VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio desiderato ;-)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-06-2002, 20:40    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Ciao,

Ancora io, riguardo al cambio: ho trovato su Seat una raccolta di dati tecnici dei modelli attuali, che include anche i rapporti di trasmissione del cambio.

La nuova Ibiza (6L) da 130 CV TDI nasconde una particolarità molto interessante, che contraddice anche quanto affermato in precedenza riguardo al fatto che la sesta marcia delle trasmissioni a 6 rapporti corrisponda alla quinta delle trasmissioni a 5 rapporti per quanto riguarda il rapporto di trasmissione finale. Sembra che nel Leon sia più o meno così (52 km/h in sesta a 1000 giri), ma non nell'Ibiza: quasi 60 km/h in sesta a 1000 giri, mentre nel modello ASV, secondo la stessa tabella (reperibile sul Cordoba), sono 45 km/h in quinta.

Un cambio del genere sarebbe fantastico, vero?

180 giri al minuto con soli 3000 RPM...

Cosa ne pensate... se, in teoria e al di là di qualsiasi questione legale o finanziaria, potesse funzionare?

Ecco il link: http://media.seat.com/en/ginebra02/aleman/degeneva.pdf

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
Steffen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-06-2002, 23:02    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Ciao,

Pensavo anche che, abbinata al cambio a 6 marce montato sui motori TDI da 130 CV, avesse il rapporto finale della quinta marcia. Purtroppo, il tuo link non funziona correttamente per me. Se la nuova Ibiza ha effettivamente un rapporto di trasmissione più lungo, sarebbe davvero una cosa positiva. icon_lol.gif

Tradotto il 18-08-2026, 0:05.
Torna su
Nicolaus--130PD
Ospite

Messaggio01-06-2002, 23:10    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

È importante notare che il cambio a 6 marce del modello 130 è stato progettato con rapporti di trasmissione molto lunghi... la mia Golf, in sesta marcia a 2000 giri al minuto, raggiunge circa 115 km/h.

Tradotto il 18-08-2026, 0:06.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-06-2002, 10:29    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

@SteffenVisualizzazione profilo: Steffen:

Prova con http://media.seat.com/en/ginebra02/aleman e poi clicca sul link "dati tecnici" che si trova in basso. Tutto questo sarà un file PDF.

In generale, quindi, torneranno (come è noto icon_wink.gif) ad avere lo stesso cambio o la stessa trasmissione nell'Ibiza e nella Golf, mentre nel Passat e in altri modelli sarà invece come se avessero la trasmissione a 5 marce. Nel documento si può trovare qualche informazione al riguardo; più avanti viene menzionata la Toledo con 6 marce, e penso che seguirà il modello del Passat.

@Nicolaus: In quale marcia raggiungi la velocità massima? Nella quinta o nella sesta?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 0:08.
Torna su Profilo MP
Nicolaus--130PD
Ospite

Messaggio02-06-2002, 10:59    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

In sesta marcia... secondo il tachimetro, siamo a circa 220 km/h... mentre il climatizzatore indica qualcosa intorno ai 206 km/h.

Tradotto il 18-08-2026, 0:08.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio08-11-2002, 17:13    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Ho una Golf 4 con motore AHF e cambio EBF... quale modello della gamma Seat corrisponde alla Golf, la Leon?
Secondo il concessionario Volkswagen, la marcia quinta del mio veicolo ha un rapporto di trasmissione di 30:39, che corrisponde a 0,769. Potrebbe anche essere che abbia detto 29:39, nel qual caso il rapporto sarebbe 0,7435 (circa 0,744).

Tradotto il 18-08-2026, 0:09.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 12:58    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Ciao.

Volevo avere una versione aggiornata dei vari dati relativi alla Seat, ma entrambi i link forniti da Jan terminano con un messaggio di errore che suggerisce di aprire il sito www.media.seat.com.

Successivamente, si arriva a un vicolo cieco dove solo gli organi di stampa registrati possono proseguire icon_sad.gif.

Oppure esiste già un link che rimanda direttamente ai dettagli tecnici?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 0:10.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 14:37    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Ciao Ulf,

È una cosa poco professionale da parte di Seat...

Se ti basta il file di cui abbiamo parlato tempo fa, che ancora ho sul mio disco rigido, posso tranquillamente inviartelo.

Purtroppo, non ho altre informazioni più recenti.

Sul sito seat.de, in passato, c'erano anche più informazioni rispetto a quelle disponibili ora... a parte il fatto che bisognerebbe licenziare il web designer, perché al giorno d'oggi è davvero un'arte creare una pagina web che non sia visualizzabile correttamente con Mozilla.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 0:12.
Torna su Profilo MP
kenny
Ospite

Messaggio06-04-2003, 16:33    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Ciao Ulf,

Prima di acquistare una Seat, dai un'occhiata alle offerte di VW per l'attuale Golf. Ci sono offerte di finanziamento molto convenienti... e modelli speciali (Ocean, Pacific). Spero che questo non venga considerato come pubblicità icon_wink.gif. L'ho detto solo perché, in genere, la Golf ha una maggiore tenuta di valore.

Stefan.

Tradotto il 18-08-2026, 0:13.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 16:54    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Ciao Kenny,

Leggi di nuovo perché Ulf guarda con tanta ammirazione quella macchina... se la domanda è attuale, quel motore desiderabile non è più disponibile sulla Golf da molto tempo.

La strategia è che la VW "trasferisce" a Seat la tecnologia meno recente, nello specifico il motore da 130 CV PD, mentre loro stessi utilizzano qualcosa di diverso (è probabile che questo modello non sia più disponibile presso la VW stessa, dato che i motori 2.0 sono pronti, e la Seat ha già il 130). Era lo stesso caso per l'ASV, uno degli ultimi modelli con quel tipo di motore... e non mi pento del fatto che la mia Ibiza abbia proprio questo motore icon_wink.gif. È un motore collaudato e solido...

Per quanto riguarda il mantenimento del valore: prova a trovare un'Ibiza TDI usata al prezzo di listino... non credo che ci sia una differenza significativa tra questi modelli e quelli Volkswagen in termini di deprezzamento.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-08-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 18:03    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Jan6K ha scritto:
Se questo file ti basta, quello di cui abbiamo parlato tempo fa..., è ancora sul mio disco rigido, posso tranquillamente inviartelo.

Ciao Jan,

Non è necessario, ho ancora il PDF (19 pagine, tra cui l'ultima versione di Ibiza).

Grazie per la tua offerta icon_smile.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 0:16.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 18:15    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

kenny ha scritto:
Ciao Ulf,
prima di acquistare una
Seat:(, dai un'occhiata alle offerte di VW per l'attuale Golf. Ci sono offerte di finanziamento molto convenienti... e modelli speciali (Ocean, Pacific)icon_cool.gif.

Ciao Stefan,

La Golf 4 è troppo grande per i miei gusti, inutilmente pesante (anche se si tratta solo di circa 35 kg) e troppo costosa. Inoltre, è più ambita dai ladri...
E il sesto rapporto, secondo le mie informazioni, è più corto. }

Avrebbe sicuramente anche dei vantaggi (libri per meccanici, reti di officine...), ma bisogna comunque stabilire (le proprie!) priorità }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 0:18.
kenny
Ospite

Messaggio06-04-2003, 19:04    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Argomento di interesse per i ladri: è ancora possibile rubare un'auto con il sistema WFS?

Tema della sesta marcia lunga: Quanto più lungo è il rapporto di trasmissione della Seat? Sono ancora alla ricerca dell'auto ideale per i lunghi viaggi, con una sesta marcia lunga per mantenere bassi i giri del motore e ridurre i consumi icon_wink.gif.

Stefan.

Tradotto il 18-08-2026, 0:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 19:17    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

kenny ha scritto:
Tema molto richiesto dai ladri: è ancora possibile rubare un'auto con il sistema WFS?

Ciao Stefan,

Sì.
Metodo del martello di legno: procurarsi la chiave durante una rapina in casa.
Anche i sistemi WFS possono essere violati, ma solo con metodi complessi e utilizzando computer specializzati o simili.

Citazione:
Tema: rapporto del sesto marcia più lungo. Quanto è più lungo il rapporto di trasmissione della Seat? Sono ancora alla ricerca dell'auto ideale per "cruising", con un rapporto di trasmissione lungo per mantenere bassi i giri e ridurre i consumi icon_wink.gif
.

Come ha già scritto Jan, ad esempio l'Ibiza raggiunge circa 3000 giri al minuto a una velocità reale di 180 km/h icon_cool.gif icon_biggrin.gif.

A quanto ne so io, questa è la marcia più lunga (sesta) tra tutte le opzioni disponibili con una potenza di 96 kW. Tuttavia, non conosco i dettagli specifici delle versioni di Golf e simili.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 0:22.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-04-2003, 21:53    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Citazione:
A quanto ne so, questa è la marcia più lunga (sesta) tra tutte le opzioni disponibili con una potenza di 96 kW. Tuttavia, non conosco i dettagli specifici di modelli come Golf e simili.

La vecchia Audi A3 con 130 cavalli ha lo stesso rapporto di trasmissione.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 18-08-2026, 0:23.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio07-04-2003, 9:14    Oggetto: Cambio desiderato ;-) Cita

Il modello da 100 CV ha una quinta marcia estremamente lunga. Date un'occhiata al PDF per maggiori dettagli. Forse quella potrebbe essere sufficiente. Inoltre, quando è già installato, può essere sostituita abbastanza facilmente.

Tradotto il 18-08-2026, 0:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Non desidero la trasmissione specifica, ma circa 3,5% pi�... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: