argomenti contrari che a favore...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-02-2008, 15:10    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

@ Utente 'Hutfahrer'

Molte grazie per la descrizione dettagliata della tua Ignis. Sono d'accordo con Jan. È un peccato che il concetto fosse così interessante. I consumi sembrano comunque buoni...

Sono anche io un guidatore attento, almeno cerco di esserlo. In autostrada (circa 140 km al giorno) non supero mai i 120 km/h, anzi, spesso vado più lentamente. La mia Golf consuma circa 5,5 litri di carburante ogni 100 km. Inoltre, le tasse e l'assicurazione sono molto basse. Tuttavia, questa situazione non può durare a lungo. Le mie scorte di carburante si stanno esaurendo giorno dopo giorno e la Golf sta diventando sempre più problematica (ho avuto la peggiore Golf serie II che abbia mai visto).
Non so cosa succederà dopo. O un piccolo diesel economico (con consumi inferiori a 5 litri per 100 km), oppure un motore a benzina alimentato a GPL...

Quanto sei soddisfatto della tua Peugeot 206 rispetto alla Suzuki Ignis? Quest'ultima, a volte, si trova anche con omologazione come veicolo commerciale leggero.
È ragionevole presumere che i piccoli motori diesel CR non abbiano la stessa durata dei modelli 1Z e simili, ovvero che superare i 250.000 km non sia un problema?

Tradotto il 15-08-2026, 2:00.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2008, 14:29    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

@ Doc: La carrozzeria alta e aerodinamicamente poco efficiente si fa sentire sull'autostrada. Non a caso, la velocità massima è indicata come soli 155 km/h. Con 69 CV, altri modelli offrono prestazioni superiori. Tuttavia, esistono alcune versioni STG che hanno un limitatore di velocità. Queste raggiungono i 160 km/h sul tachimetro, per evitare reclami da parte dei clienti. Misurata con il GPS, la velocità effettiva è di circa 155 km/h. Consultando il sito web sui consumi dell'Ignis, si può notare che guidare a velocità elevate in autostrada può facilmente raddoppiare i consumi.

L'Ignis, fin dall'inizio, mi ha sempre piaciuto per il suo concetto fondamentale. Come DJ, posso usarlo per trasportare la mia attrezzatura e persino portare con me la mia ragazza. In questo caso, si tratta già di due casse da 75 litri, un amplificatore da 22 kg, un piccolo mixer, un rack da 19 pollici con elaborazione audio e controllo luci, due lettori CD, se necessario due giradischi, oltre a un computer. Quando si utilizzano CD o dischi in vinile, si aggiungono anche 3 scatole di CD o 3 scatole di dischi. Un supporto, due traverse per luci da quattro elementi ciascuna e una borsa per cavi completano l'attrezzatura. Tutto questo può entrare nell'Ignis, e persino nella Peugeot 206! Tuttavia, caricare tutto in quest'ultima è un po' più complicato a causa del portellone posteriore più piccolo e dell'altezza inferiore dell'abitacolo. Ma si può trasportare un'intera attrezzatura da DJ anche con una piccola utilitaria!

Il vantaggio principale della Ignis è ovviamente la sua "sospensione per strade sterrate" e l'incredibile altezza da terra. La Peugeot non può competere, come dimostrato ieri quando ha subito un danno significativo in un parcheggio sabbioso apparentemente innocuo. È necessario raddrizzare il punto di sollevamento anteriore destro e proteggerlo con un rivestimento protettivo.

Tradotto il 15-08-2026, 2:04.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio10-02-2008, 15:37    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

Trovo che sia, diciamo, 'coraggioso' il fatto che tu voglia trasportare così tanto e allo stesso tempo ti prendi una utilitaria. icon_wink.gif
Ma poi questo si riflette anche sulle spese di mantenimento.
Ora basta, ho abusato abbastanza del thread di Jan, quindi per favore torniamo all'argomento principale...

Tradotto il 15-08-2026, 2:05.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2008, 18:13    Oggetto: Sospensioni fuoristrada: valgono la pena? Cita

@ Doc: Vedi che anche questo è possibile! Chiunque altro avrebbe utilizzato questi compiti di trasporto come giustificazione per l'acquisto di una Skoda Octavia Combi, una Golf Variant o simili. Il fatto è che i costi di utilizzo delle auto non diminuiranno, ma anzi aumenteranno. Naturalmente, tutto ciò fa meno male con un veicolo più piccolo, con una cilindrata inferiore e consumi ridotti.

La Peugeot 206 mi basta perfettamente come auto per l'uso quotidiano, proprio come aveva fatto la Suzuki Ignis quasi 3 anni e mezzo prima. Anche per i 10-15 incarichi all'anno, è sufficiente per le mie esigenze di trasporto.

Tradotto il 15-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Schlechtwegefahrwerk Golf 3 Syncro Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio PSA HDi 200 FAP Motor mit 204 PS - taugt der was? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welcher Hersteller für Nachbaukotflügel (A6 C4) taugt e... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: