Ho appena installato un gancio di traino sulla mia Passat 3C e, in quanto appassionato di camper, mi sono occupato a fondo anche dell'impianto di cablaggio.
La VAG collega di norma solo il cavo di alimentazione continua (pin 9). Il cavo di ricarica non è presente in nessuno degli schemi elettrici che ho consultato (Passat, Phaeton, A6, A

. E tu lo scrivi proprio così, per il Touran?
Negli schemi elettrici che ho esaminato, veniva sempre utilizzato un cavo da 2,5 mm² e protetto con un fusibile da 20A. (Naturalmente, anche nel camper, la protezione avviene immediatamente vicino alla batteria).
In linea di principio, il filo di massa non viene mai interrotto. La ragione per cui sono presenti fili di massa separati (pin 11 e 13) è dovuta alla caduta di tensione. Durante il viaggio, nel camper, di solito è in funzione un frigorifero a 12V che assorbe circa 10A. Sulla lunghezza del cavo che va dalla batteria del veicolo alla batteria del camper (circa 10 metri), si verifica una caduta di tensione di 0,5 - 1V. Questa caduta di tensione si verifica sia sul filo di massa che sul filo a 12V. Di conseguenza, la batteria del camper non viene più caricata. In questo modo, si utilizzano masse separate e cavi da 12V, in modo che la corrente assorbita dal frigorifero e la conseguente caduta di tensione non influiscano sul circuito di ricarica.
Pertanto, il cavo di ricarica dovrebbe essere sempre collegato direttamente alla batteria e non semplicemente collegato alla presa di corrente tramite un relè, prelevando corrente dalla linea di alimentazione continua. Comunque, se si desidera davvero utilizzare un camper con una batteria propria e, allo stesso tempo, avere la necessità di ricaricare le batterie anche durante i viaggi più lunghi.
I veicoli elettrici di fascia alta sono dotati di convertitori boost che, prima della batteria, aumentano la tensione della linea di ricarica a 13,8 - 14,2V per la batteria. Tuttavia, questa funzionalità è di serie solo su pochissimi modelli.
Nel manuale del mio Passat, è già indicato quali fusibili vengono utilizzati per il gancio di traino

.
Un fusibile da 20A è sufficiente, anche se la batteria dei servizi ausiliari è scarica. Una batteria scarica ha circa 12V, mentre l'alternatore fornisce circa 14,4V. La caduta di tensione sulla linea di massa e sulla linea B+ limita automaticamente la corrente di carica, impedendo così che la fusibile scatti.
Il mio consiglio, se vuoi davvero utilizzare un cavo di alimentazione con connettore a spina (e questo cavo è così nuovo che anche i pin corrispondenti nella spina sono collegati!):
- Collegare il pin 11 a un punto di massa del veicolo nella parte posteriore.
- Collegare il pin 10 separatamente, tramite fusibile e relè, direttamente alla batteria o, almeno, al quadro dei fusibili.
(Entrambi con sezione di 2,5 mm²)
Per eventuali domande: non esitate a chiedere.
PS: Se la tua firma avesse avuto un anno di produzione, avrei potuto fornirti anche valori specifici

.
PS2: dovrebbe essere il modello SC40 o SC41, a seconda dell'anno di produzione. È sempre 20A.
Saluti.
Mi piace.