VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio01-04-2009, 22:17    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ciao,

Kann mir jemand behilflich sein, wie ich am besten den Turbolader ausbaue beim 1,9 TDI PD mit AUY Motor? Was muss alles ab? Nach oben oder nach unten? Cordiali saluti
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-04-2009, 0:13    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Qual è l'anno di produzione del Sharan?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-04-2009, 7:10    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ciao,

Sharan ist ein Modell vom Baujahr 2001 und bereits das zweite Modell. Zusätzlich ist es ein 4 Motion, was die Umbauten noch weiter erschwert, da es genau unter dem Turbolader das Winkelgetriebe hat! Daher, meiner Meinung nach, sieht es von unten, aufgrund des zusätzlichen Winkelgetriebes, total schlecht aus. Wahrscheinlich muss ich den Turbolader nach oben entfernen. Also, das Saugrohr demontieren und versuchen, ob es vom Motorraum aus geht. Frage: Hat jemand das schon einmal bei einem 4 MOTION gemacht? Per un piccolo aiuto. Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-04-2009, 10:15    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Normalmente, questo funziona bene con i modelli più recenti. Si lavora sia dall'alto che dal basso, e poi si procede con lo smontaggio. Tuttavia, dato che hai un sistema 4-Motion, probabilmente non funzionerà. Anche lo smontaggio dell'aspirazione, che normalmente si fa dall'alto, probabilmente non sarà possibile. Probabil dovresti anche rimuovere la parete in plastica per spruzzare.
MfG. Michael

Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-04-2009, 13:49    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ecco una richiesta:

www.sgaf.de
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-04-2009, 14:30    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ciao,
Se, se il tempo lo permette, per favore, scatta una foto del condotto di aspirazione per... Polvere e AGR.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-04-2009, 18:33    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ciao,

Ho tolto oggi il turbo. È un LAVORO INSOSTENIBILE, togliere quella parte. Il fatto è che bisogna rimuovere il differenziale e il cambio delle quattro ruote, altrimenti non si riesce a scendere con il turbo. Anche il supporto del motore doveva essere abbassato. Il problema principale sono le strette condizioni di spazio nel Sharan. Domani farò qualche foto, se avrò tempo. Anche il radiatore dell'aria di carica è un fastidio da rimuovere. Bisogna togliere il paraurti e allentare un po' il paraurti anteriore per raggiungere le 4 viti. Credo che ci vorrà tutto il giorno domani per l'installazione. Anche sostituire la tubazione dell'olio è un lavoro complicato, dato che è posizionata in modo molto contorto. Vi informerò quando avrò installato il turbo. Cordiali saluti
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio03-04-2009, 12:43    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

*grübbl* e poi, dopo aver rimosso il condotto d'aspirazione e la parete di protezione, è possibile procedere? Quando ho guidato un veicolo con trazione integrale, non ho mai avuto problemi.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-04-2009, 21:03    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ciao,

Quindi, senza trazione integrale, c'è abbastanza spazio per rimuovere il turbo dall'alto. Bisogna solo rimuovere l'albero di trasmissione destro. Altrimenti, niente. Al contrario, nel modello 4 Motion, la trasmissione integrale è posizionata proprio sotto il turbo. Pertanto, è necessario rimuovere prima la trasmissione integrale, per poi poter rimuovere il turbo. Ho fatto alcune foto qui:

DSC02541.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  141.51 KB
 Visualizzato:  20279 volte

DSC02541.JPG

DSC02552.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  153.67 KB
 Visualizzato:  20677 volte

DSC02552.JPG

DSC02544.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  136.09 KB
 Visualizzato:  19588 volte

DSC02544.JPG

DSC02542.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  152.12 KB
 Visualizzato:  22748 volte

DSC02542.JPG

DSC02548.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  143.23 KB
 Visualizzato:  21740 volte

DSC02548.JPG

DSC02538.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  118.73 KB
 Visualizzato:  19429 volte

DSC02538.JPG

DSC02533.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  154.25 KB
 Visualizzato:  22823 volte

DSC02533.JPG

DSC02532.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  139.19 KB
 Visualizzato:  20031 volte

DSC02532.JPG

DSC02534.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  146.71 KB
 Visualizzato:  36786 volte

DSC02534.JPG

DSC02535.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  144.46 KB
 Visualizzato:  19897 volte

DSC02535.JPG

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-04-2009, 23:42    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Turbo ha però subito gravi danni. icon_eek.gif
MfG. Michael

luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-04-2009, 8:20    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Sì, lo ha.
Il turbocompressore aveva solo circa 1,5 anni e aveva percorso 30.000 km. È stato sostituito da VW a causa di un guasto al regolatore della VTG. Mi stupisco ancora di come possa succedere dopo così poco tempo. Sono riuscito a rimuovere semplicemente l'albero al centro dal turbocompressore difettoso. È strano. Forse c'è qualcuno qui che conosce questo quadro di situazione e sa a cosa può essere attribuito. (Mancanza di approvvigionamento di olio,...........) Saluti,
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-04-2009, 13:43    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Citazione:
Quali potrebbero essere le cause?

Guasto dovuto a sovravelocità, guasto del cuscinetto o squilibrio causato da componenti aspirati (improbabile).

Cause:
- scarsa fornitura di olio a causa di una tubatura di collegamento ostruita
- sintonizzazione scadente
- Funzione Cruise Control su autostrada a 130 km/h, dati di guida con poco movimento VTG, che porta al blocco del VTG (secondo esperienza personale dopo il trasloco e ora frequenti viaggi sull'autostrada svizzera).
- Leva di regolazione VTG bloccata a causa della ruggine, NON utilizzare olio/grasso per la lubrificazione, ma pasta di rame.
- Guida inappropriata: Guida a pieno carico, quindi fermarsi immediatamente. Percorrere sempre l'ultimo tratto verso il parcheggio in modo tranquillo, altrimenti si danneggia il cuscinetto delle onde del turbocompressore. Al contrario, pochi metri di guida tranquilla permettono al motore di raffreddarsi rapidamente.
- La valvola VTG "si blocca" e causa un sovraccarico frequente del caricatore.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio05-04-2009, 19:04    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ma, hai semplicemente tagliato il tubo dell'olio, perché non riuscivi a svitare la rondella di serraggio? Si vede nella prima foto! O forse mi sbaglio?
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-04-2009, 19:09    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Ciao,

Ho parlato di nuovo con il proprietario e mi ha riferito di aver fatto un "chiptuning" di tipo economico (ovvero l'inserimento di dei cavi) sul veicolo. Tuttavia, ha rimosso questa modifica circa 10.000 km fa, poiché l'auto aveva costantemente problemi. Questa affermazione mi fa sempre più pensare che il problema sia dovuto a questo "chiptuning" economico (si trattava di una scatola con dei cavi da inserire nel cablaggio della pompa, delle valvole e dell'alimentazione del motore). Se vedo questi tipi di cavi, mi fanno venire il nervoso! O si fa un tuning adeguato, o meglio, si evita di farlo, per poter godere più a lungo dell'auto. In ogni caso, gli ho consigliato di non utilizzare più prodotti di scarsa qualità, se desiderasse ottenere prestazioni migliori. Saluti,

A: Sistema di smaltimento dell'olio:

La vite si è spezzata, ed è vero! Ma dato che avevo comunque installato un nuovo tubo di collegamento (per precauzione contro l'intasamento del tubo), l'ho semplicemente spezzato, perché era molto più veloce! Ma, ottimo!
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-04-2009, 20:02    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

La situazione è diventata troppo intensa... EGT troppo alto e molta fuliggine a causa della mancanza di una quantità adeguata di aria = in seguito, guasto.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-04-2009, 21:07    Oggetto: Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Cita

Grazie per il vostro supporto!
Pertanto, il problema dovrebbe essere stato risolto e anche la causa identificata.
Cordiali saluti,
Luigi
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sharan 2.0 TDI BRT Ruckeln wenn Motor warm Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter (DPF) rimuovere e pulire Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf ALH mit AG4 - Turbolader ausbauen von oben oder unten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alternativer Turbolader für AVG-Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anderer Turbolader für Audi A4 (B5) AFN- Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP ausbauen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: