VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Bolzer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 9:49    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Ciao.

Ho installato il sistema ALWR di Kufatec. Finora tutto sembra a posto. I valori sono corretti e i fari sono stati regolati. I fari si abbassano e si alzano correttamente anche tramite la diagnostica degli attuatori. Tuttavia, quando ad esempio carico un peso sull'attacco del rimorchio, il sistema non reagisce. E secondo me, con 115 kg di peso, dovrebbe rilevare questa situazione e compensare. Oppure, questo sistema funziona solo durante la marcia?

Cordiali saluti, Bolzer.

Tradotto il 21-08-2026, 9:15.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 10:08    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Conosci la differenza tra ALWR e DLWR?

La centralina regola una sola volta, all'avvio del veicolo (accensione), le luci di posizione e stop.

Solo la "D" continua a smanettare con la luce.

Le modelli G4 di fabbrica con xenon avevano una classe di riflettore "A", mentre il modello 3C con xenon ha una classe "D" (che si nota chiaramente quando si frena bruscamente).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-08-2026, 9:17.
Torna su Profilo MP Garage
Bolzer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 12:30    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Hmm.
Cioè, all'inizio del viaggio si regola una volta e poi non più. Ho capito bene? Questo significa che io vado al nostro deposito di materiali edili, lascio il motore acceso (abbiamo qualcosa di simile a un "drive-in" per i materiali), carico 10 sacchi di gesso e l'impianto non lo rileva? Sarebbe un problema. Pensavo che l'impianto regolasse queste cose automaticamente.
Cordiali saluti, Bolzer.

Tradotto il 21-08-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 13:29    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Esattamente, per me questa è la differenza tra "automatico" e "dinamico".
Posso chiedere ai miei amici che hanno una Bora con fari allo xeno.

Le mie conoscenze si limitano ai modelli Volkswagen prodotti dalla fabbrica e dotati di serie di sistemi per la riduzione delle emissioni.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-08-2026, 9:19.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 13:57    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Ecco, se carico la mia Golf con gli Xenon quando le luci sono accese e il motore è in funzione, il sistema si regola, ma molto lentamente e in modo poco reattivo, cosa che si nota bene se ci si trova di fronte a un muro. Non c'è molta dinamicità in questo sistema. In fondo, è quasi solo una sostituzione dell'interruttore di regolazione. Nessuno aggiusta manualmente la luminosità ad ogni buca sulla strada. Se cambio rapidamente il carico della Golf, non si nota alcuna regolazione...

Tradotto il 21-08-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 14:11    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Ah,

Questa è proprio una cosa che vale la pena trasformare in un film icon_smile.gif.
Lo inserirò nel thread dedicato ai film.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-08-2026, 9:20.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 15:06    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Questo sarà un processo lungo... fai meglio a registrare i dati di una centralina dei fari icon_smile.gif.

Tradotto il 21-08-2026, 9:21.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 15:14    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

NE icon_wink.gif

Grazie a DLWR, questo è molto veloce.

Certo, potrei simulare una bilancia sul bus CAN che, in base all'affondamento delle sospensioni, mostri il carico nel bagagliaio.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-08-2026, 9:21.
Bolzer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 15:15    Oggetto: Come funziona ALWR: Guida e Spiegazione Cita

Ciao.
Certo. Grazie per le informazioni. Mi guarderò queste cose con calma.
Cordiali saluti, Bolzer.

Tradotto il 21-08-2026, 9:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina Xenon ALWR: Guida e Prezzi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ALWR (A6,4B BJ.98) / Probleme mit dem Steuergeät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: