VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Indicazione del consumo alterata dalla centralina di alimentazione: possibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatLeon
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2003, 23:03    Oggetto: Indicazione del consumo alterata dalla centralina di alimentazione: possibile? Cita

Una centralina elettronica o una modifica del software (tuning) alterano il valore misurato del consumo (computer di bordo) o non comportano alcuna modifica?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio14-01-2003, 0:17    Oggetto: Indicazione del consumo alterata dalla centralina di alimentazione: possibile? Cita

Viene falsificato...

Vedi anche:

http://www.dieselschrauber.de/10cent.html

Cercare sotto 'effetti collaterali', ultima frase...

Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio14-01-2003, 0:30    Oggetto: Indicazione del consumo alterata dalla centralina di alimentazione: possibile? Cita

Ho appena riletto il testo. In quali dimensioni si verifica questa distorsione? Si tratta solo di valori compresi tra 0,2 e 0,3, o di molto di più? Oppure, si può dire che, quando si imposta un aumento di potenza del 20%, viene iniettato anche il 20% in più di carburante?

Torna su
edward
Ospite

Messaggio14-01-2003, 0:35    Oggetto: Indicazione del consumo alterata dalla centralina di alimentazione: possibile? Cita

Non credo che un aumento delle prestazioni del 20%, ad esempio, implichi necessariamente un aumento del consumo del 20%. Considero più probabili i valori (0,...) che hai menzionato...
Purtroppo, io stesso non ho un indicatore di consumo, quindi non posso dirlo con assoluta certezza...

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 17:29    Oggetto: Indicazione del consumo alterata dalla centralina di alimentazione: possibile? Cita

SeatLeon ha scritto:
L'ho appena riletto attentamente. In quali dimensioni si verifica la distorsione? Si tratta solo di valori compresi tra 0,2 e 0,3, o di molto di più? Oppure, si può dire che quando si imposta un aumento di potenza del 20%, viene iniettato anche il 20% in più di carburante?

Ciao.

Nella fascia di potenza più elevata, il consumo di carburante è addirittura superiore alla quantità aggiuntiva, poiché tempi di iniezione molto lunghi riducono l'efficienza del motore.

In generale, il consumo effettivo dovrebbe aumentare proporzionalmente alla quantità di gasolio iniettata, superando le quantità previste dal sistema EDC.
Poiché il computer di bordo prevede le quantità desiderate e non rileva la quantità effettiva, anche il display multifunzione (MFA) indica una quantità insufficiente nella stessa misura.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Influenza delle onde radio sulla centralina motore? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Indicatore di consumo PD Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio MFA - Verbrauchsanzeige spinnt ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: