| Autore |
Messaggio |
bindpe Blaumann

Iscritto il: 25/08/2006 Messaggi: 203 Karma: +5 / -2 Località: ingolstadt
Supporto
|
27-08-2009, 16:13 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Ciao forum.
Potete indicarmi una fonte conveniente per un kit di cinghia di distribuzione per un motore AHU TDI?
Il kit di Q11 costa 110 euro, il prezzo è accettabile?
Cordiali saluti.
Peter. Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 05-08-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
27-08-2009, 21:39 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Posso darti solo un consiglio: non risparmiare sulla cinghia di distribuzione, perché stai risparmiando nel posto sbagliato.
Normalmente uso quasi esclusivamente prodotti Contitech. Non ho mai avuto problemi o reclami con loro. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 05-08-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
27-08-2009, 22:01 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Ciao a tutti, finora tutte le kit di distribuzione che ho montato erano della marca Dayco.
E, fortunatamente, non ho avuto nessun caso di garanzia o usura anomala con il sistema "quasi-danno".
Per venire incontro anche a chi è più "prudente" e non si fida dei fornitori che offrono prezzi troppo bassi, ho incluso nel mio assortimento anche prodotti Contitech.
Di solito, le rulle di tensione o la tensione stessa sono la causa del danno! Ma questo problema si manifesta in anticipo.
Oppure problemi di montaggio. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 05-08-2026, 3:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
EMSimASZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-08-2009, 22:32 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Tutte le cinghie, che siano Contitech, Gates, SKF o quelle etichettate come 'originali', provengono dalla stessa fabbrica; differiscono solo per la marca stampata sopra.
Tradotto il 05-08-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
ChristianF Ospite
|
28-08-2009, 18:39 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Se desideri un cinghia di distribuzione originale, posso consigliarti questo indirizzo:
www.ahw-shop.de
Saluti.
Christian.
Tradotto il 05-08-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
scroll tdi Blaumann

Supporto
|
28-08-2009, 22:26 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Le cosiddette offerte convenienti su internet, indipendentemente da dove si effettua l'ordine, a volte non corrispondono al prodotto del produttore indicato. Spesso viene inviato un prodotto sostitutivo di qualità equivalente proveniente da un altro produttore. Mi è capitato diverse volte.
Quindi, il consiglio intelligente è quello di consultare le informazioni sopra riportate per capire dove effettuare l'ordine. 
Tradotto il 05-08-2026, 3:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
30-08-2009, 16:32 Oggetto: Esame parziale: domande e risposte utili |
Cita |
|
Ciao Klaus,
Leggo spesso qui... ma proprio adesso ho avuto una brutta spavento.
Hai scritto quanto segue:
Nella maggior parte dei casi, le pulegge di tensione/la tensione stessa sono la causa del danno!Ma questo si manifesta in anticipo.
Mi dispiace... per favore, spiegatemi come devo annunciarlo...
Secondo me, questa è un'affermazione molto audace...
Il difetto del mio rullo di tensione, verificatosi durante il periodo di garanzia (sostituzione del gruppo ruote), sicuramente non si è manifestato improvvisamente... e io sono una persona molto sensibile.
Ho avuto fortuna perché la puleggia di tensione non si è completamente allentata, e quindi la cinghia di distribuzione non si è rotta. Ho preso sul serio il cambiamento nel rumore del motore e ho effettuato dei controlli preliminari... Il mio rivenditore mi ha poi offerto un'assistenza davvero eccellente.
I costi di riparazione necessari sono stati coperti solo dal costo dei materiali.
Per me, vista l'età dell'auto, era assolutamente accettabile.
Per favore, spiegateci meglio cosa intendete dire...
Ma questo si sta per verificare.
Mi dispiace, ma devo fare una domanda molto diretta in questo momento...
Cordiali saluti.
Lana. 2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung
96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM
Tradotto il 05-08-2026, 4:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
30-08-2009, 16:46 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Ciao Wolle, quando sostituisco i rulli di tensione, li faccio sempre ruotare, perché ho trovato alcuni che facevano un rumore forte e altri che erano difficili da far girare ma silenziosi, come quelli nuovi. Avevo già scoperto che i rulli KRR funzionavano così.
Alcuni hanno già descritto problemi come una larghezza ridotta della cinghia dovuta all'inclinazione del tenditore, nonché un rumore eccessivo durante il funzionamento.
Sono d'accordo con te: il rumore prodotto dal sistema di combustione rende difficile percepire il rumore delle ruote, soprattutto durante la guida. È più probabile che il rumore provenga da un oggetto in legno a contatto diretto con una parte del telaio, ad esempio la vite di fissaggio della spola.
Principalmente, ho detto questo perché raramente vedo cinghie usurate, ma più spesso trovo tenditori che, durante la sostituzione, risultano essere significativamente distanti dal punto di riferimento ottimale o che emettono rumori.
Non posso giudicare la tua storia, ma sospetto che ci possa essere stato qualcosa di non ideale dopo l'installazione (forse la tensione della cinghia era troppo alta o troppo bassa?), oppure semplicemente un difetto del rullo, cosa che può capitare. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 05-08-2026, 4:03.
|
|
| Torna su |
 |
SprintDriver Ospite
|
30-08-2009, 21:29 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Ciao,
...perché raramente vedo cinghie usurate, ma spesso trovo tenditori che, durante la sostituzione, erano significativamente distanti dal segno di riferimento ottimale...
Ma se la posizione del rullo si è spostata lontano dal punto di tensione ottimale, non sarebbe un segno che la cinghia si è allungata?
Oppure, potrei semplicemente essere sulla strada sbagliata, almeno nella mia mente.
Cordiali saluti.
Daniel.
Tradotto il 05-08-2026, 4:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
EMSimASZ Ospite
|
30-08-2009, 21:35 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Certo, è possibile che la cinghia si sia allungata. Una cinghia tende sempre ad allungarsi un po', ma se il segno di riferimento per la tensione ottimale viene superato a causa di una cinghia più lunga, allora è assolutamente necessario sostituire la cinghia, perché non si allunga *così* tanto.
Potrebbe anche allentarsi la vite (o il dado) del tenditore, e così via...
Tradotto il 05-08-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

|
30-08-2009, 21:53 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Certo, si è allungato o usurato sul lato degli ingranaggi, ma questo di solito non causa un guasto immediato; il problema è che la distanza tra i puleggi potrebbe non essere più sufficiente per mantenere la tensione corretta, oppure la cinghia potrebbe sfilarsi perché scorre in modo obliquo e si restringe progressivamente, o perché presenta crepe, porosità o sfrangiature nella parte interna. Questo è ciò che intendevo con "usura della cinghia".
Se il rullo è bloccato o la tensione si modifica a causa di una vite M8, allora il funzionamento si interrompe più rapidamente.
La buona qualità del lavoro è dovuta anche alle nuove collaboratrici...
Non riesco comunque a notare alcuna differenza tra la cinghia Dayco sostituita dopo 90.000 km e quella originale, con ora 185.000 km percorsi sulla mia G 4. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 05-08-2026, 4:07.
|
|
| Torna su |
 |
EMSimASZ Ospite
|
30-08-2009, 22:26 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Comunque, non riesco a notare alcuna differenza tra la cinghia Dayco sostituita dopo 90.000 km e quella originale, ora che l'auto ha 185.000 km (modello G4).
Come detto, quasi tutto proviene dalla stessa fabbrica. Lo so da una fonte molto, molto affidabile. È possibile che anche i prodotti Dayco siano realizzati nella stessa azienda.
Tradotto il 05-08-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
31-08-2009, 7:58 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
EMSimASZ ha scritto: | | Le cinghie Contitech, Gates, SKF o quelle "originali", vengono tutte prodotte dalla stessa azienda. | L'unica differenza è il marchio stampato sopra.}
Se dovessi raccontare questa cosa a un addetto ai lavori di una certa azienda, come la Microsoft di Bill Gates, il minimo che otterresti sarebbe una presentazione di un'ora in cui tale affermazione verrebbe smentita.
Tuttavia, nel complesso, l'affermazione è corretta. Le cinghie Gates e Conti causano raramente problemi. Sono anche i marchi più conosciuti nel settore delle cinghie. Inoltre, nei kit di SKF sono spesso presenti cinghie Gates.
In passato ho utilizzato delle cinghie prodotte da Roulunds, in Danimarca. Queste cinghie tendono ad allungarsi molto. Da allora, utilizzo solo le cinghie Gates.
Soprattutto, è necessario utilizzare bulloni e distanziatori di qualità. Come ha già detto Klaus. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 05-08-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
31-08-2009, 12:45 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
I prodotti Contitech sono buoni, ma non funzionano in modo così silenzioso come le cinghie originali, almeno nel mio motore 1.9 TDI.
Finora ho sempre acquistato prodotti Contitech, ma ora l'acquisto di ricambi originali VAG (che offrono dei cosiddetti "kit di riparazione" per quasi tutti i motori, contenenti tutto il necessario) è significativamente più economico rispetto ai componenti Contitech, quindi la prossima volta acquisterò sicuramente un kit di cinghie originale.
Tradotto il 05-08-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
EMSimASZ Ospite
|
31-08-2009, 13:44 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
Utilizzo i cingoli GATES e non riesco a notare alcuna differenza nel rumore di funzionamento.
Tradotto il 05-08-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-08-2009, 14:42 Oggetto: Cinghia di distribuzione: dove acquistarla? |
Cita |
|
E io ho un Contitech e non riesco a sentire nient'altro per quanto riguarda il rumore di funzionamento. Tutto fa ticchettio e cigolii come dovrebbe  . Sinceramente, cosa senti tu? Quando il cofano è aperto, il rumore del mio motore copre quasi tutte le altre fonti sonore.
Tradotto il 05-08-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|