VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2016, 20:35    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Ciao!

Ancora una volta, ho imparato qualcosa di nuovo.

La settimana scorsa, quando faceva così freddo, il mio furgone T5 non si è messo in moto. Dovrebbe essere un motore PD, ma senza turbocompressore. Era prevedibile, perché anche con temperature più miti aveva sempre qualche difficoltà ad avviarsi, ma a -15°C non c'è stato niente da fare. Sospettavo da tempo che le candele di preriscaldamento non funzionassero, ma dato che presto riceverò una nuova auto, farò solo le riparazioni strettamente necessarie.
Quel giorno, sapevo di non aver bisogno dell'auto, ma il giorno successivo. La mattina, subito, ho provato ad accenderla, ma non partiva. Dato che abbiamo contratti di manutenzione e garanzia di mobilità per le auto, è stato chiamato il servizio di assistenza VW. Ho spiegato che l'auto non si avviava con il freddo, che il motorino di avviamento girava normalmente e che pensavo che alcune candele di accensione fossero guaste.
L'uomo della Volkswagen entra nell'auto, accende il motore e mi dice: "Sì, sarà così, con le candele di preriscaldamento: "la spia di preriscaldamento rimane accesa troppo a lungo"".
Inizialmente, non ci ho pensato molto.
A mezzogiorno è tornata l'auto, e si è scoperto che tutte e quattro le candele di accensione erano difettose.

E il giorno successivo, faceva ancora molto freddo, la spia di preriscaldamento si accendeva solo per circa 3 secondi, invece dei precedenti 10 secondi, e l'auto è partita immediatamente.

La mia Golf (modello G4, motore ALH) aveva un problema simile: impiegava circa 8 secondi per preriscaldarsi (come indicato dalla spia di preriscaldamento sul cruscotto), e anche se riusciva comunque ad avviarsi con il freddo, lo faceva a malapena.

Avendo tempo, ho pensato di controllare le candele di preriscaldamento. Ne ho trovate 3 difettose. Oggi ne ho montate di nuove e, guarda caso, la spirale di preriscaldamento ora si illumina solo per circa 3 secondi. Ovviamente, è partito immediatamente, considerando le temperature attuali di circa 5°C.

Domanda:
Qualcuno può spiegare il funzionamento del relè di preriscaldamento, o se è possibile individuare con certezza candele di preriscaldamento difettose in base al tempo di preriscaldamento indicato?
E come funziona elettricamente?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 07-07-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2016, 11:22    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Guarda lì:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
A quanto ne so, anche nei motori più recenti, la fase di preriscaldamento viene regolata in base alla temperatura del motore.
Le candele difettose non dovrebbero avere alcun impatto. Inoltre, la logica sarebbe alquanto strana.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-07-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio26-01-2016, 17:24    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

...la questione del preriscaldamento è chiaramente correlata alla temperatura del motore, ma non è chiaro perché si verifichi una differenza di tempo di 7 secondi tra le candele di preriscaldamento funzionanti e quelle difettose, dato che, secondo quanto riferito, in entrambi i casi il motore era freddo...

Saluti, dalla Stiria.

Tradotto il 07-07-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2016, 19:23    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Ciao!

Sì, esatto, è proprio questo l'aspetto strano che non capisco, ed è per questo che ho fatto la domanda.
Ma io ho detto che potrebbe esserci qualcosa di vero in quello.
soprattutto dopo le affermazioni del meccanico... e ora anche in base alla mia esperienza personale.

Beh, purtroppo, non mi era nemmeno venuto in mente di provare a farlo durante la sostituzione delle candele.
Forse c'è qualcuno qui che, in passato, ha sostituito le candele su un'auto del genere e ha fatto attenzione a qualcosa in particolare.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 07-07-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-01-2016, 20:25    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Citazione:
..das mit der Vorglühzeit ist insoweit mit der Motortemperatur klar, nur ist nicht klar, warum zwischen funktionierenden und defekten Glühkerzen so ein Zeitunterschied von 7 Sekunden entsteht, denn in beiden Fällen war ja - laut Aussage - der Motor kalt...

Potrei immaginare che, in caso di sistema di accensione funzionante, venga misurata la resistenza o la corrente. Quando viene raggiunto il valore X, (la) spia di controllo si spegne.

Se i valori iniziali non sono corretti (ad esempio, candela difettosa), la pre-accensione potrebbe avvenire per un periodo massimo, dopodiché viene interrotta per motivi di sicurezza.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 07-07-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2016, 21:18    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Qual è il senso di fare questo? Nei cilindri con le candele difettose, la pre-accensione non avviene più, e negli altri cilindri l'accensione avviene comunque.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 07-07-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-01-2016, 23:31    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Citazione:
Was soll das für einen Sinn machen?

Come risponde, secondo lei, alla domanda posta sopra riguardo ai tempi di accensione più brevi (la lampada si spegne) nelle candele di accensione intatte e a temperature uguali?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 07-07-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio27-01-2016, 16:54    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

...also laut T4-Wiki gibt es eine Leitung vom Relais der Glühkerzen zum Vorglühsteuergerät J425. Diese wäre sinnfrei, wenn nicht das Steuergerät auch die Glühkerzen damit überprüfen bzw. die Stromaufnahme damit ermessen könnte. Wobei ich irgendwo auch zu gelesen haben glaube, dass das eigentliche Vorglühen mit dem Betätigen des Türkontaktes erfolgt und mit Zündung eigentlich nur die Nachglühzeit so lange fortgeführt wird, bis die Motortemp >65Ĉ ist. Wobei -> essere pazzi è maschile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Saluti, dalla Stiria.

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-01-2016, 17:35    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Ciao!

Per quanto ne so, il sistema di contatto per la turbina è presente solo nei motori ABL.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2016, 0:05    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Nel primo post, i tempi di preriscaldamento e le temperature non sono proprio comparabili. 10 secondi a -10°C è normale, così come 3 secondi a +5°C.
E quale sarebbe il senso di collegare questa cosa al contatto turco?
Fornisci l'URL dell'articolo del wiki T4.
Das Relais der Glühkerzen hängt natürlich am Vorglühsteuergerät. Zum Commutazione di input/output.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 08-07-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e AKTirol piace questo.
Messaggio28-01-2016, 0:43    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Ciao a tutti!

Bevor's hier noch zum Streiten wird... icon_lol.gif
Lasciamo che il post rimanga così per il momento.

Sono in contatto con il servizio di assistenza G.Punkt, sembra che si tratti di un motore AXC del 2006, ma sarà necessario fare ulteriori verifiche nei prossimi giorni.

Come HerBärt, ritengo che la tesi secondo cui la spia di pre-riscaldamento che rimane accesa più a lungo in caso di guasto sia una totale assurdità.
Per quanto riguarda il T5 con AXC, questo non ha né un "sistema di preriscaldamento (a tempo)" né altre possibilità di misurazione della corrente del sistema GSK: questo è certo!! E questo vale anche per i diversi anni di produzione...
Il sistema di controllo della temperatura (MStG) controlla direttamente la centralina di preriscaldamento, e il circuito di carico è collegato direttamente alle centraline, senza interruzioni per eventuali segnalazioni o misurazioni.
Continua ad essere illogico cercare di compensare un errore nel sistema di preriscaldamento tramite una proroga, invece di registrare l'errore nel registro dell'IVA.

La questione del preriscaldamento tramite l'apertura della porta del conducente sicuramente non riguarda l'anno di fabbricazione...

E non ultimo: gente, COSA distingue questo forum da MotorBlöd o simili???!!!
Assolutamente!!! In questo caso, non solo è indesiderabile avere una conoscenza superficiale, ma icon_evil.gif danneggia il percorso verso la risoluzione del problema.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 08-07-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2016, 12:32    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

THX.
Darò un'occhiata allo schema del CJCD.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 08-07-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2016, 13:57    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Servus HerBärt! icon_wink.gif

Naturalmente, è presente un dispositivo di preriscaldamento, o "centralina per la gestione automatica del preriscaldamento", denominato J179, che alimenta ogni candela di preriscaldamento individualmente, consentendo così la misurazione della corrente/resistenza.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 08-07-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio28-01-2016, 15:51    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

...a causa del link: http://www.t4-wiki.de/wiki/Vorgl%C3%BChanlage ...e qui non vogliamo discutere, ma solo scambiare informazioni e correggere eventuali errori...

Saluti, dalla Stiria.

Tradotto il 08-07-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2016, 21:34    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Ciao!

Ragazzi, grazie al supporto dell'orso Diesel, la situazione è stata chiarita: non è possibile effettuare una misurazione della corrente elettrica su questa auto. Due diversi meccanici dell'officina Volkswagen mi hanno detto la stessa cosa, e dato che suonava così convincente, l'ho creduta subito.
Presto, lo crederanno anche loro.

Con la mia Golf IV, ovviamente, era una sciocchezza, perché quando ho sostituito le candele, era più caldo. Oggi l'ho provato di nuovo io stesso, con e senza sensore di temperatura, e con e senza candele di preriscaldamento.

Per quanto riguarda il furgone aziendale, giuro su Dio e sull'anima che, il giorno dopo la sostituzione delle candele, ha prodotto una scintilla molto più debole, e questo era evidente.

Ci sono altre possibili spiegazioni per cui c'era un problema con il sensore di temperatura, o forse è stato riparato senza che io lo sapessi? Non vedo la fattura. Non ci sono state segnalazioni di errori visibili per il conducente. La potenza del motore di questa auto è sempre stata piuttosto scarsa. La velocità massima è di 130 km/h. Oggi ci ho guidato, ma non ci ho pensato o non ho fatto caso se ora vada meglio.
Non porto nemmeno il mio laptop nell'auto aziendale.

Dopo averci pensato, il T5, rispetto ad ora, ha sempre avuto una specie di tempo di riscaldamento piuttosto lungo, quindi dopo l'accensione. icon_confused.gif
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 08-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2016, 23:44    Oggetto: Funzionamento dell'indicatore di preriscaldamento Cita

Ancora una volta, per quanto riguarda il wiki del T4:
Citazione:
Es wird immer nur bei Temperaturen unter 30°C geglüht und bei Erreichen der 30°C wird das Glühen sofort unterbrochen. Das Vorglühen wird allerdings erst bei einer Temperatur unter ca. 5 bis 10°C angezeigt.

Il wiki T4 è generalmente buono, ma qui c'è scritto un sacco di sciocchezze.
Non leggo nulla su Türkontakt.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 08-07-2026, 0:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Indicatore di preriscaldamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indicazione di preriscaldamento con tempo di attesa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorglühanzeige leuchtet nicht. WFS! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento 4B AFB lampeggia all'avviamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: