VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OBD2: Come funziona? È vero?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kfh
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2003, 22:21    Oggetto: OBD2: Come funziona? È vero? Cita

Durante una ricerca sui siti di produttori di cavi per la diagnostica OBD2, ho letto quanto segue:
'È stata deliberatamente rinunciata all'isolamento ottico tramite optoaccoppiatori, poiché questi ultimi risultano efficaci solo in rari casi e il loro utilizzo comporta uno svantaggio, come la riduzione della velocità di comunicazione dei dati o costi di produzione significativamente più elevati, che non sono giustificati.'

C'è qualcosa di vero in questo?
A cosa serve una trasmissione dati più veloce?
E come fanno, se non con gli optoisolatori?

cordiali saluti,
Karsten.

Tradotto il 15-09-2026, 8:28.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-02-2003, 23:02    Oggetto: OBD2: Come funziona? È vero? Cita

Ciao,

Prova a inserire "accoppiatori ottici" nella funzione di ricerca, questo dovrebbe rispondere alla maggior parte delle tue domande.

Comunque, per completezza, vorrei aggiungere che...

Senza l'autorizzazione (OK), non c'è isolamento galvanico, e gli adattatori non cercano nemmeno di fornirlo. In realtà, non diventano più veloci, ma diventano più PREVEDIBILI, e questo, a sua volta, rende la taratura (a riguardo, troverai molte informazioni nelle ricerche suggerite) molto più semplice e rende l'adattatore compatibile con un numero maggiore di auto.

Gli adattatori con protezione sono più sicuri perché impediscono la formazione di anelli di massa e le interferenze di tensione (di qualsiasi origine) che potrebbero danneggiare il computer o l'auto, ma sono più complessi e costosi.

Se vuoi fare un confronto diretto, dai un'occhiata agli schemi elettrici offerti su questo sito, quelli di Ulf (con OK) e quelli di Maik (senza OK).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-09-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-02-2003, 20:13    Oggetto: Adattatore velocità: la favola del miglioramento Cita

kfh ha scritto:

"È stata deliberatamente rinunciata all'isolamento ottico tramite optoaccoppiatori, poiché questi ultimi risultano efficaci solo in rari casi e il loro utilizzo comporta uno svantaggio, come una comunicazione dati più lenta o costi di produzione significativamente più elevati, che non sono giustificati."

C'è qualcosa di vero in questo?
A cosa serve una trasmissione dati più veloce?
E come fanno, se non con optoisolatori?

Ciao Karsten,

Ho potuto regolare il mio adattatore da 2,4 GHz quasi al massimo dei limiti consentiti durante la comunicazione con il mio trattore, prima che si verificassero problemi di comunicazione.
La comunicazione dati funzionava sempre alla stessa velocità, anche se l'adattatore, con i trimmer regolati, diventava "più lento" in modo significativo (semplificando).

In altre parole, anche un adattatore ottico con una calibrazione molto errata è comunque più veloce di quanto necessario per VAGCOM, almeno per le auto prodotte nel 1997.

Secondo la mia opinione, la maggiore velocità di trasferimento dati è solo un argomento pubblicitario vuoto, utilizzato per compensare i vantaggi degli adattatori ottici in termini di sicurezza, in modo che i clienti non si lamentino degli adattatori "prodotti a basso costo" delle generazioni più recenti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio06-02-2003, 22:05    Oggetto: OBD2: Come funziona? È vero? Cita

Sì, sì, la pubblicità...

Puoi provare a indovinare in tre tentativi come il mio messaggio verrà trasferito a te...
Certo, parliamo di optoaccoppiatori...

L'interfaccia OBD funziona normalmente a 10.4 kbps. Il mio modem funziona a 56 kbps, mentre la LAN funziona a 100 Mbps.

Questi connettori utilizzati qui funzionano effettivamente a oltre 100 kHz senza problemi.

con 10k, un optoisolatore si annoia a morte... hm... forse è questo il problema? icon_wink.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-09-2026, 8:35.
Torna su
kfh
Ospite

Messaggio07-02-2003, 21:22    Oggetto: OBD2: Come funziona? È vero? Cita

Ok, grazie per le informazioni!
Certo, solo un 'argomento pubblicitario'.
Immaginavo già così.

Ecco qualcosa di completamente diverso:
VAG Com funziona, notoriamente, solo con...
con automobili dei marchi Volkswagen, Audi, Skoda e Seat.
Esiste un programma che funziona con i modelli Mitsubishi?
Ho letto qualcosa riguardo alla spia 'Check Engine'.
può fornire informazioni tramite un codice lampeggiante.
Qualcuno sa come funziona?

cordiali saluti,
Karsten.

Tradotto il 15-09-2026, 8:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P1000 - Test del sistema OBD2 incompleto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Adattatore OBD2 Elektor: MFA tramite OBD2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore auto si spegne in viaggio: cosa succede? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore OBD2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio OBD2 per motori TDCI Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: