| Autore |
Messaggio |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
20-05-2009, 12:18 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho un problema da un po' di tempo che mi sta dando molto fastidio.
Di solito, è una regola generale che un motore consumi più carburante quando è freddo rispetto a quando è caldo.
Prima anche la mia auto era così. Il mio 2.0 TDI BKD, senza filtro antiparticolato, consumava 0,7 litri all'ora quando era a caldo e con l'aria condizionata accesa. Con l'aria condizionata spenta, consumava 0,4-0,5 litri all'ora.
Da un po' di tempo a questa parte, la situazione è cambiata. Durante l'avviamento a freddo, il consumo inizia a circa 1,1-1,3 litri all'ora, poi si stabilizza per un certo periodo, e intorno ai 50° Celsius scende a circa 0,5 litri all'ora.
A partire da una certa temperatura, indicativamente tra i 70 e gli 80°C, la portata aumenta a 0,7 litri all'ora (climatizzatore spento) o a 0,7-1,0 litri all'ora (climatizzatore acceso, a seconda dell'intensità del funzionamento).
In questo caso, 0,7 litri all'ora è il valore minimo raggiungibile.
A cosa potrebbe essere dovuto? Si tratta, approssimativamente, del 40% di consumo in più rispetto a prima.
L'auto consuma complessivamente 1-2 litri in più. Il problema esiste da circa quando: a) è stata sostituita la pompa tandem, b) è stata sostituita la cinghia di distribuzione, oppure c) è iniziato in modo casuale e potrebbe non essere correlato né alla sostituzione della pompa tandem né a quella della cinghia di distribuzione.
Qualcuno conosce una possibile causa? Si possono commettere errori durante la sostituzione di una pompa tandem? Potrebbe esserci qualcosa che non va nella cinghia di distribuzione o nella sua regolazione, anche se l'auto ha percorso quasi 100.000 km così?
Non ci sono errori registrati nella memoria di errore. L'unico errore che si verifica occasionalmente durante la guida a pieno carico è "Controllo della pressione di sovralimentazione: superamento del limite di regolazione".
Deve esserci sicuramente qualche meccanico al mondo che dice: "Lo conosco, l'ho già visto..."
Saluti.
Serdar.
PS: Avevo già chiesto informazioni in un thread, ma non ho ricevuto una risposta adeguata. Inoltre, diverse officine non sono state in grado di aiutarmi minimamente...
Tradotto il 08-09-2026, 19:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-05-2009, 12:40 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Da 0,7 a 0,8 litri all'ora, senza un carico significativo, è normale quando il motore è caldo. Attenzione: i dispositivi elettrici e la ricarica della batteria dell'auto richiedono energia, che deve essere prodotta.
Verificare la temperatura del liquido di raffreddamento nel modulo di controllo del motore, poiché altrimenti si sprecherà anche carburante.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 19:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
21-05-2009, 3:30 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Certo. Ma perché ho percorso i primi 100.000-120.000 km con un consumo minimo a vuoto di 0,4-0,5 litri, e improvvisamente è diventato di almeno 0,7 litri/ora? Anche quando l'aria condizionata e gli altri dispositivi sono spenti. Quando c'è un carico aggiuntivo (durante l'estate), il consumo può arrivare anche a 1,1-1,3 litri/ora.
Inoltre, non è normale che il consumo di carburante aumenti a partire da una certa temperatura del motore?
La temperatura del liquido di raffreddamento era plausibile, anche se per un certo periodo era sempre 10-15°C inferiore al valore normale. Dopo aver sostituito i componenti G62, G83 e il termostato, il valore è tornato corretto.
Tuttavia, questo non ha avuto alcun effetto. Né il consumo a vuoto, né il consumo totale sono cambiati.
Quello che sto cercando di capire è a cosa possa essere dovuta un'aumento dei consumi. Il problema non sono i consumatori stessi.
Li ho disattivati tutti, ma il risultato è stato lo stesso. Anche il riscaldatore ausiliario funziona correttamente...
Tradotto il 08-09-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-05-2009, 10:57 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: qualcuno l'ha riscontrato? |
Cita |
|
serdarg ha scritto: | | Il problema è di circa... b) La cinghia di distribuzione è stata sostituita... | Se si trattasse di un motore 1.9 PD, lo considererei un caso positivo. Tuttavia, il consumo di carburante non aumenta realmente, ma per mantenere il regime di giri, gli iniettori PDE devono rimanere aperti per un tempo leggermente più lungo, perché la parte dell'albero motore utilizzata per l'iniezione è leggermente spostata, e questo accade quando la fasatura dell'albero motore non è più come prima.
Non so se il 2.0 TDI si comporti allo stesso modo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
21-05-2009, 11:02 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Osserva attentamente i sintomi, controllando il carico del generatore MWB 16 nella linea a bassa tensione (LL), in modo da poter escludere con certezza che il problema non sia causato da un dispositivo elettrico.
Altrimenti, qual è la temperatura del carburante?
Tradotto il 08-09-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-05-2009, 12:01 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Forse, nei primi 100.000 km, avevi installato una centralina aggiuntiva che alterava la temperatura del carburante. Questo potrebbe spiegare il consumo anomalo, che sembra decisamente troppo basso.
Fatto: con 0,4 l/min, il tuo motore gira solo con la marcia inserita e in discesa. 
Tradotto il 08-09-2026, 19:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
21-05-2009, 14:09 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
@Rainer
Non era presente alcuna centralina di tuning. Il consumo a vuoto, con il climatizzatore impostato su "Econ", era di 0,5 litri all'ora, e occasionalmente scendeva anche a 0,4 litri. Ho già testato su diversi motori diesel con motori 1.9 e 2.0 TDI, e tutti hanno mostrato gli stessi valori.
E solo da quando è cambiato il consumo a vuoto visualizzato nel sistema di gestione del motore (MFA) è aumentato anche il consumo totale. Prima si percorrevano 6-8 litri per 100 km, oggi se ne consumano 9-11.
Perciò, sicuramente c'è qualcosa che non va.
Ulf ha fornito una spiegazione per il valore di 1,9, in cui la NW (probabilmente un'abbreviazione specifica) si è leggermente spostata. Potrebbe essere la stessa cosa anche per il valore di 2,0, oppure si può escludere? Sembra una spiegazione piuttosto plausibile.
Inoltre, ho notato un aumento dei consumi, e da quando ho sostituito la cinghia di distribuzione, l'intera risposta del motore suona in modo diverso. Continua a dare quel caratteristico rumore tipico dell'iniezione diretta, ma a mio parere è diventato un po' più forte e il suono è più acuto. Questo rumore dell'iniezione diretta assomiglia leggermente a un "cinguettio".
@ Malte , dovrei controllare subito.
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 19:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-05-2009, 15:26 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
serdarg ha scritto: |
E solo da quando il consumo a vuoto visualizzato nel MFA è cambiato, anche il consumo totale è aumentato. Prima si percorrevano 6-8 litri per 100 km, oggi se ne consumano 9-11. |
Secondo la media indicata, o in base al consumo durante il rifornimento? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 19:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
21-05-2009, 17:05 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Consumo a vuoto secondo il display multifunzione, consumo totale secondo il display multifunzione e consumo reale.
Nel consumo totale, si riscontra una differenza di 0,3 - 0,5 litri ogni 100 km tra il valore indicato dal computer di bordo (MFA) e il valore reale. Ciò significa che il consumo è leggermente superiore a quello indicato nel computer di bordo.
Ciò che mi infastidisce da tempo nelle misurazioni è la differenza tra la pressione di sovralimentazione desiderata e il valore effettivo.
Al minimo, valore desiderato: 1020 mg/h. Valore effettivo: 959 mg/h.
A partire da 2000-2300 giri al minuto, il valore desiderato e quello reale si equivalgono. Prima di questo, il valore reale è sempre inferiore di 50-100 mg/h rispetto al valore desiderato.
In questo caso, la pressione di sovralimentazione effettiva nel punto più basso del ciclo è la stessa della pressione atmosferica.
@ Malte
Ho appena controllato il carico del generatore. Con il motore a temperatura di esercizio, il carico è del 35-40%. Durante la guida, il carico rimane allo stesso livello, mentre quando si accelera, il carico scende a circa il 20-24%. Il riscaldatore supplementare è spento, secondo la sua centralina.
Con il motore spento e l'accensione inserita, viene visualizzato un utilizzo del 11%.
La temperatura del carburante è di 76°C (circa 23°C di temperatura ambiente e 91°C di temperatura del liquido di raffreddamento).
Saluti.
Serdar.
Tradotto il 08-09-2026, 19:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-05-2009, 17:14 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
serdarg ha scritto: | (Prima consumava 6-8 litri, ora ne consuma 9-11.) Consumo a vuoto secondo il MFA, e consumo totale MFA e consumo reale.
| Allora, il tuo motore si è trasformato in un vero e proprio "ubriacone", con un aumento di circa il +40%!
Ha perso anche potenza?
Il profilo di guida è rimasto invariato? È possibile escludere problemi come freni bloccati o ESP che funziona in modo anomalo?
Se sì, inizierei con i test regolando l'impostazione del sistema di controllo della valvola (NW). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 19:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
21-05-2009, 17:31 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Sì, ha anche perso potenza. È particolarmente debole e rumoroso ai bassi regimi. Solo a partire da circa 2300-2500 giri/min diventa un po' più fluido. Secondo il tachimetro, raggiunge a malapena 190 km/h in autostrada e 210-220 km/h in discesa.
A volte, quando viene utilizzato al massimo della potenza, entra in modalità di emergenza perché il caricatore gira troppo velocemente. In alcuni casi, si verifica un'eccesso di 400-600 mg/h rispetto al valore desiderato.
I freni non si bloccano, l'ESP funziona correttamente. Tutti i tubi sono a tenuta, e c'è anche la giusta pressione nel sistema.
Tutte le indicazioni mi fanno sempre sospettare che il problema sia legato alla sostituzione della cinghia di distribuzione.
Il mio stile di guida è stato inevitabilmente modificato. Praticamente, non ho altra scelta che accelerare di più, altrimenti il motore fatica a erogare la potenza.
Sotto le 2000 giri al minuto, la guida è molto scomoda. Il motore è rumoroso, produce un suono rauco, vibrante e, come ho già scritto, un rumore di "ticchettio" un po' atipico per un motore a iniezione diretta. Si potrebbe descrivere come un suono leggermente più acuto rispetto al normale.
Attualmente ho raggiunto circa 226.000 km. Penso che tra circa 6 settimane dovrò sostituire la cinghia di trasmissione, inclusa la puleggia di tendimento.
Saluti.
Serdar.
Tradotto il 08-09-2026, 19:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-05-2009, 17:59 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Secondo me, 0,4 litri all'ora è troppo poco senza carico. 1 litro all'ora è una quantità adeguata.
Contiamo al contrario:
1 kg di gasolio "contiene" 45,4 MJ.
1 litro di gasolio pesa 820 grammi.
Un litro di gasolio contiene quindi 37,2 MJ, che corrispondono a circa 11 kWh, considerando una stima approssimativa.
Con un consumo di 0,4 litri all'ora, il motore potrebbe generare circa 4,4 kW. Tuttavia, solo circa il 35% (al massimo) di questa energia è convertita in potenza meccanica, ovvero 1,54 kW. Arrotondiamo quindi a 2 kW.
Se non mi sbaglio, il motore BKD è un motore 2.0 16V PD da 105 kW. Un sistema di distribuzione delle valvole "normale" da 16 valvole richiede circa 1,5-2 kW. A questo si aggiungono circa 2-4 kW per il sistema PD, quindi il fabbisogno totale è di circa 4-6 kW.
Se il tuo BKD non fosse un motore a movimento perpetuo, allora l'indicazione di 1 litro/ora a minimo è decisamente più plausibile. Se si trattasse di un motore a 8 valvole, si avrebbero circa 0,1-0,2 litri/ora in meno. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-09-2026, 19:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
21-05-2009, 18:13 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
@ serdarg
Potrebbe essere che ci stiate nascondendo qualcosa di importante? Consumo a vuoto il più basso possibile, e allo stesso tempo un consumo medio di 9-11 litri per 100 km? Come è possibile? E cosa c'entra il caravan?
E no, la sostituzione della cinghia di distribuzione non ha nulla a che vedere con la regolazione della pressione di sovralimentazione. Inoltre, non capisco cosa intendi con Citazione: | | A volte, a pieno carico, va in modalità di emergenza perché il turbocompressore gira troppo velocemente. In alcuni casi, si verifica un superamento del valore desiderato di 400-600 mg/h. | , perché così come è scritto, non ha senso.
Qual è l'errore esatto?
È stato installato un sistema di misurazione laser cinese?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 20:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
21-05-2009, 20:42 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Il BKD è un motore a 16 valvole con 103 kW. Quando l'auto era nuova e non aveva ancora accumulato molti chilometri, il consumo a vuoto (secondo il computer di bordo) era di 0,5 litri/ora. Per semplificare la comprensione, consideriamo solo i valori con l'aria condizionata accesa.
Quindi: Prima, la quantità di refrigerante utilizzata era di 0,5 litri all'ora -> il consumo totale è nella norma.
Ora il climatizzatore è spento = 0,7 l/h -> il consumo totale non è corretto.
La cosa curiosa è che, fino a una certa temperatura di esercizio, il consumo a vuoto è di 0,5 litri all'ora, ma poi salta a 0,7 litri all'ora e rimane a quel valore.
Non so in quale relazione ciò sia con il consumo totale. Voi siete gli esperti.
L'errore è: "Controllo della pressione di sovralimentazione: superamento del limite di regolazione". Dalle condizioni ambientali dell'errore, si può notare che il turbocompressore ha superato il valore desiderato e che l'elettronica del motore è entrata in modalità di emergenza.
Ecco perché ho parlato di 400-600 mg per fiala (mi scuso, intendevo fiala e non "h").
Penso che l'errore non sia realmente legato al consumo. Sembra essere semplicemente l'unico errore che compare nella centralina.
Tradotto il 08-09-2026, 20:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-05-2009, 21:28 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
serdarg ha scritto: | ...
La cosa curiosa è che, fino a una certa temperatura di esercizio, il consumo a vuoto è di 0,5 litri all'ora, ma poi salta a 0,7 litri all'ora e rimane a quel livello.
... |
Completamente normale!
Leggere! ... In fondo, trovare la sezione sui motori PD.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
La temperatura è uno dei molti parametri che influenzano la quantità di carburante iniettata. Pertanto, la quantità di carburante iniettata varia con la temperatura... il che è assolutamente normale! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-09-2026, 20:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
23-05-2009, 11:10 Oggetto: Consumo a vuoto elevato: lo riscontrate? |
Cita |
|
Ok, la correzione è normale. Solo che prima il valore era più basso, e ora sta diventando più alto.
Cosa c'è con i valori di pressione di sovralimentazione, quelli effettivi e quelli desiderati? Solo a partire da 2000-2500 giri/min i valori effettivi e desiderati della pressione di sovralimentazione sono uguali. Al minimo e fino a circa 2000 giri/min, il valore effettivo della pressione di sovralimentazione è inferiore di 50-80 mbar rispetto al valore desiderato.
E a regimi di giri elevati, il valore effettivo della pressione dell'olio supera il valore desiderato. Come detto, a volte questo valore è così alto da far entrare il sistema di gestione del motore in modalità di emergenza.
Mi dispiace di essere diventato insistente con questo problema. Sto solo cercando di capire perché l'auto consuma 2 litri in più ogni 100 km.
Con un chilometraggio annuale di 90.000 km, 2 litri non sono una quantità trascurabile.
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 20:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|