VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Impermeabilizzazione ESP: prestazioni ridotte?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-12-2008, 10:44    Oggetto: Impermeabilizzazione ESP: prestazioni ridotte? Cita

Ciao.

Ho letto molti articoli e ho riflettuto a lungo se fare o meno questa cosa...

Ok, ho fatto.
Rimuovere il coperchio dalla ESP e rivestire l'interno con carta assorbente da cucina.
Smontato il regolatore di portata, precedentemente applicando un'esatta marcatura sia sul regolatore di portata che sull'ESP.
Ho rimosso la parte vecchia e ne ho messa di nuova... ho esaminato attentamente come era costruito... ho rimontato tutto.

Adesso, in ogni caso, ecco cosa succede.

Il motore fa fatica ad avviarsi a freddo e si spegne subito se non si accelera.
Prestazioni equivalenti a quelle di un trattore *g* dal minimo a 1500 giri.

dopo, come i vigili del fuoco.

Un'altra informazione: ho installato un nuovo turbocompressore, compreso il collettore, e nuove guarnizioni, quindi tutto dovrebbe essere a posto per quanto riguarda il turbocompressore.

Come posso regolare correttamente l'ESP, o meglio, quale modalità di funzionamento dovrei utilizzare?

Cordiali saluti, Michael.

Tradotto il 02-10-2026, 15:36.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2008, 11:44    Oggetto: Impermeabilizzazione ESP: prestazioni ridotte? Cita

Quali sono le tensioni per il punto superiore e il punto inferiore?

Confronta con gli articoli specializzati!

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 02-10-2026, 15:36.
Torna su Profilo MP Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio19-12-2008, 20:36    Oggetto: Impermeabilizzazione ESP: problema, prestazioni ridotte Cita

mhernach ha scritto:
precedentemente, è stata applicata esattamente una marcatura sia all'apparecchiatura di commutazione che al sistema di controllo elettronico (ESP)...

Per quanto riguarda la teoria, nella pratica si ha sempre un margine di pochi millimetri... e questo margine può essere più che determinante.

Dopo aver pulito il sistema di iniezione common rail, il mio 1Z non si avviava (non era dovuto alla mancanza di gasolio nelle linee di iniezione). Spostandolo di pochi millimetri in avanti, indietro, a sinistra o a destra, improvvisamente il motore si è rimesso in moto.

Allenterei leggermente le viti, sposterei l'MSW di poco e proverei di nuovo. Attenzione: per quanto mi ricordi, nell'articolo tecnico si parla anche del fatto che, nel peggiore dei casi, il motore potrebbe raggiungere immediatamente un'alta velocità, quindi è necessario che una seconda persona sia al comando e, in caso di emergenza, sia pronta a spegnere il motore.

Tradotto il 02-10-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP Email Garage
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-12-2008, 7:07    Oggetto: Impermeabilizzazione ESP: prestazioni ridotte? Cita

Ciao... e buongiorno...

Inizia quasi normalmente a funzionare a 5°C... però devo accelerare al massimo. A bassissimo regime, non succede proprio niente.
Quando è al minimo, non risponde all'acceleratore per 10-15 secondi.
Prima, poi comincia lentamente a carburare.
Proverò a spostare la pompa verso la cinghia di distribuzione.

'Riesco a vedere la tensione sull'unità di controllo del motore, ai pin 1-3 o altrove?'

Non posso dirlo con certezza al momento. La tensione con l'accensione è di 0,800 volt.
Il regime minimo era di 900 giri al minuto e la tensione era di circa 1 volt.

Devo generare un file di log, cosa devo registrare?

Cordiali saluti,
Michael.

Tradotto il 02-10-2026, 15:40.
Torna su
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-12-2008, 18:16    Oggetto: Impermeabilizzazione ESP: prestazioni ridotte? Cita

Ciao.
Il sistema di controllo deve essere separato dalla cinghia di trasmissione per aumentare la produzione.
Cordiali saluti, Dirk.

Tradotto il 02-10-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lupo 1.7 SDI: problemi prestazioni e vibrazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kit di tenuta per tubazioni PDE, motore 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Impermeabilizzazione scatola sterzo T3 1986 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abdichtung Zentralstecker PDE-Zylinderkopf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: