| Autore |
Messaggio |
Overboost Blaumann

Iscritto il: 19/06/2006 Messaggi: 67 Karma: +9 / -0 Località: H-Land
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-05-2008, 14:49 Oggetto: Rettifica testa cilindri PD: guida e prezzi |
Cita |
|
Un mio conoscente vuole occuparsi della mia testata la prossima settimana e modificarla un po'. Tuttavia, ho sentito dire da persone esperte di motori a benzina turbo che l'allargamento dei condotti non sempre porta benefici. Come si comporta questo nei motori TDI con sistema common rail? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito, per evitare che il mio conoscente inizi il lavoro senza ottenere risultati concreti.
Tradotto il 30-07-2026, 2:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
09-05-2008, 19:29 Oggetto: Rettifica testa cilindri PD: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciò che desideri ottenere, ovvero far entrare più aria nei cilindri più velocemente e farla uscire rapidamente, può essere raggiunto con meno sforzo attraverso la sovralimentazione e il turbocompressore.
Al massimo, si potrebbe ottenere un leggero miglioramento nella zona del turbocompressore e durante l'installazione del compressore.
Per quanto riguarda i pipistrelli, la situazione è diversa!
A mio parere, si tratta spesso di tempo e sforzi sprecati, perché ci sono alternative migliori per ottimizzare, ad esempio, il sistema di lubrificazione, il filtro dell'aria o lo scarico. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 30-07-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Overboost Blaumann

|
10-05-2008, 9:13 Oggetto: Rettifica testa cilindri PD: guida e prezzi |
Cita |
|
Si tratta solo di un piccolo dettaglio, e per risolverlo non ho bisogno di far intervenire nessuno. Il sistema di scarico parte da 70 mm dopo il turbocompressore, l'intercooler è già diverso, e anche la tubazione dell'aria di raffreddamento è stata ottimizzata.
Tradotto il 30-07-2026, 2:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kolbenring Blaumann

Iscritto il: 09/09/2006 Messaggi: 35 Karma: +6 / -1 Località: Limburg
|
22-05-2008, 11:03 Oggetto: Rettifica testa cilindri PD: guida e prezzi |
Cita |
|
Personalmente, la penso come teileklaus. Se hai il motore, allora eliminerei le tolleranze di fabbricazione.
Applica le guarnizioni per il collettore di aspirazione e altri componenti alle aperture e regola la posizione. Per essere chiaro e darti la possibilità di decidere, voglio precisare che questo non aumenterà significativamente la potenza, forse solo 1-2 cavalli al massimo.
Chi non ha un banco di prova delle prestazioni nel garage, probabilmente non noterà alcuna differenza in termini di potenza, al massimo potrebbe accorgersene nella dinamica o nei consumi. Tuttavia, anche quest'ultimo aspetto è più soggettivo.
Nei migliori centraline aggiustabili, in linea di massima, non viene fatto molto di più. Certo, qui vengono ancora ampliati e ottimizzati i canali, ecc. In definitiva, vengono adattate le transizioni (ad esempio, collettore di aspirazione/centralina). Il "tuning" altro non significa che "ottimizzazione". L'adattamento delle transizioni è una messa a punto più precisa, la rifinitura finale.
Saluti.
Tradotto il 30-07-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Overboost Blaumann

|
24-05-2008, 13:09 Oggetto: Rettifica testa cilindri PD: guida e prezzi |
Cita |
|
Ora abbiamo ottimizzato anche la parte relativa alla modifica, e i passaggi tra il collettore di aspirazione e il condotto di scarico sono già stati ottimizzati.
E per via di 1-2 cavalli, sicuramente non causerei alcun danno.
Tradotto il 30-07-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|