VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 18:41    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

Ciao.

Avrei bisogno del vostro consiglio. Si tratta di un T4 con motore 2.5 TDI, codice motore AUF, e cambio automatico. Il chilometraggio attuale è di 104.000 km.
Il veicolo è una versione modificata per persone con disabilità, realizzata da un amico.

Il problema è la forte produzione di fuliggine durante l'accelerazione e un minimo irregolare intermittente. La mia prima ipotesi era il sistema EGR, e volevo escluderlo subito. Ho quindi inserito una lamiera per bloccarlo, e qui è iniziato qualcosa di curioso. Il motore, con l'EGR bloccata, andava malissimo e aveva un minimo irregolare. Ho tolto la lamiera e il motore è tornato quasi normale, ma poi improvvisamente ha ricominciato a comportarsi come quando l'EGR era bloccata. Tuttavia, il problema si risolveva toccando leggermente l'acceleratore. Successivamente, ho effettuato una registrazione dei valori del gruppo di misurazione 3 al minimo, e ho notato che, quando il minimo diventava irregolare, anche il sistema EGR si chiudeva da solo. Nel log, è possibile notarlo tra la riga 293 e la riga 294. A partire dalla riga 536, si può notare che dopo aver premuto l'acceleratore, tutto torna alla normalità.

Le mie domande sono le seguenti:
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Perché il motore funziona male, come se fosse un disastro, quando l'AGR è chiuso o anche quando è stato regolato tramite VCDS?
2. Perché la valvola EGR si chiude automaticamente al minimo? Potrebbe essere che il N18 abbia qualche problema?

Sarei felice se riusciste a capirne qualcosa e a condividere le vostre opinioni. icon_wink.gif
No, ma parlando seriamente, sarei molto contento se poteste aiutarmi con le vostre conoscenze.

Ciao Tobi.

LOG-01-003-123-xxx.CSV
 Descrizione:
 Log vom Messwerteblock 3 im Leerlauf
Log vom Messwerteblock 3 im Leerlauf
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-123-xxx.CSV
 Dimensione file:  21.83 KB
 Scaricato:  421 volte
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 19:15    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

Citazione:
2. Perché il sistema EGR si chiude automaticamente al minimo? Potrebbe essere che il N18 abbia un difetto?

È assolutamente normale, la valvola EGR in molti motori TDI è soggetta a una limitazione temporale, più o meno estesa, quando il motore è al minimo.
Il log di MWB 3 è altrettanto discreto.

È piuttosto curioso che funzioni in modo irregolare con il sistema EGR chiuso, ma che vada meglio con il sistema EGR aperto.
Posso solo immaginare, al momento, qualcosa del tipo: un inizio di iniezione del carburante estremamente precoce, che il sistema EGR mitiga leggermente grazie alla combustione più lenta... icon_question.gif

Vorrei vedere icon_exclaim.gif MWB 2, 4 e 13 in funzione a vuoto.

Citazione:
quindi, c'è un pezzo di lamiera al centro, e proprio lì, per me, arriva qualcosa di curioso. Il motore andava male, con la valvola AGR chiusa, come un sacco di patate, e tendeva a "soffocare" al minimo.

Durante l'installazione, hai accidentalmente o intenzionalmente raschiato qualcosa sui depositi presenti nella valvola EGR? Questo problema potrebbe essere causato anche da depositi che finiscono nel motore.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 19:17    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

Ciao Tobi,

Avresti potuto verificare se i condotti di aspirazione sono liberi e sigillati?
Considerando il comportamento dell'auto, si potrebbe pensare che, con il sistema EGR aperto, aspiri più aria.
riceve, quando è chiusa.
Forte emissione di fumo potrebbe indicare che il motore sta aspirando più aria di quanto necessaria per la combustione.
A disposizione.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 19:32    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

Grazie per le vostre risposte.
@Malte1408Visualizzazione profilo: Malte1408
Purtroppo, non avrò la possibilità di effettuare ulteriori registrazioni per circa una settimana, ma lo farò il prima possibile. Ho osservato il MWB 13 a motore al minimo, ma purtroppo non l'ho registrato. Tutto sembrava nella norma, i valori non hanno mai superato una differenza di 0,9, per quanto mi ricordi.
Forse il meccanico, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, ha commesso un errore che ha causato la perdita di liquido. Devo chiedere al meccanico quando e dove ha fatto eseguire il lavoro. Queste sono informazioni a cui posso accedere prima della prossima volta che lo vedo, e che possiamo registrare.

@WieselVisualizzazione profilo: Wiesel
Per quanto riguarda i condotti di aspirazione, ho controllato attentamente tutto, a partire dal turbocompressore, dato che avevamo anche rimosso l'intercooler per installare la piastra.

Grazie.

Tobi.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-10-2008, 23:20    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

L'auto ha le prestazioni abituali? È comparso improvvisamente il problema del fumo o dello scarso funzionamento del motore, oppure si è sviluppato gradualmente?
Torna su
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2008, 12:20    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

Ciao Daniel,

Purtroppo, tutte queste sono cose a cui lui non è più in grado di rispondere, dato che ha dovuto continuare a utilizzare il veicolo e, col tempo, ha dovuto accettare determinate condizioni.
Suppongo che il problema sia comparso gradualmente oppure che sia legato alla sostituzione dell'ultima cinghia di distribuzione.

@ tutti

Per favore, datemi dei suggerimenti su quali altri tipi di log potrebbero essere utili, in modo che quando verrò la prossima volta, possa raccogliere tutti i log necessari per una valutazione completa della situazione.
Malte aveva già menzionato i numeri MWB 2, 4 e 13. La prossima volta farò lo stesso.

Saluti.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-11-2008, 14:45    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

Dovrei sicuramente controllare il corpo farfallato (luft-kasten) per verificare la presenza di umidità; potrebbe essere che abbia assorbito un po' d'acqua, il che potrebbe anche spiegare il problema relativo alla valvola EGR.

Minimo irregolare subito dopo l'avviamento a freddo o quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio?
Dopo l'avviamento a freddo, sospetterei un problema con le candelette.

Comunque, come già detto, mi riferisco all'avvio dell'iniezione, non al problema che si è verificato con la cinghia di distribuzione.
Torna su
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2008, 18:27    Oggetto: Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con motore AUF, l'AGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico) presenta dei problemi... Cita

Farò ulteriori registrazioni il prima possibile e poi potremo continuare.

Grazie mille a tutti.

Saluti.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI Motor Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio wo kauft ihr euren zahnriemen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mal 2 Fragen bezüglich Airbag und Auspuff Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Benötige Hilfe von A6 Fahrer mit V6 2,5l (AKE), Schaltge... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Benötige Nachhilfe in Sachen Kfz-Elektrik Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: