Ciao.
Ho una Galaxy del 1998 (1.9 TDI, VEP, codice motore AFN). Dopo un grave guasto al motore, ho sostituito il motore con uno nuovo, che ha funzionato bene per i primi 500 km, poi ha iniziato ad avviarsi sempre peggio, fino a non avviarsi più, ovviamente in un posto isolato. L'officina ha detto che la puleggia della cinghia di distribuzione sull'albero motore era usurata e l'ha sostituita insieme alla cinghia di distribuzione. Dopo averla regolata correttamente, il motore è tornato a funzionare. Tornato a casa, qualche settimana dopo, ho controllato con VAG-COM il momento dell'iniezione e ho scoperto che era compreso tra la linea centrale e quella inferiore.
Da giorni, precisamente da due giorni, l'auto fa sempre più fatica ad avviarsi quando è fredda. Il consumo di carburante non è particolarmente elevato, e il motore funziona in modo regolare, ma emette parecchio fumo, soprattutto sotto sforzo.
Il display TDI non mostra più alcun dato: anche se misura la temperatura del carburante, indica sempre "0" quando si tratta della fasatura.
Ora mi chiedo se c'è di nuovo qualcosa che non va nella cinghia di distribuzione, oppure se magari è solo un sensore a essere difettoso. I cavi sembrano tutti posizionati correttamente e VAG-COM, durante la navigazione nei menu, mostra anche valori relativi al momento di iniezione.
Avete qualche idea di cosa potrebbe essere?
Potrebbe qualcuno fornirmi dei valori di riferimento per l'iniezione, come il momento e la quantità, per questo motore, in modo che io possa verificarli con VAG-COM?
Grazie in anticipo! |