VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio07-02-2014, 14:24    Oggetto: Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione? Cita

Ciao a tutti!

Ho recentemente ricevuto la visita di un collega del forum T5 che ha problemi con l'illuminazione dei gradini. Si tratta di una station wagon T5, con climatizzatore automatico, interruttore e porta scorrevole sul lato destro.
Dopo l'acquisto, la station wagon è stata trasformata in un veicolo per il campeggio, con l'aggiunta di un tetto rialzato, una cucina, una seconda batteria (non controllata dal sistema BCM), ecc.
Il proprietario del T5 ha poi installato un sistema di telefonia vivavoce e un'unità centrale di infotainment (MMI).

L'addetto alla consegna del veicolo ha installato un gancio di traino e un sistema di controllo della stabilità, sostituendo al contempo il BCM con un modello 087H.

Durante la revisione della codifica del BCM, ho scoperto impostazioni insolite; sembrava che la codifica non fosse compatibile con il veicolo.

Su richiesta, ho attivato anche la funzione di blocco automatico. Curiosamente, il BCM tenta di chiudere nuovamente le portiere ogni volta che si raggiunge una velocità di 15 km/h. Sembra che non venga rilevato lo stato attuale delle serrature.

Dato che al momento non ho l'auto con me, le invio la scansione.

Ho però una lista delle dotazioni secondo le specifiche di fabbrica (allegato).

Esiste un modo per codificare il BCM in modo impeccabile, seguendo le specifiche dei codici PR?

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 12-08-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP Email Garage
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio12-02-2014, 21:13    Oggetto: Scansione completa: tutto quello che devi sapere Cita

Ciao!

Finalmente, la scansione completa ha confermato le mie preoccupazioni.

Le serrature non forniscono alcun feedback. Tuttavia, dato che così tante impostazioni individuali influiscono sul sistema di controllo accessi, mi manca una visione d'insieme su quali siano effettivamente i fattori determinanti.

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 12-08-2026, 4:59.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-02-2014, 1:38    Oggetto: Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione? Cita

Citazione:
Il proprietario del T5 ha poi installato un sistema di vivavoce e un'unità centrale di infotainment (MMI).

Tutto è correttamente cablato (CAN) o i cavi di diagnostica sono stati utilizzati impropriamente?

Anche se non è affatto rilevante per questo veicolo, tempo fa ho riscontrato sintomi simili in una Polo 9N dopo la sostituzione della radio: il sistema di chiusura non veniva più riconosciuto.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-08-2026, 5:00.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio13-02-2014, 19:17    Oggetto: Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione? Cita

Tutti gli allegati sono stati raccolti.

Saluti,

Peter.

Log-WV2ZZZ7HZAX2XXXXXX.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WV2ZZZ7HZAX2XXXXXX.txt
 Dimensione file:  10.16 KB
 Scaricato:  1833 volte

PR-Code Etikett_.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  PR-Code Etikett_.pdf
 Dimensione file:  43.98 KB
 Scaricato:  474 volte

Fahrzeugdaten (PR-Codes)_.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Fahrzeugdaten (PR-Codes)_.pdf
 Dimensione file:  271.96 KB
 Scaricato:  661 volte

Tradotto il 12-08-2026, 5:01.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-02-2014, 14:13    Oggetto: Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione? Cita

Ciao,

riguardo a
Citazione:
feedback sullo stato di chiusura
.
Prova a eliminare le informazioni contenute nei bit 1 e 2 del byte 0.

Conteggio dei bit: da 0 a 7, byte da 0 a n.

Citazione:
Esiste un modo per codificare il BCM in modo corretto, seguendo le specifiche dei codici PR?

Con molta attenzione e dedizione, verifica per ogni elemento (casella di controllo) se esso è coerente con la specifica configurazione.
Esattamente per questo motivo, non dovrebbero mai essere inserite codifiche in modo arbitrario. È obbligatorio salvare le "vecchie" codifiche provenienti dalla centralina precedente.

L'MMI e il sistema di infotainment non hanno nulla a che vedere con modifiche alla centralina del sistema elettrico di bordo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-08-2026, 5:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio24-03-2014, 13:34    Oggetto: Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione? Cita

Ciao Rainer!

Ora avevo di nuovo il modulo T5 a disposizione. Dopo molti tentativi, ho semplicemente copiato i byte 0, 1 e 2 dal mio T5, dato che entrambi i moduli T5 sono quasi identici. E così facendo, tutto ha funzionato: non ci sono più errori provenienti dal sistema di chiusura centralizzata. La conferma dell'apertura/chiusura funziona correttamente, e la funzione di chiusura e apertura automatica è perfetta.

Esiste un modo per decifrare i bit che non sono documentati in VCDS?

Saluti,

Peter.

Tradotto il 12-08-2026, 5:04.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-03-2014, 13:13    Oggetto: Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione? Cita

Grazie per il feedback!

Decodificare bit non documentati: Certo, ci sono delle possibilità, ma richiede molto lavoro. Bisogna confrontare le configurazioni, ricodificare e osservare cosa cambia. icon_biggrin.gif

Tradotto il 12-08-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario: Octavia 1 / Golf IV - Indicatore di livello... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica e Codifica II disabilitate dopo l'aggiornamento ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ABS-Fehler nach Radlager-Austausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione pressione turbocompressore: guida e consigli Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät 600 km nach Austausch Injektoren defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: