| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-07-2005, 14:22 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Ciao,
Ormai ho anche questo fastidioso rumore di "frizione" che proviene dai freni posteriori.
Conosco la causa tecnica del problema e potrei risolverlo (il dispositivo si sta surriscaldando).
Prima di passare alla fase di "solo grasso", volevo chiedere a tutti se, secondo voi, ne vale la pena, oppure se dovrei fare subito anche l'applicazione della guaina (visto che tanto ho già tutto pronto).
Ho già letto in passato che qualcuno ha detto che in questi casi si aggiungono subito anche le percussioni.
Ho questo Trekker del 12/95 da 68.000 km e 3 anni, e non so quando le pastiglie dei freni posteriori siano state sostituite in officina, nel mio non le ho ancora cambiate.
Prego.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-09-2026, 3:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
11-07-2005, 14:37 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
A seconda dello stile di guida, i freni a tamburo possono durare un'eternità. Non li cambierei solo per precauzione. Per chi è particolarmente pigro, sulla piastra del freno c'è un'apertura con un tappo di gomma, attraverso cui si può vedere la parte più usurata. Tuttavia, questo non dice nulla sul tamburo stesso. Se, per rimuovere il tamburo da dietro, è necessario prima allentare il cuneo di regolazione, significa che il tamburo è già significativamente usurato e potrebbe essere necessario sostituirlo.
Prendete qualche spina di ricambio in più e, per ora, smontate tutto per l'ispezione e, se necessario, rimontatelo per recuperare i pezzi.
Non è poi così tanto lavoro. Per eliminare il cigolio della piastra dell'assale, nel mio Gol II, una pasta di rame si era rivelata efficace. Tutto il resto, quando viene riscaldato, va a finire esattamente dove non ci serve  . Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 24-09-2026, 3:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-07-2005, 14:43 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Cu-Paste è MALE, perché ho l'ABS.
Ma poi si userà la pasta ceramica grigia. Spero che sia poco migratrice, come la pasta a base di rame.
... there was another T.
Tradotto il 24-09-2026, 3:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-07-2005, 15:02 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Ciao Martin,
Questo fastidioso 'cigolio' tipico dei freni delle auto da golf, che assomiglia al rilascio dei freni, l'ho avuto anche io da qualche mese.
Tra le altre cose, questo è stato anche uno dei motivi per cui avevo tolto il tamburo.
Ma se si deve sostituire, allora bisogna cambiare anche i cuscinetti e le guarnizioni, seguendo il principio 'tanto costa quasi niente!'.
Con i miei 142.000 km, si è verificata solo una minima usura; le pastiglie e il disco (ad eccezione di un leggero graffio su una pastiglia) erano ancora in buone condizioni. Anche con la mia G II, le pastiglie a 186.000 km non erano molto peggiori. Altri guidano l'auto fino a 350.000 km e la rottamano senza mai sostituire le parti posteriori...
In una parola: durano una vita!
Ho usato uno spray antiruggine per freni a tamburo della LM per risolvere il problema dello sfregamento, e inizialmente avevo pensato di usare anche la pasta di rame.
Il mio consiglio:
Se hai già tolto il tamburo, potresti anche montare subito le nuove ganasce dei freni.
Puoi tranquillamente riutilizzare i tuoi vecchi tamburi, hanno subito solo una leggera usura.
Saluti, Georg.
Tradotto il 24-09-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
goettmann Ospite
|
11-07-2005, 18:15 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Dichiarazione chiara:
Cambio pneumatici!
Perché?
Semplicemente, l'intero sistema frenante è notevolmente influenzato dalle condizioni delle pastiglie posteriori. Anche se queste (apparentemente) non sono usurate, ma solo vetrificate, improvvisamente si perde il 10, 20, o addirittura il 30% della potenza frenante. Questo aumenta l'usura delle pastiglie sull'asse anteriore.
Inoltre, l'equilibrio dei freni si è sbilanciato.
Spesso, vengono sostituiti solo i dischi freno posteriori e immediatamente si ritrova una sensazione di modulazione come quella di una frenata nuova. La corsa del pedale si riduce notevolmente e la precisione nella frenata aumenta.
Ho appena trattato una G3 con motore a benzina da 90 CV nello stesso modo. Il nuovo rivestimento era di circa 1 mm più spesso del vecchio. Quindi, praticamente niente. Tuttavia, l'efficacia frenante dell'intero sistema frenante dopo la sostituzione è stata notevole.
I pezzi di ricambio per il sistema frenante a tamburo non costano una fortuna, e con i freni non farei certo esperimenti.
Dopo circa 150.000 km o 10 anni, le pastiglie dei freni non sono più efficienti.
Tradotto il 24-09-2026, 3:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
12-07-2005, 9:09 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Posso confermare tutte le affermazioni di Gottman.
Anche se il rivestimento è ancora spesso e in buone condizioni, potrebbe essere già 'vetrificato' da tempo.
Allora, l'equilibrio dei freni è veramente sballato (l'ho notato proprio di recente su BA durante una frenata di emergenza prima di un ingorgo  ).
Ora, dopo aver sostituito completamente sia la parte anteriore che quella posteriore, l'equilibrio corretto è stato ripristinato.
Durante la frenata, si nota che ora anche l'asse posteriore contribuisce alla decelerazione, e non solo il davanti che si pianta sull'asfalto.
Saluti, Georg.
Tradotto il 24-09-2026, 3:20.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
12-07-2005, 9:15 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Citazione: | Durante la frenata, si nota che anche l'asse posteriore ora frena, e non solo il muso si piantava nell'asfalto.
|
Accidenti, è esattamente questa la sensazione che ho sempre. Ecco perché l'ABS frena anche per le più piccole frenate.
Sembra che la mia Golf sia l'unica auto con cui si possa fare un "nose wheelie".
Finora, ho potuto farlo solo con le mie biciclette.
... there was another T.
Tradotto il 24-09-2026, 3:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
12-07-2005, 9:45 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Citazione: | | Sembra che la mia Golf sia l'unica auto con cui si possa fare un nose wheelie. |
*Voglio vedere le immagini*  Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 24-09-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
|
12-07-2005, 11:06 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Sembra che la mia Golf sia l'unica auto con cui si possa fare un 'nose wheelie'.
Finora, ho potuto farlo solo con le mie biciclette.
I tempi cambiano! Diventerai adulto  .
Prima andavo in bicicletta, oggi vado in macchina  .
Attenzione e via! / Fai attenzione e scappa!
Tradotto il 24-09-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
17-07-2005, 8:08 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Ho fatto revisionare anche io i miei tamburi solo ora.
Con un chilometraggio di circa 204000 km, sembrava che fossero ancora le pastiglie freno originali. Sembrava che solo i cilindretti delle pinze dei freni fossero già stati sostituiti.
A proposito, una delle pastiglie dei miei freni era rotta. La pinza del freno era perfettamente a posto, dato che le pastiglie non erano eccessivamente usurate.
Beh, la meccanica non funzionava più, e da un lato la molla del perno di ritorno era disconnessa.
In sintesi, questa azione mi è costata 145 euro.
Nuovi dischi freno, nuove pastiglie e piccoli componenti, e naturalmente liquido freni per il rabbocco.
Ho lasciato le impostazioni predefinite, non c'era motivo di cambiarle. Le ho reimpostate e ora va tutto bene.
Ora, almeno, il freno a mano  funziona di nuovo. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 3:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7824 Karma: +1098 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
22-07-2008, 17:20 Oggetto: Freni a tamburo Golf 3: Manutenzione o sostituzione? |
Cita |
|
Piccolo consiglio a margine: per preservare la funzionalità del sistema frenante a tamburo dell'asse posteriore, ho l'abitudine di tirare leggermente il freno a mano quando mi avvicino ai semafori rossi, poco prima di fermarmi, e di far rotolare il veicolo così. È importante farlo solo su strade asciutte e con buona aderenza, e solo a basse velocità. Questo sistema sollecita leggermente di più il freno a tamburo rispetto al normale e aiuta a prevenire la formazione di uno strato vetroso (causato da una pressione frenante troppo bassa).
Considerando l'elevata durata di questi modelli (esperienza personale con VW Polo I, Opel Kadett E e Suzuki Ignis), l'usura maggiore causata da questo tipo di utilizzo non è poi così rilevante. Nel caso del Polo I, ho dovuto sostituire due cilindretti delle ruote che perdevano, e ho cambiato tutto a circa 250.000 km. La sostituzione dei tamburi è stata necessaria a causa dell'uso improprio di un martello per rimuoverli, poiché erano "bloccati". Un pezzo di un tamburo si è rotto sul bordo. A quel chilometraggio, i tamburi erano ancora entro i limiti di usura accettabili del produttore. Tuttavia, a causa dei cilindretti delle ruote che perdevano, le pastiglie dei freni erano completamente deteriorate e la meccanica era quasi bloccata. I freni a tamburo non erano (!), di tipo autoadattante.
Con la Kadett, ho dovuto intervenire solo per dei rumori, ma dopo 320.000 km, era quasi tutto come nuovo. I tamburi erano auto-regolanti, quindi abbiamo sostituito il meccanismo di regolazione che era arrugginito. Il resto è stato pulito e rimontato. Il grado di usura era di circa il 75%. Tutte le parti mi sembravano così nuove che sembrava non ci fosse mai stato nessuno a lavorarci.
Auch beim Suzuki Ignis waren Quietschgeraeusche der Grund fuer ein Abnehmen der Bremstrommeln. Da das Fahrzeug noch Garantie hatte wurden die Geraeusche in der Vertragswerkstatt beseitigt. Getauscht wurde nichts, bei km-Stand ca. 80 Tkm sah alles wie neu aus. Man reinigte die Mechanik und fettete sie mit gelblichem Spray. Da allora, è stato tutto tranquillo.
Per la Peugeot, non ho dovuto intervenire sui freni a tamburo. È anche una buona cosa, dato che l'assale posteriore con freni a disco tende ad avere problemi di frenata irregolare e scarsa efficacia del freno di stazionamento. I freni a tamburo, al contrario, sono noti per la loro durata e per il fatto di causare raramente problemi. L'unico inconveniente sono i sensori ABS sull'assale posteriore, che tendono a sporcarsi facilmente. Questo può causare malfunzionamenti e, alla fine, l'inattivazione dell'ABS. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 24-09-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|