VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Differenza tra carburante diesel per camion e per auto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-01-2003, 7:40    Oggetto: Differenza tra carburante diesel per camion e per auto? Cita

Ciao a tutti!

Nel archiv ho purtroppo trovato solo cose non pertinenti e vorrei già scusarmi in anticipo, nel caso in cui questo argomento sia già stato trattato icon_wink.gif

Ieri ho fatto il pieno a una stazione ESSO. Dato che la pompa per diesel era occupata, sono andato alla sezione 'per furgoni' dove ogni pompa aveva sia un tubo per auto che uno per furgoni. Mi ha sorpreso che, quando ho usato la pompa per auto, fosse indicato il prezzo per il diesel per furgoni (0,5 cent meno). Ora, presumo anche io che il diesel pompato sia lo stesso del diesel proveniente dalla pompa del camion!

Mi piacerebbe sapere se ci sono davvero differenze tra il diesel per auto e quello per camion, oppure se si tratta semplicemente di un tipo di 'sconto' per i conducenti di camion! Di solito si sente che nel diesel per camion vengono aggiunte sostanze diverse o in quantità inferiori. Tuttavia, non riesco a capire perché si possa semplicemente 'distribuire' questo prodotto alle auto. Potrebbe addirittura essere dannoso per il motore di un'auto? Bene... forse è anche possibile che il prezzo sia stato impostato in modo errato e che la colonnina effettivamente prelevi il diesel da due serbatoi diversi.

Forse qualcuno qui sa di più sull'argomento icon_question.gif icon_rolleyes.gif
Un altro bellissimo fine settimana!

Saluti

DENNIS

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Chris177
Ospite

Messaggio26-01-2003, 12:50    Oggetto: Differenza tra carburante diesel per camion e per auto? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo Dennis!

Also es gibt keine Qualitätsunterschiede zwischen Pkw und Lkw Diesel
Der einzige unterschied an der Zapfsäule ist der größere Zapfhahn. Der ist deshalb notwendig um eine höhere Durchflußmenge zu gewährleisten, damit der oder die Trucker nicht ewig brauchen ihre Tanks zu befüllen.
Der günstigere Preis ist eine Art Mengenrabatt da die Laster doch etliche Liter mehr tanken als die Pkw`s.
so ich hoffe das ich dir mit der info helfen konnte.
mFg Chris
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio26-01-2003, 16:08    Oggetto: Differenza tra carburante diesel per camion e per auto? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Das ist so nicht ganz richtig. Wir betreiben eine Araltankstelle mit LKW Säule, bei uns sind allerdings seid ein paar Jahren die beiden Tanks verbunden. Seid dem läuft aus beiden Zapfhähnen die gleiche Suppe (der PKW Diesel). Seid dem ist aber auch beides gleich teuer.
Vorher war der LKW Diesel günstiger und laut dem Aral Spediteur ist der LKW Diesel nicht ganz so hochwertig wie der PKW Diesel. Aral wirbt ja z.B. damit das der PKW Diesel besonders hohe Cetanzahlen hat usw.
Mal angenommen es würde 'Rohdiesel' aus der LKW Säule kommen, also der Stoff der von der Raffinerie kommt ohne die Markenspezifischen Additive, dann wäre der LKW Diesel das gleiche wie der Diesel an vielen freien Tankstellen.
Er liegt auf jedenfall noch sicher in dem DIN Bereich für Dieselkraftstoff und ist damit natürlich auch für PKWs geeignet, nur eben evtl. etwas 'schlechter'. Aber ob man wirklich nen Unterschied merkt oder ob das ganze getue mit dem PKW Diesel nicht eher bloßes Marketing ist....
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-01-2003, 21:32    Oggetto: Differenza tra carburante diesel per camion e per auto? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]zitat aral:

Inzwischen bieten einige Unternehmen einen speziellen Dieselkraftstoff für schwere Nutzfahrzeuge an („Lkw-Diesel“).

In diesen Fällen ist das Additivpaket hinsichtlich der Anforderungen von Zugmaschinen angepasst worden, die nicht mit denen von Pkws übereinstimmen. Daher ist es nicht ratsam, einen für Nutzfahrzeuge ausgelegten Dieselkraftstoff in Pkws einzusetzen.

wenn ich das file noch finde kommt morgen mehr zum thema.

CU Gremlin
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio31-01-2003, 21:48    Oggetto: Differenza tra carburante diesel per camion e per auto? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Also, ich Tanke an meiner Stamm Dea- Tankstelle immer an der LKW- Dieselsäule. Da ich auch den Führerschein CE besitze stellt die große Durchflußmenge eigentlich kein Problem mehr da. (Pah, vom Diesel vollgespritzt zu werden, ist nicht scön!)

Da ich dort öfters Tanken gefahren bin, hat mir die Kassiererin gesagt, das ich die LKW- Säule benutzen soll!
Ich habe Sie dann auch auf die fehlenden Additive angesprochen. Sie hat gesagt das diese Zeiten vorbei sind. An den ganz normalen Tankstellen kommt der Diesel aus einem Tank! Sonst wäre der logistische Aufwand zu für DEA zu groß!

Nur wenn sich eine Spedition für Ihre eigene Tankstelle Diesel anliefern läßt, fehlen dort die meisten Additive!

Bei der Tankstelle gibt es fast jeden Samstag Morgen eine Differrenz von 2ct zwischen LKW und PKW.
DAS LOHNT SICH!

Gruß

Manuel
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Differenza tra l'unità di controllo per AAT e AEL? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied zwischen AGR und ALH? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ABS/EDS/ASR Steuergerät Unterschied zwischen N und M Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Unterschied zwischen VW 1,9 TDI 66kW und 81kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: