VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

GRA Audi A4 8D, anno 1999, MKB:AVG, dove si trova l'unità di controllo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
hronny

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-11-2008, 19:52    Oggetto: GRA Audi A4 8D, anno 1999, MKB:AVG, dove si trova l'unità di controllo? Cita

Ciao!

Volevo installare il cruise control sulla mia A4 1,9 TDI, anno 1999 (MKB: AVG). Ho ricevuto un nuovo supporto per lo sterzo e i cavi corrispondenti in un "presunto" set adatto per il mio veicolo. Tutto è stato installato e cablato, tranne l'inserimento dei cavi nell'unità di controllo. Anche se c'è un diagramma di collegamento, non corrisponde affatto a quello che ho nel veicolo. Secondo le istruzioni:

Citazione:
Custodia per connettore bianco (T15) - Come sbloccare?
...
cavo bianco su PIN7
cavi blu su pin 8
Cavo rosso su pin 9
Cavi neri al pin 10

Sul connettore del modulo motore, nell'immagine, c'è un connettore bianco, ma 2 dei pin rappresentati sono già occupati. Ho fatto 2 foto dei 2 adesivi bianchi.

Immagine di un piccolo connettore
Immagine di un grosso connettore
Istruzioni originali
Modulo di controllo immagine 038 906 012 AH - Numero di riferimento Bosch: 0 281 010 200

Potrebbe qualcuno aiutarmi, non vorrei danneggiare l'unità di controllo. Ho solo i 4 cavi dal supporto dello sterzo. Ma a quali connettori vanno esattamente (a quello piccolo o grande)? Qualcuno ha una tabella di corrispondenza dei pin per questo? Il supporto del volante ha il numero di parte originale: 4DO 953 513 P 01C, interruttore KLS

L'attivazione è probabilmente la soluzione meno peggiore: il codice di attivazione per GRA è incluso nella lista.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-11-2008, 22:19    Oggetto: GRA Audi A4 8D, anno 1999, MKB:AVG, dove si trova l'unità di controllo? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,
die Pins am Motorsteuergerät, die mit der GRA im Zusammenhang stehen,
müssten 14, 44, 45 und 46 sein.

Gruss Micha
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
hronny

Messaggio07-12-2008, 21:51    Oggetto: GRA Audi A4 8D, anno 1999, MKB:AVG, dove si trova l'unità di controllo? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Wiesel ha scritto:
die Pins am Motorsteuergerät, die mit der GRA im Zusammenhang stehen,
müssten 14, 44, 45 und 46 sein.
Ja sind sie demzufolge auch. Hab mal den Durchgangsprüfer benutzt und diesen 15 poligen weißen Stecker nachgeprüft. An dem Stecker gehen genau die beschriebenen Anschlüsse (also 7 bis 10) direkt an die 14, 44, 45 und 46 vom Motorsteuergerät. Dann hab ich den Blinkhebel bzw die Schalter für den Tempomat geprüft, ob überhaupt die Tasten funktionieren. Ja tun sie. Dann hab ich in der Werkstatt den Code eingeben lassen und hab selbst gesehen das dann der Buchstabe (G) im Steuergerät drinstand, wo vorher keiner war. Laut mehreren Texten im Internet, bedeutet dies, dass der Tempomat freigeschalten ist.

Fazit: elektrisch richtig verkabelt, Hebel funktioniert einwandfrei, GRA freigeschalten. Leider GEHT ER NICHT icon_confused.gif . Auch steht kein Fehler im Steuergerät. Die mitgelieferte Sicherung ist auch in Ordnung. Hab dann mal eine Stunde das Steuergerät abgeklemmt, aber keine Reaktion. Das dumme Ding will einfach nicht. Jetzt bleibt mir maximal die AUDI-Werkstatt, die mal das Steuergerät auf Funktion prüfen. Mir fällt sonst nichts mehr ein.
Torna su Profilo MP
hronny

Messaggio21-01-2009, 18:22    Oggetto: GRA Audi A4 8D, anno 1999, MKB:AVG, dove si trova l'unità di controllo? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

So mein Tempomat geht nun einwandfrei. Mittels anderem Schaltplan und Durchmessen hat sich herrausgestellt, dass der eigentliche Strom (Klemme 75X) völlig im "Originalplan" fehlte. Nun passt es (nach langer Zeit). icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis 12/1999, Fensterheber fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L MJ 1999, Klappern / Brummen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 09/1999, Verkratzte Fensterscheiben Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto Haldex - Audi S3 8L, anno 1999 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.4 1999, spia EPC accesa, codice 18084 Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Modalità di emergenza attivata occasionalmente su T4 2.5... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica centralina AHK Audi Q5 8R Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: