| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-12-2002, 16:48 Oggetto: VAGCOM-Adapter: stupidi ottocopplettori |
Cita |
|
Ciao a tutti
Qualche giorno fa, per la prima volta, mi sono decisa ad avvicinarmi al modulo di controllo dell'airbag con VAGCOM.
Risultato: Impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione, troppi errori di comunicazione per continuare e altri messaggi di errore brevi - nonostante la comunicazione con il motore, ABS e WFS sia stabile. Come adattatore, ho utilizzato la versione 2.2.
Questo riguardo alla velocità di trasmissione, implica in linea di principio tempi di trasmissione inadatti dei segnali tra il laptop e l'auto, il che deriverebbe dall'adattatore. Dato che diversi STG possono "parlare in modo diverso", mi sembra plausibile che l'adattatore per il dialetto più veloce del mio STG di airbag sia troppo lento.
Quindi, ho collegato l'adattatore a un generatore rettangolare e ho controllato i tempi di propagazione del segnale utilizzando un oscilloscopio.
I risultati mi hanno fatto capire perché gli adattatori finali non sono più forniti con optoaccoppiatore e, di conseguenza, senza isolamento galvanico:
I tempi di commutazione del segnale dipendono fortemente (almeno nel mio PC 817) dalla corrente di ingresso degli optoaccoppiatori. Non appena i LED ricevono più corrente rispetto a quella necessaria per far funzionare correttamente il transistor di uscita, il tempo necessario per "spegnere" aumenta proporzionalmente alla quantità di corrente di controllo "in eccesso" fornita (= saturazione dell'ottacco).
Questo si è reso particolarmente evidente nel caso della direzione del segnale Auto --> Laptop: quando la linea K-Line è stata attivata (= Low), è passato circa 40 microsecondi prima che RXD passasse a High. Al contrario, la trasmissione è avvenuta quasi senza ritardi, il che ha portato, ad esempio, al fatto che nessun segnale inferiore a 40 µsec sulla linea K sul laptop non veniva più rilevato.
Ma anche per quanto riguarda il collegamento al laptop, la situazione non era molto migliore: con una tensione di 12 Volt su TXD, la linea K reagiva al passaggio a livello basso con un ritardo di circa 16 µsec.
Tuttavia, il mio laptop fornisce solo 6 volt, il che ha almeno risolto il problema di autonomia.
Dopo alcuni test con diversi resistori nel circuito di ingresso degli optoaccoppiatori, ho modificato il mio adattatore come segue:
R1 e R3 = 2,2k, R5a = 4,7 k, R14 = 10k. Inoltre, sono state rilevate 6,8 k tra i pin 3 e 4 di OK 1 e 2.
Così, ho ottenuto immediatamente una connessione stabile con l'ECU dell'airbag e anche con le altre ECU.
Tuttavia, anche questi valori non garantiscono necessariamente la risoluzione di tutti i problemi di adattamento, poiché i valori di resistenza ottimali probabilmente dipendono dal tipo specifico di optoaccoppiatore utilizzato e potrebbero essere influenzati anche dalle loro tolleranze di fabbricazione.
Come soluzione, si potrebbero utilizzare trimmer da 5k in serie a R1, R3 e R5a, con cui è possibile adattare l'adattatore al PC/laptop e agli optoaccoppiatori integrati.
Questa personalizzazione mi sembra più importante al momento rispetto alle opzioni offerte con VR1 e VR2. Potrebbero anche essere sostituite da ponti, se i componenti R9 e R13 vengono modificati di conseguenza (circa 3,3k e 68k).
Disegnerò una versione 2.3 e la invierò a Rainer via e-mail. . . . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
27-12-2002, 19:19 Oggetto: Re: Adattatore VAGCOM: pessimi optoaccoppiatori |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Perché quindi la separazione galvanica? Finché si utilizza solo il laptop con un adattatore per auto (non isolato) per la connessione, non dovrebbe esserci alcun problema. Infatti, si tratta di driver a collettore aperto. Gli ingressi RS232 del laptop sono in grado di gestire +/- 25V secondo la specifica RS232. Questo dovrebbe essere sufficiente.
Cordiali saluti
Christian
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-12-2002, 20:38 Oggetto: Oggetto: Separazione galvanica |
Cita |
|
chris11 ha scritto: | | Perché quindi la separazione galvanica? Finché si utilizza solo il laptop con un adattatore per auto (non isolato) per la connessione, non dovrebbe esserci alcun problema. Dopotutto, si tratta di driver a collettore aperto. Gli ingressi RS232 del laptop sono in grado di gestire +/- 25V secondo la specifica RS232. Questo dovrebbe essere sufficiente. |
Ciao Christian
Purtroppo, ad esempio, tra RS 232 e K-Line è necessario inserire un circuito di inversione.
E inoltre, hanno bisogno di un potenziale di riferimento per il limite di commutazione = massa.
Se alimenti un laptop dall'alimentatore dell'auto (e questo assorbe quindi alcuni Ampere), possono verificarsi differenze di tensione tra la massa del laptop e quella dell'auto, a seconda del circuito dell'alimentatore, che possono danneggiare l'adattatore.
Al contrario, è necessario ricorrere a una soluzione specifica, ad esempio con opto-coppie.
Ad esempio, ho un portatile che funziona anche senza batteria – perché non ho voglia di dover spendere centinaia di euro ogni 2-3 anni per sostituire le batterie  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dehlya Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-12-2002, 21:42 Oggetto: Probabil! |
Cita |
|
Devo dissentire: Da ho modificato la versione 2.2 (l'unica differenza è PC 849 e le LED SLH - sono estremamente luminose, richiedono più corrente), il mio scopo principale è quello di regolare le luci dell'airbag/ABS. In fondo, non posso passare tutto il giorno a regolare la mia pompa. Ho già lavorato su diverse Polo 6N, T4 dal 1995, Passat dal 1997, Golf III/IV e Beetle (dove ho anche effettuato la programmazione delle chiavi), ma solo modelli fino al 2000. Ho impostato il potenziometro a metà, e dato che fino ad ora ha funzionato perfettamente su circa 30 auto, non vedo motivo di modificarlo... Come già accennato, è stato installato nel sistema a griglia di fori in luschig, su una punta di prova Bopla. L'unica cosa che mi dà fastidio è che il connettore acquistabile.r L'interfaccia anteriore è spesso rigida e, a volte, durante l'inserimento, i connettori si sfilano, soprattutto nei modelli Passat.
quasi accanto alla leva del freno, difficile da inserire e rimuovere. Per una maggiore sicurezza, ho ora collegato un adattatore per accendini per l'alimentazione.
Ma, questo piccolo stress non ha nulla a che vedere con il circuito. Grazie al sistema opt. Il controllo delle funzioni le diverte davvero!!!
Non utilizzo nemmeno prodotti esotici. Laptops, ma non il vecchio Compaq Armada, ma ancora il HP Omnibook.
Sei tu continua a fare teatro con lui, ti invierò il mio, non può essere vero.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-12-2002, 14:14 Oggetto: Oggetto: Il diavolo è nei dettagli |
Cita |
|
dehlya ha scritto: | Devo dissentire: Da ho modificato la versione 2.2 (unica differenza PC 849 e LED SLH - sono estremamente luminose, richiedono più corrente), il mio utilizzo principale è quello di ripristinare le luci dell'airbag/ABS...
Ho impostato il potenziometro a una posizione intermedia, e dato che finora ha funzionato bene con circa 30 auto, non vedo motivo di modificarlo...
Sei tu continua a fare teatro con lui, ti invierò la mia, non può essere vero |
Ciao
Sono contento che "il mio bambino" funzioni almeno a volte senza problemi
Prima l'adattatore, a volte riuscivo anche ad aprire l'ECU dell'airbag, ma la connessione era sempre piuttosto instabile.
Pertanto, il mio adattatore era proprio sul punto di funzionare. Il tuo, che sembra identico, deve comunque essere "diverso" a causa delle tolleranze dei componenti, e apparentemente in modo positivo. E / oppure l'altro PC ripristina la funzione . . .
Non modificare mai un sistema in esecuzione... ma se il tuo sistema dovesse presentare problemi in futuro, ricordati dei seguenti approcci di riprogettazione  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
AndyO Ospite
|
29-12-2002, 16:47 Oggetto: Condensatore di accelerazione! |
Cita |
|
Ciao Ulf,
ho appena fatto degli esercizi pratici con il generatore di rettangoli.
Collega in parallelo a R7 e R10 un condensatore di 100 nF e a R12 un condensatore di 100 pF, entrambi come condensatori di accelerazione. Questo è fantastico sull'oscilloscopio!
P.S. Per quanto riguarda il feedback con R12, sto ancora riflettendo!
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-12-2002, 17:54 Oggetto: Oggetto: Condensatore di accelerazione ! |
Cita |
|
AndyO ha scritto: | | Collega un condensatore di smorzamento da 100 nF in parallelo a R7, R10 e R12. È fantastico su un oscilloscopio! |
Ciao Andi
I peggiori ritardi sono stati causati dal mio esemplare a causa dell'eccessiva saturazione dei transistor di uscita optici.
In particolare, l'uscita di OK3 continuò a trasmettere per quasi 40 microsecondi anche dopo che la tensione in ingresso era già stata spenta.
Al contrario, un condensatore di accelerazione non aiuta, ma solo una minore saturazione dell'uscita. Con 4,7 kOhm per R5a, questo problema è stato quindi ampiamente risolto.
Se si collega un condensatore da 100 nF in parallelo a R12, questo dovrebbe agire come un brusco limite di velocità durante il passaggio da basso a alto del segnale K, poiché è collegato a massa tramite D7 e T3 (base-emettitore) con una bassa impedenza
Per una capacità di linea normale, si può stimare circa 1 nF, il che, in combinazione con una resistenza di pull-up di 3,3 kOhm sull'oscilloscopio, si traduce in un aumento del segnale K-Line rispetto al livello negativo, che è già significativamente attenuato.
Con 100 nF, l'aumento dovrebbe diventare circa 100 volte più debole!
O forse ho sbagliato qualcosa? Oppure non hai notato effetti simili sui grafici K?
Se si utilizzano condensatori di smorzamento in parallelo a R7 e R10, il tempo di transizione negativa della linea K viene ridotto.
Ciò che mi sembra però poco auspicabile è che, quando si attivano OK 1 e 2, non c'è più un semplice resistore che limita la corrente di carica del condensatore, che è invece controllata dagli optoaccoppiatori e da T 1 e T 2 in funzione (Emittore base).
Ma, però questo passaggio non era un problema per il mio adattatore, ma il segnale positivo sulla linea K era significativamente più ritardato rispetto al segnale negativo di TXD – anch'esso principalmente dovuto a problemi di saturazione.
Per limitare la saturazione di OK 1 e 2, ho inoltre aumentato R1 e R3, in modo che anche T2 non sia più eccessivamente "saturato" e i tempi di esecuzione complessivi tra TXD e RXD siano stati ridotti a frazioni del tempo originale.
Questo mi sembra almeno la soluzione "più rispettosa". Dove, tuttavia, gli effetti del drift termico potrebbero essere più evidenti  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
AndyO Ospite
|
29-12-2002, 18:29 Oggetto: Altri risultati! |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Quindi, i condensatori da 100nF su R7 e R10 mancano, e la spigola diventa cinque volte più ripida. Di solito, prima di R7 e R10 dovrebbe esserci un resistore da 100 Ohm. Penso che anche senza questo resistore, il condensatore da 100nF non distruggerà la base. RCE da OK1 e RBE da T1 sono sufficienti come limitazione di corrente.
Ho anche sperimentato con il T3. Per garantire che i segnali vengano trasmessi in modo pulito al collettore, anche a frequenze più elevate (onde quadre a 50 kHz), ho saldato un condensatore da 100 pF attraverso R12. Inoltre, è importante l'amplificazione del segnale. Un BC547B ha raggiunto circa il 30% in meno di frequenza di rottura rispetto al BC879 che ho utilizzato io!
Prova!
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-12-2002, 19:48 Oggetto: Oggetto: Altri risultati! |
Cita |
|
AndyO ha scritto: | | quindi i condensatori da 100nF tra R7 e R10 sono assolutamente necessari. La pendenza aumenta di un fattore di 5. |
Ciao Andi
così per essere chiari: quale lato sulla K-Line è più ripido? quello positivo (dopo un massimo) o quello negativo (dopo un minimo)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
AndyO Ospite
|
29-12-2002, 19:58 Oggetto: Le sponde in aumento. |
Cita |
|
Le pendenze in aumento diventano più ripide, quella in discesa è accettabile. Ciò che mi preoccupa è la questione di OK3. Il segnale di collettore di T3 potrebbe essere considerato buono a 50 kHz. Ciò che emette OK3 in termini di pendenze potrebbe essere migliorato. Il ponte di LED3 offre solo un miglioramento minimo. A queste velocità di trasmissione dati basse, dovrebbe essere sufficiente.
P.S. Senza l'accelerazione, si verifica un notevole ritardo di fase tra il segnale di ingresso e la linea K/L.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-12-2002, 20:05 Oggetto: Oggetto: Cross di precisione |
Cita |
|
AndyO ha scritto: | | Ci sono margini di miglioramento nel gioco di OK3. L'uso di LED3 migliora solo leggermente le prestazioni. |
Ciao Andi
il tempo di trasmissione del segnale è migliorato notevolmente grazie a OK3 quando ho "disattivato" la funzione, dopo aver aumentato R5a. Prova anche tu
Quali tipi di OK hai utilizzato?
Citazione: | | Senza l'accelerazione, si verifica un notevole spostamento di fase tra il segnale di ingresso e la linea K/L. |
Con una corrente di 1,5 mA attraverso l'ingresso di OK 2 (PC 837), ho ottenuto solo un ritardo di 3 µsec tra TXD e K-Line, anche senza il condensatore di smorzamento su R10.
Il segnale sulla linea K è molto pulito, la parte positiva è la più debole: "curva verso l'alto" a causa della capacità dei cavi in direzione dell'auto (circa 3 m schermati) in combinazione con la resistenza di pull-up da 3,3k.
A quanto pare, mi sta diventando sempre più chiaro che i nostri adattatori funzionano in modo piuttosto diverso, anche se si basano sullo stesso schema. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
AndyO Ospite
|
29-12-2002, 20:08 Oggetto: PC817 |
Cita |
|
I PC817 proposti.
P.S. Hai Netmeeting? Per favore, chiamatemi al numero 80.133.184.81.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-12-2002, 20:19 Oggetto: Oggetto: PC817 |
Cita |
|
AndyO ha scritto: | I PC817 proposti.
P.S. Hai Netmeeting? Allora, chiamami al numero 80.133.184.81. |
Ciao Andi
Non conosco Netmeeting, quindi probabilmente non l'ho mai usato
Tuttavia, possiamo continuare tramite e-mail (ne ho appena ricevuta una che è tornata come non recapitabile). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
AndyO Ospite
|
29-12-2002, 20:33 Oggetto: Ritardo sulla sponda ascendente di K |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ho analizzato la linea K sia con che senza carico (12V, onda quadra a 40 kHz collegata a R3). Il ritardo sul fronte crescente della K è di circa 6us per me. Sul fronte discendente è di circa 1us. Senza i condensatori di smorzamento, i valori del fronte crescente erano circa 5 volte più lenti. Qual è il ritardo previsto, tenendo conto delle condizioni?
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-12-2002, 21:17 Oggetto: Re: Ritardo sulla sponda ascendente K |
Cita |
|
AndyO ha scritto: | | Ho analizzato la linea K con e senza carico (segnale rettangolare a 12V a 40 kHz collegato a R3). Il ritardo sul fronte crescente della linea K è di circa 6us per me. Sul fronte decrescente è di circa 1us. Senza i condensatori di smorzamento, i valori sul fronte crescente erano circa 5 volte più lenti. Qual è il ritardo, considerando i vincoli specifici? |
Ciao Andi
"Anche a me è successo qualcosa di simile a quello che è successo a te, senza i condensatori:"
Ritardo nell'OK 2 di circa 8 µsec e nell'altro T2 di circa 8 µsec all'interruzione dell'ingresso = aumento della spigola K.
Quindi, nel passaggio da H-L, c'è un intervallo di circa 16 µsec tra TXD e K. Durante il passaggio da L a H su TXD, ci sono circa 1 µsec.
4,7 kOhm in serie con R3 hanno ridotto i 16 µsec a circa 3 µsec - con 12 Volt come livello alto su TXD.
"Un'ulteriore riduzione della corrente di ingresso a TXD ha quindi prolungato il tempo di transizione L-H da TXD a K, poiché T2 ha iniziato a condurre più lentamente."
Pertanto, nella versione 2.3, ho previsto un trimmer da 10k in serie a R1 e R3. In questo modo è possibile allineare l'intera storia con la tensione elevata del COM-port del PC, e raggiungere così i tempi minimi ottimali tra TXD e K, mantenendo costante la durata dell'impulso. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rabbit01 Ospite
|
30-12-2002, 13:40 Oggetto: Simulazione di un adattatore di Ulf con PSpice |
Cita |
|
Ciao,
ho trovato dei suggerimenti su come simulare l'adattatore di Ulf con Pspice. Non ho a disposizione un oscilloscopio o un generatore di segnali rettangolari, e in Spice posso simulare e misurare diverse fonti di alimentazione.
Il mio problema sono i 'stupidi' optoaccoppiatori PC817 o 847,...
Non riesco a trovare il componente corrispondente nelle biblioteche.
C'è un optoaccoppiatore, ma con 5 pin e come si collega...?
Anche con gli LED non riesco a fare, ci sono anche componenti già pronti disponibili a Bibs?
Altrimenti nessun problema. Sarei anche felice di condividere i miei risultati, potrebbe essere molto utile sapere dove si trova la maggiore tensione quando si cerca l'errore di saldatura
@ulf
la programmazione, i test di prestazioni, è, secondo la mia esperienza, piuttosto complessa. Probabilmente dovrà essere realizzata in C++ e richiede una conoscenza approfondita di come interagire con il dispositivo, nonché di come acquisire i segnali in tempo reale... Come detto, potrebbe essere difficile trovare qualcuno con queste competenze. L'idea di testare in questo modo e di ottimizzare la qualità dell'adattatore è ottima!
Saluti
Florian
|
|
| Torna su |
|
 |
|