VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Volante non centrato durante la marcia rettilinea

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-11-2008, 0:09    Oggetto: Volante non centrato durante la marcia rettilinea Cita

Ciao!

Quando guido la mia Golf andando dritto, il volante è leggermente inclinato.

Quando tengo il volante in posizione dritta a veicolo fermo e leggo l'angolo di sterzata tramite la diagnostica, questo indica 0°.

È stato misurato e tutto è perfetto.

A cosa è dovuto?

Gli pneumatici si consumano in modo uniforme, non tendono verso una direzione particolare, l'ESP funziona normalmente, ecc.

Semplicemente montare il volante in modo che sia dritto quando l'auto va dritta e ignorare l'angolo di sterzata dell'ESP o ri-calibrarlo?

Grazie.
Michael.

Modifica: così ho percorso 40.000 km con la mia Golf...
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 05-07-2026, 13:42.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2008, 2:52    Oggetto: Volante non centrato durante la marcia rettilinea Cita

Citazione:
A cosa è dovuto?

Durante la misurazione, il volante non era in posizione dritta, oppure si sono verificati errori di misurazione, ad esempio perché non è stata eseguita la compensazione obbligatoria per la deformazione del cerchio.

Interverrei sulle barre di controllo, perché è l'intervento meno problematico. Inoltre, in questo modo, il sistema di sterzo e il sensore dell'angolo di sterzata rimangono nella loro posizione centrale.

Per correggere l'allineamento, segnare con precisione la posizione reciproca di barre di sterzo e giunti sferici utilizzando un piccolo punto di riferimento. Successivamente, ruotare entrambe le barre di sterzo nella stessa direzione (una in senso orario e l'altra in senso antiorario), controllando e regolando fino a ottenere l'allineamento corretto. Iniziare con una rotazione di 20 gradi. È importante che entrambe le barre di sterzo vengano regolate esattamente della stessa quantità.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 05-07-2026, 13:44.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-11-2008, 18:29    Oggetto: Volante non centrato durante la marcia rettilinea Cita

Grazie, allora farò così.

Tuttavia, non ritengo che ci sia stato un problema di un volante storto durante la misurazione, dato che la carrozza è stata misurata due volte. Una volta subito dopo l'acquisto e poi, 20.000 km dopo, durante il montaggio delle sospensioni, in due officine diverse.

Buon fine settimana icon_wink.gif.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 05-07-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2008, 20:12    Oggetto: Volante non centrato durante la marcia rettilinea Cita

Citazione:
Non mi aspetto che ci sia un volante storto durante la misurazione, dato che la carrozza è stata misurata due volte. Una volta subito dopo l'acquisto e poi, 20.000 km dopo, durante il montaggio delle sospensioni, in due officine diverse.

Perché non l'hanno messa dritta? Probabilmente perché i valori misurati erano ancora entro i limiti di tolleranza. A parte questo, a volte capita anche con le misurazioni più accurate.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 05-07-2026, 13:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione volante Passat B6 2009 con volante a 12 puls... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Cavolo, si è crepata la guarnizione del tubo di gomma ch... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TT Lenkrad 2006 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del volante Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: