VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Danni cinghia servizi: collegamento con sensore albero motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-04-2008, 17:19    Oggetto: Danni cinghia servizi: collegamento con sensore albero motore Cita

Ciao,
Imbarazzante situazione: una collega si accorge che la sua auto fa fatica ad avviarsi. Il VAG-Com indica un problema al sensore dell'albero a camme. Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che questo problema è abbastanza comune e importante solo durante l'avviamento. Le ho quindi detto che può continuare a guidare senza problemi.
Nel fine settimana, durante la guida in autostrada, ho avuto un improvviso calo di potenza seguito da un arresto del motore: la cinghia di distribuzione era quasi completamente rotta, e la parte che si trova sul lato del motore si è strappata. Avrei potuto controllare prima.
Purtroppo, l'auto verrà smontata solo la prossima settimana. Potrebbe essere che i residui della cinghia abbiano spinto il sensore dell'albero motore fuori dal blocco, causando la mancanza del segnale? Ad esempio, i sensori ABS sono semplicemente inseriti. So che controllare potrebbe rispondere alla mia domanda, ma non posso farlo al momento.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-08-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2008, 22:22    Oggetto: Danni cinghia servizi: collegamento con sensore albero motore Cita

La cinghia era stata parzialmente usurata sul lato del motore. Inizialmente, aveva danneggiato il sensore dell'albero a gomiti (NW-Sensor). Successivamente, una serie di denti si erano rotti.
Gruß Christian

Tradotto il 12-08-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio07-05-2008, 22:41    Oggetto: Danni cinghia servizi: collegamento con sensore albero motore Cita

Se la cinghia è già così danneggiata che fa saltare il pignone.
Il segnale dell'albero a camme è errato rispetto al segnale dell'albero motore, quindi il sensore dell'albero a camme non fornisce alcun segnale perché si trova al di fuori del range di tolleranza.

Ma non sei il primo a cui è successo! icon_cool.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 12-08-2026, 10:36.
Torna su Profilo MP Email Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2008, 13:04    Oggetto: Danni cinghia servizi: collegamento con sensore albero motore Cita

Sarebbe quindi un "segnale implausibile"? Comunque, la collega ha percorso lunghe distanze con l'auto senza problemi, la mattina successiva c'è stato un avvio leggermente più lento ma il motore funzionava correttamente. Abbiamo letto e verificato l'errore segnalato, che non sembrava essere grave a breve termine. Tre giorni dopo, a 170 km/h, si è verificata una perdita di potenza improvvisa, con conseguente sbandamento verso la prossima uscita e arresto del veicolo.

Con la cinghia saltata, dovrebbe teoricamente funzionare solo a bassi regimi.
Gruß Christian

Tradotto il 12-08-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Danni alla cinghia di distribuzione 1Z: sintomi e cause Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore dell'albero a camme Audi - cavo rotto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore sensore albero a camme, motore BMM Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf4TDI AJM Notprogramm Nockenwellensensor/Hoehengeber Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: