VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Support motore ASZ: assistenza e ricambi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-02-2008, 14:06    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Ciao,

Ho assolutamente bisogno di aiuto.
Oggi la mia auto dovrebbe ricevere una nuova cinghia di distribuzione. Tuttavia, durante il rimontaggio del supporto motore destro, non si riesce ad andare oltre.

Ho urgentemente bisogno di un consiglio. Da sopra o da sotto? Meglio sollevare o abbassare il motore?
Un meccanico esperto mi sta aiutando, ma anche lui non ha più idee...

Sarebbe fantastico se potessi eventualmente chiamare qualcuno a riguardo.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 12-09-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-02-2008, 14:08    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Nessun problema, Roger.

C'è poco spazio. Con abilità, sollevi il motore. Bisogna fare un po' di manovre, ma il motore si può spostare abbastanza. Prova prima a posizionare il pezzo di ricambio vicino al motore, verso lo spandiconcime, e poi, quando il motore è stato sollevato, sposta il pezzo nella sua posizione corretta.

Tradotto il 12-09-2026, 11:36.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-02-2008, 15:41    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Sì, sì, è davvero complicato lavorare con quelli installati in orizzontale.

Nell'Audi A3 e TT con motore 1.8T, è impossibile inserire o rimuovere il supporto quando la cinghia di distribuzione è completamente montata.
Bisogna far passare la cinghia attorno al supporto e, contemporaneamente, spingerla su o giù icon_lol.gif. Nel caso del 1.9 Tdi, è consigliabile rimuovere completamente il collettore di aspirazione e, eventualmente, sollevare il motore con un cric per spostarlo in alto, in basso, avanti e indietro. Una volta presa la mano, non è più difficile icon_wink.gif. Ma questa affermazione vale per quasi tutto.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 12-09-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP Email Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-02-2008, 20:06    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Ciao,

das war echt eine Kinderk*cke. Wir hingen über 4h an dem blöden Halter fest. X-mal den Motor angehoben und abgesenkt. Wir waren schon fast so weit, das Auge am Halter abzuflexen. Dann kamen wir auf die glorreiche Idee, die Spannrolle nochmal zu lösen. Damit gab es etwas mehr Spiel am rechten Befestigungspunkt und so ging der Halter gerade so rein. Puh.

Non lo farò più, assolutamente, in questa vita.

Grazie per i consigli, in particolare anche a Matthias.
Gruß
Roger

Tradotto il 12-09-2026, 11:37.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-02-2008, 20:17    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Roger ha scritto:
Abbiamo lavorato per più di 4 ore su quel maledetto supporto. Abbiamo sollevato e abbassato il motore
icon_mrgreen.gif un sacco di volte.

Non preoccupatevi, la prossima volta andrà tutto liscio.

Tradotto il 12-09-2026, 11:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-02-2008, 22:09    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

È un forum... Congratulazioni per il primo!

Tradotto il 12-09-2026, 11:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-03-2008, 12:57    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Roger ha scritto:
Eravamo quasi arrivati al punto di dover piegare l'oculare sul supporto. Poi, abbiamo avuto l'idea geniale di allentare di nuovo la puleggia di tensione. In questo modo, c'era un po' più di spazio nel punto di fissaggio destro e il supporto è entrato, giusto di poco.
Ciao Roger,

Con le mie attuali attrezzature e lo spazio a disposizione, probabilmente non sarò mai in grado di effettuare una sostituzione della cinghia di distribuzione da solo, quindi mi pongo una domanda, anche se so già la risposta:

In realtà, avvitare "esattamente come si smonta" funziona sempre, a meno che non siano presenti elementi di sicurezza autobloccanti o altri componenti "usa e getta".
Secondo quanto detto, dovreste aver scelto una sequenza di assemblaggio diversa da quella utilizzata per lo smontaggio. È possibile descrivere questo concetto con poche parole chiave per una persona non vedente, oppure sono completamente fuori strada?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 11:40.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2008, 13:53    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

ulf ha scritto:
...
In realtà, avvitare "esattamente come si smonta" funziona sempre, a meno che non siano presenti elementi di sicurezza autobloccanti o altri componenti "usa e getta".
Secondo quanto detto,
avete dovuto scegliere una sequenza di assemblaggio diversa da quella utilizzata per lo smontaggio: icon_wink.gifè possibile spiegarlo con poche parole chiave per una persona non vedente, 8Ooppure mi sono completamente sbagliato? icon_rolleyes.gif

Nella teoria, questo è corretto, ma nella pratica, non lo è }.
Di solito, il supporto del motore } cade da solo e, a quel punto, reinserirlo } diventa un po' difficile. Oppure, sapresti tu quale percorso ha seguito il pezzo quando è caduto?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-09-2026, 11:41.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-03-2008, 22:02    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

ulf ha scritto:
Roger ha scritto:
Eravamo quasi arrivati al punto di dover piegare l'ocello sul supporto. Poi, abbiamo avuto l'idea geniale di allentare di nuovo la puleggia. In questo modo, c'era un po' più di spazio nel punto di fissaggio destro e così il supporto è entrato, giusto di poco.
Ciao Roger,

Con le mie attuali attrezzature e lo spazio a disposizione, probabilmente non sarò mai in grado di effettuare una sostituzione della cinghia di distribuzione da solo, quindi, anche se so che è una domanda un po' ingenua, vorrei comunque chiedere:

Secondo quanto detto,
avete dovuto scegliere una sequenza di assemblaggio diversa da quella utilizzata per lo smontaggio: è possibile spiegarlo con poche parole chiave per una persona non vedente, oppure sono completamente fuori strada? icon_rolleyes.gif

Ciao Ulf,

È più o meno come aveva già scritto Bertil. Abbiamo lasciato prima il supporto nella posizione meno invadente possibile e abbiamo costruito intorno. Quando poi è stato necessario rimuovere la puleggia di tensione, il supporto ha dovuto essere spostato leggermente. E, nonostante questa maledetta cosa non volesse uscire in 20 minuti di tentativi, alla fine è caduta quasi da sola a terra. Con 2 o 3 semplici movimenti, è finita nel serbatoio di scarico del liquido di raffreddamento, sotto i nostri occhi increduli.

Durante l'installazione, avevamo già modificato l'altezza del motore per migliorare l'accessibilità alla cinghia, e una volta installata, la cinghia stessa era perfetta. Senza allentare la puleggia di tensione, probabilmente non saremmo mai riusciti a posizionare correttamente il supporto.

Il problema è la complessa }U-forma del supporto, che lo fa rimanere sempre incastrato da qualche parte nel sistema a cinghia o nel labirinto della protezione della cinghia di distribuzione, e le sue dimensioni eccessive per lo spazio limitato disponibile. Chi ha progettato questa porcheria, se dipendesse da me, dovrebbe farlo ogni giorno per una settimana intera }.
Gruß
Roger

Tradotto il 12-09-2026, 11:45.
obelix2054
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-03-2008, 10:11    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Buongiorno.

Volevo anche io dare la mia opinione.

Gesten Abend hatte ich den G4 ALH meines Kumpels am Wickel. Completo ZR!

Dato che ho già sostituito diverse cinghie di distribuzione, non dovrebbe essere un problema icon_wink.gif.
Dann die böse Überraschung mit dem re. Mcuscinetto dell'albero motore.
Ma chi ha avuto una idea così stupida! Oppure sono solo io che sono troppo stupido?
C'è un trucco che non conosco ??? icon_sad.gif
Che sia il motore posizionato verticalmente, orizzontalmente o in diagonale, non ha funzionato come previsto, e poi c'è stata la questione dello spruzzo.
Le tubazioni del sistema di climatizzazione erano state danneggiate. È stato un lavoro complicato. Ma, comunque, 4,5 ore dopo, il sistema era di nuovo funzionante (è ancora necessario effettuare un controllo completo).

Forse qualcuno ha qualche consiglio su come rendere più facile il lavoro sui supporti motore.

Cordiali saluti, Obelix.

Tradotto il 12-09-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP
Ferdi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2008, 0:16    Oggetto: Support motore ASZ: assistenza e ricambi Cita

Ciao,

Ho recentemente sostenuto anche gli esami di ZR, WAPU e controllo della tensione!

Ho smontato tutto ciò che mi intralciava, in particolare l'impianto di raffreddamento a liquido, il serbatoio di compensazione, il differenziale e la puleggia di tensionamento della cinghia a costine!

Ho lasciato i supporti del motore nel vano motore e li ho fissati nella posizione migliore con dei fascette. Credo che fossero fissati ai tubi del climatizzatore.

La cinghia era una cosa semplicissima da montare sulla Pd, se penso ai miei vecchi tempi!

Poi, tutto è stato smontato e rimontato.

Cordiali saluti, Ferdi.

Tradotto il 12-09-2026, 11:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Reparaturkit Motorhalter Beifahrerseite,G4 etc. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motorhalter - Auge am Motorblock abgerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volllast-Vibrationen beim getunten ASZ: ZMS oder Motorhalter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: