| Autore |
Messaggio |
datsun Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-05-2008, 21:34 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono proprio fermo qui.
Sto sostituendo proprio ora l'albero a camme del mio AKN (con cinghia di distribuzione).
Purtroppo, il motore non si può far girare manualmente. Si riesce a farlo ruotare di circa 90 gradi sull'albero motore.
Cosa ho fatto.
- La vite di fissaggio era presente. Ho potuto sentire il foro nell'albero motore.
- Per tutti e 4 gli alberi a camme, è possibile inserire le piastre in questa posizione.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille.
Rainer.
Tradotto il 23-09-2026, 23:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
datsun Ospite
|
20-05-2008, 22:44 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Sono di nuovo io.
Avevo dimenticato di scrivere che anche i punteruoli sono nuovi. Potrebbe essere lì che si trova il problema?
Nella guida è scritto di aspettare 30 minuti prima di avviare il processo, finché non si è completato. Come avviene questo processo di 'installazione'? Posso fare qualche test qui?
Grazie mille.
Rainer.
Tradotto il 23-09-2026, 23:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-05-2008, 9:27 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Wenn Öl im Stößel ist, kann es sein, daß er 'zu lang' ist, dann wird das Ventil dauerhaft aufgedrückt und kann gegen den Kolben stoßen. Daher Aspetta.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 23-09-2026, 23:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
21-05-2008, 10:34 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
datsun ha scritto: |
Nella guida, si indica di attendere 30 minuti prima di avviare, finché non si sono sistemati.
|
Immagino proprio come un meccanico stia montando gli alberi a camme, e poi, in meno di 30 minuti, installi e regola la cinghia di distribuzione principale e quella dell'ESP, e poi debba aspettare prima di poter finalmente avviare il motore  .
Ma quella cosa degli idrogeni mi sembra plausibile.
Tradotto il 23-09-2026, 23:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
21-05-2008, 12:47 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Spero che le valvole di non ritorno siano state montate correttamente, perché in teoria non dovrebbero essere installate al contrario, dato che lo spazio per i fermi è decentrato. Tuttavia, è possibile verificarlo vicino all'imboccatura di riempimento, dove è presente un marchio "OT".
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 23-09-2026, 23:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
datsun Ospite
|
21-05-2008, 13:54 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per il vostro aiuto.
Questa mattina, quando ho iniziato a lavorare, il motore ruotava esattamente di 350 gradi. Anche se ero sicuro che ieri ruotasse di più, circa 180 gradi. (Forse è un problema di stoessel.)
- L'albero a camme montato al contrario non funziona, perché in quel caso l'innesto sarebbe invertito.
Al momento, tutti gli ammortizzatori funzionano bene perché probabilmente non hanno mai subito pressione.
Questa mattina ho:
- Tutto è stato smontato di nuovo, e il motore gira.
- Ho installato i due alberi a camme principali e la cinghia di distribuzione, e poi sono riuscito a farlo girare.
- poi ho installato le 3 camme (escludendo il primo cilindro), e di nuovo ho ottenuto solo 350 gradi.
- Poi, bisogna togliere di nuovo quella molla. > Il problema rimane lo stesso?
Ecco come appare quando tutto è impostato in modalità OT (vedi immagini).
Potrebbe essere che una o più valvole siano danneggiate e rimangano aperte occasionalmente?
Durante il primo assemblaggio, stranamente, sono riuscito a ruotare solo di 10 gradi. Poi ho rifatto tutto da capo e, da lì, ho avuto il problema che ho ora.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
178.33 KB |
| Visualizzato: |
8472 volte |

|
|
90.57 KB |
5234 volte |

|
|
63.88 KB |
5659 volte |

|
Tradotto il 24-09-2026, 0:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
wingmaster Blaumann

Iscritto il: 25/12/2007 Messaggi: 100 Karma: +4 / -0 Località: Köln
|
21-05-2008, 15:54 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Sei assolutamente sicuro che i tempi di fasatura siano corretti, allora l'unica possibilità è che tu abbia invertito gli alberi a camme oppure che, durante il montaggio, tu non abbia posizionato l'albero a camme al punto morto superiore (PMS). Questo significa che, dopo aver rimosso il vecchio albero a camme, hai inserito quello nuovo nella testata e poi hai serrato i supporti per guidare l'albero. Se, in questo momento, la camma è posizionata in modo errato, potresti spingere la valvola verso il basso proprio nel momento in cui il pistone si trova al PMS. Devi fare attenzione alla posizione della fessura sull'albero a camme rispetto al riferimento quando lo inserisci. Conclusione: la valvola è piegata. Escludo che tu stia cercando di far girare il motore con l'ingranaggio inserito.
Senti una compressione nei cilindri quando fai girare il motore adesso?
Tradotto il 24-09-2026, 0:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-05-2008, 17:24 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Hai fatto fare alla manovella un piccolo movimento indietro prima di inserire le nuove camme? Non vorrei che, durante il serraggio, una valvola colpisse il pistone al punto morto superiore.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 24-09-2026, 0:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
datsun Ospite
|
21-05-2008, 20:29 Oggetto: Problema risolto: Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti, grazie mille per le vostre idee.
Ma a una cosa del genere non si può proprio pensare.
Durante l'installazione dell'iniettore, l'anello deve essere scivolato giù (e deve essere fissato con grasso).
Questa valvola è entrata un po' più difficile (cilindro 2), ma anche quella vecchia è uscita con difficoltà. Durante la sostituzione, ho forzato l'anello. Purtroppo, il pezzo è ora finito nella camera di combustione.
Die Blockade war genau beim Ot vom Zylinder 2. Tutto ha senso.
Venerdì ho un appuntamento in officina. O trovano il problema con l'endoscopio, oppure dovranno smontare il motore.
Come si dice in modo elegante 'riparato'?
Rainer.
| der Ring war mit Fett geklebt,ist aber dennoch runtergefallen. Die Einspritzduese hat den Ring ohne Problem ausgestanzt. Das Fehlende Stück liegt im Brennraum. |
|
58.09 KB |
4372 volte |

|
Tradotto il 24-09-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
21-05-2008, 21:04 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Accidenti... Hai più fortuna del solito.
Se avessi fatto partire il motore, probabilmente sarebbe costato tra i 3.000 e i 4.000 euro.
Non capisco come il frammento possa essere finito sul pistone e non all'interno della sede del pistone.
Tradotto il 24-09-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wingmaster Blaumann

Iscritto il: 25/12/2007 Messaggi: 100 Karma: +4 / -0 Località: Köln
|
22-05-2008, 0:30 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
È vero, bisogna avere una certa idea per fare una cosa del genere. Io semplicemente lascio le nuove guarnizioni cadere nel collettore di aspirazione. Poi si possono orientare con un cacciavite lungo e una torcia, e si può facilmente inserire l'iniettore.
Posso facilmente immaginare come il frammento sia finito sul pistone. Si tratta di un motore a V con un angolo di 90 gradi tra i cilindri, quindi, rispetto alla verticale, i cilindri sono inclinati di 45 gradi. Questo fa sì che il frammento cada lateralmente sul pistone. Inoltre, il fatto che il motore fosse in punto morto superiore (PMS) per un cilindro significa che l'altro cilindro non era anch'esso in PMS e aveva quindi più spazio per far cadere il frammento di lato.
Buona fortuna con la rimozione del frammento.
Se hai intenzione di tenere l'auto per molto tempo e hai già superato i 200.000 km, ti consiglio di sostituire le guarnizioni della testata. In fondo, hai già fatto la parte più difficile del lavoro.
Ora devi praticamente solo allentare le viti di fissaggio.
Tradotto il 24-09-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
23-05-2008, 13:35 Oggetto: Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? |
Cita |
|
Beh, è molto più di semplici viti per la testa, soprattutto perché, ad esempio, le viti che collegano i collettori ai compensatori sono così "facilmente" accessibili.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 24-09-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|